Pubblicato il 12/01/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come incorporare Street Views di Google Maps in un blog.

Come implementare in una pagina web o in un sito una mappa di Google Maps con la funzionalità Street Views per dare ai lettori la possibilità di spostarsi e visualizzare tutta la zona.
L'implementazione di mappe personalizzate in una pagina web può essere molto utile per mostrare ai lettori con grande precisione una località o un itinerario per raggiungerla. Sicuramente un ottima funzionalità per i blog aziendali o per i siti che sono sinergici a una impresa locale con un preciso indirizzo.
Con Google Maps già si poteva oltre che misurare le distanze tra due punti o la lunghezza di un itinerario anche implementare Google Street View ma per poterlo fare dovevamo utilizzare una applicazione esterna a Google. Con un post su Google Developers Blog siamo stati informati che è finalmente possibile implementare Street Views anche nei nostri siti mediante un semplice codice HTML.  Sono state modificate le Google Maps Embed API che oltre a dare la possibilità di implementare Street Views ci offrono gli strumenti anche per incorporare le immagini panoramiche del tipo Photo Sphere. Bisogna dire che adesso le auto di Street Views  sono proprio arrivate ovunque. Non molti giorni fa sono andato in un ufficio comunale per risolvere una questione relativa al pagamento del passo carrabile e l'impiegato è entrato su Street Views visualizzando in pochi secondi la porta del mio garage. Se questi strumenti fossero usati in modo massiccio dalla pubblica amministrazione credo proprio che i furbetti diminuirebbero a vista d'occhio.
Dopo aver effettuato l'accesso a Google Maps si digita il nome della località da implementare

piazza-duomo-firenze

Si accede a Street Views nei molti luoghi in cui è disponibile

street-views-google-maps

Si clicca quindi nella ruota dentata delle Impostazioni

street-views-incorporare

e si sceglie Condividi o incorpora immagine > Incorpora immagine
 
incorporare-immagine

Ci sarà da selezionare e copiare il codice di un iframe per poi postarlo nel blog


Il visitatore potrà usare gli strumenti di Google Street Views per spostarsi e visualizzare tutta l'area agendo con il mouse in basso a destra per ruotare la vista con l'ago magnetico oppure agire sullo zoom cliccando sui bottoni del più e del meno.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy