Pubblicato il 30/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Navigare Street View su Google Maps e Earth da PC e da app per il mobile

Come attivare e usare la modalità Street View da computer desktop o da app mobile con Google Earth, Google Maps e con l'app specifica Street View
Street View è un grande servizio di Google che fornisce viste panoramiche a 360° in orizzontale e a 160° in verticale, lungo le strade di quasi tutto il mondo. Le foto sono state scattate a partire dal 2007, anno in cui è stato lanciato il servizio. Street View suscitò un grande dibattito riguardo alla privacy ma la sua utilità non è mai stata messa in discussione. Si può navigare con la modalità Street View da browser desktop e da app per il mobile.

Street View può essere navigata da browser desktop con Google Maps e con Google Earth. Mentre Google Maps può essere utilizzata solo aprendo la pagina relativa con un browser, Google Earth può essere installata in un computer Windows, Mac e Linux anche in versione Pro, diventata gratuita nel 2015. 

In questo post prenderò in rassegna tutte le modalità per navigare con Street View da browser desktop e da applicazione per il mobile. Google Maps e Google Earth sono infatti disponibili come applicazioni per dispositivi, insieme alla applicazione Street View, specifica per questa funzionalità.

L'attivazione della modalità Street View da mobile è molto simile a quella da browser desktop e tutte le applicazioni sono disponibili per Android e per iOS a partire dalle versioni Android 7.0 e iOS 11.0.

Per facilitare la consultazione del post ho diviso il contenuto in sezioni.

INDICE

  1. Video tutorial
  2. Street View con Google Earth da PC
  3. Street View con Google Maps da PC
  4. Street View con Google Earth da mobile
  5. Street View con Google Maps da mobile
  6. App Street View per il mobile

VIDEO TUTORIAL


Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra la procedura di navigazione in Street View.


Iniziamo a vedere come usare Street View con Google Earth aperto nel browser o nel programma desktop.





STREET VIEW CON GOOGLE EARTH DA COMPUTER


L'utilizzo della modalità Street View con Google Earth è la stessa, sia se si apre in una scheda del browser, sia che si usi il programma desktop installato nel PC. Nel browser si apre la sua Home e si va su Avvia Earth.

Verrà mostrato il classico mappamondo in un'altra scheda. Si clicca sulla icona della lente posta sulla sinistra e si digita il nome di una località, o un indirizzo, per poi andare su Invio o sulla icona della lente. Ci sarà un volo virtuale dal punto iniziale sul mappamondo a quello digitato. Se si visualizzasse 3D occorre cliccarci sopra.

google-earth-street-view

Se invece si visualizzasse 2D, significa che la modalità tridimensionale è già attivata. Si porta il mouse sulla icona dell'omino stilizzato, che Google chiama Pegman. Ci si clicca sopra e si tiene premuto il tasto sinistro. Prima di questo, con i pulsanti del Più e del Meno, o con la rotellina del mouse, si può aumentare o diminuire lo zoom.

La mappa realistica sottostante si popolerà di linee celesti che rappresentano le strade navigabili con Street View. Si trascina il Pegman nel punto in cui attivare la visualizzazione in modalità Street View.

modalità-street-view

Nella navigazione ci si può aiutare con il mouse, per modificare la direzione e si può cliccare sulle frecce, visualizzare nelle strade per scegliere la direzione verso cui spostarci. In basso a sinistra c'è un pulsante per acquisire la visualizzazione corrente per usarla in un progetto. Cliccando sulla icona dell'ago della bussola si reimposta la visualizzazione, mentre l'icona sopra al globo serve per spostarci verso la nostra posizione.






STREET VIEW CON GOOGLE MAPS DA COMPUTER


L'attivazione di Street View tramite Google Maps è molto simile a quella di Google Earth. Si apre la sua Home. Se abbiamo attivato la geolocalizzazione visualizzeremo la mappa della nostra posizione geografica.

Si clicca sul menù in alto a destra per poi digitare il nome di una località, o quello di un indirizzo, per poi andare su Invio o sulla icona della lente. Dopo aver visualizzato la mappa, si può cliccare sul Pegman posto in basso a destra oppure andare sul menù e scegliere Street View. Le strade fotografate da Street View si coloreranno di blu.

street-view-google-maps

Si clicca nel punto in cui attivare la modalità Street View. Vedremo le foto panoramiche scattate in quel luogo.

visualizzazione-street-view

Ci potremo spostare con l'utilizzo del cursore, cliccando sugli appositi pulsanti di navigazione, e potremo modificare la visualizzazione agendo sulla icona della bussola. La vista muterà di 90° ad ogni click. Per tornare alla visualizzazione normale e abbandonare quella in modalità Street View, si clicca sulla freccia in alto a sinistra.





STREET VIEW CON GOOGLE EARTH DA MOBILE


Per poter usufruire della modalità Street View nel cellulare o nel tablet bisogna installare l'apposita applicazione.
Si fa andare l'applicazione quindi si va sul menù in alto a sinistra e si tocca su Ricerca.

google-earth-mobile-street-view

Si digita il nome di un luogo e si va sulla icona della lente nella tastiera virtuale. Verrà mostrato la località digitata in 3D o in 2D. Per passare alla modalità Street View si va sempre sul Pegman. Verranno visualizzate colorate di celeste le strade fotografate. Si tocca in un punto per passare alla modalità Street View.

Anche da mobile si potrà navigare utilizzando il pulsante della bussola, per cambiare direzione, e toccando sulle frecce di navigazione, per procedere nella direzione indicata. Ci si può spostare anche usando il dito sullo schermo.

STREET VIEW CON GOOGLE MAPS DA MOBILE


Google Maps solitamente è preinstallato su Android ma si può installare anche su iPhone e iPad.
Si fa andare l'applicazione quindi si va su Cerca qui in alto e si digita la località o l'indirizzo in cui navigare.

google-maps-mobile

Si tocca sullo schermo per scegliere il punto in cui visualizzare Street View. In basso sulla sinistra si visualizzerà la miniatura del luogo, su cui toccare per abilitare la modalità Street View. La navigazione successiva è facilitata dalla presenza di strisce celesti e dal nome delle vie. In alto c'è la icona della bussola per cambiare direzione.

APPLICAZIONE STREET VIEW


Esiste anche una applicazione standalone di Street View per Android e per iOS.
Si fa andare l'app e si digita il nome della località in cui navigare in modalità Street View.

street-view-app

L'icona del Pegman sarà visibile nello schermo e potrà essere spostata. In basso vedremo la miniatura di Street View su cui toccare per iniziare a navigare agevolati dalle frecce di navigazione e dai nomi delle strade. Se volete visualizzare la vostra abitazione, usate uno qualsiasi delle funzionalità appena illustrate, digitatene l'indirizzo e poi abilitate la modalità Street View. Si può fare lo stesso con l'abitazione di un amico ma Google Street View ha anche una sua utilità per verificare visivamente l'ubicazione di alberghi, ristoranti o altri locali pubblici.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy