Pubblicato il 11/01/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scaricare file PDF con Chrome e Firefox.

Come scaricare i file PDF dal PDF Viewer di Chrome e Firefox e come disabilitare questi plugin per scaricarli direttamente senza visualizzarli preventivamente.
Se utilizzate Chrome o Firefox e aprite una pagina di un file PDF questo potrà essere visto direttamente senza alcuna procedura visto che entrambi i browser hanno quello che si chiama il PDF Viewer o il visualizzatore PDF che dir si voglia. 

Oltre che visualizzare il file direttamente dal browser può anche essere facilmente scaricato. Vediamo quale sia la procedura sia in Chrome sia in Firefox.

SCARICARE FILE PDF CON CHROME


Dopo aver aperto la pagina www.esempio/nomefile.pdf se si sposta il cursore in basso a destra saranno visualizzate una serie di icone su cui cliccare
 

scaricare-pdf-chrome 

La prima icona serve per adattare il layout alla pagina mentre la seconda serve per adattare il layout del PDF alla larghezza della scheda. Ci sono i due pulsanti per aumentare o diminuire lo zoom e infine i due bottoni più interessanti. Se si clicca sulla icona del floppy disc si può scaricare il PDF mentre se si va sull'ultima icona si può stampare sempre naturalmente che ci sia una stampante collegata al computer.

SCARICARE FILE PDF CON FIREFOX


Se si apre un file PDF con Firefox lo vedremo con un visualizzatore leggermente diverso da quello che utilizza Chrome con i pulsanti posti nella parte alta del documento sempre visibili senza bisogno di passarci sopra con il cursore. Il primo bottone a sinistra serve anche per attivare o disattivare la barra laterale che ci mostrerà le miniature di tutte le pagine da cui è composto il documento per una più facile navigazione da parte dell'utente

scaricare-file-pdf-firefox


Sulla destra sono visibili anche i pulsanti per stampare e per scaricare il PDF.

SCARICARE AUTOMATICAMENTE PDF CON CHROME


Nel caso voleste scaricare i file PDF direttamente senza passare dal visualizzatore dovrete modificare le impostazioni del browser. Questa scelta può essere fatta quando si vogliano scaricare una gran quantità di documenti e non si voglia perdere tempo a visualizzarli prima di effettuare il download. Se usate Chrome aprite la pagina dei plugin incollando in una scheda questo URL Chrome://plugins/  . Nella pagina che si apre disabilitate Chrome PDF Viewer
 
chrome-pdf-viewer

Dopo questa modifica quando aprirete una pagina PDF questa verrà scaricata automaticamente.

DISABILITARE PDF VIEWER IN FIREFOX


Se usate Firefox e volete scaricare i PDF senza visualizzarli in precedenza aprite una scheda vuota su Firefox, incollateci questo URL about:config e andate su Invio. Sarete avvertiti di stare attenti a fare delle modifiche quindi cercate la riga pdfjs.disabled che sarà impostata su false 

disabilitare-pdf-viewer-firefox

Facendo un doppio click imposterete il valore true al posto di false. Dopo aver riavviato il browser quando proverete a aprire una pagina con un PDF questo verrà scaricato automaticamente oppure si aprirà una finestra in cui Firefox chiederà con quale programma del computer aprire il file.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy