Pubblicato il 18/01/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come sfocare oggetti in movimento nei video con l'Editor di Youtube

Come applicare sfocature a oggetti in movimento nei video con selezioni rettangolari e ellittiche effettuate con l'Editor di Youtube Studio

Youtube, dopo l'introduzione di Youtube Studio al posto del precedente Creator Studio, ha iniziato a implementare le funzionalità che erano già presenti nel vecchio gestore di video e ad aggiungerne altre.

Da qualche settimana si può utilizzare la Raccolta Audio per aggiungere ai filmati, non solo musica di sottofondo, ma anche Effetti Sonori esenti da limitazioni di copyright. Tra i nuovi strumenti è decisamente interessante l'Editor integrato con cui si possono apportare modifiche ai video già pubblicati su Youtube.

I partner di Youtube possono per esempio scegliere il posizionamento degli annunci all'interno dei video, modificando quello impostato automaticamente dal portale di video sharing. In un precedente post abbiamo visto con tale Editor come nascondere nei video in modo automatico i volti di persone, anche se in movimento.

Si carica il video e si pubblica con l'opzione Non in Elenco quindi, mediante l'Editor di Youtube, si sceglie di sfocare i volti. L'Editor rileverà le facce in modo automatico e l'utente dovrà selezionare quelli da sfocare. Dopo aver visualizzato l'anteprima del video risultante, si va su Salva per applicare le modifiche. Il video poi potrà essere scaricato da Youtube Studio -> Contenuti, cliccando sul menù dei tre puntini e andando su Scarica.

Oltre alle sfocature applicate in modo automatico ai video, sempre con lo stesso Editor, si possono applicare sfocature personalizzate a parti di oggetti in movimento effettuando manualmente una selezione rettangolare o ovale. Se viene selezionata un'area di un oggetto in movimento, la sfocatura seguirà l'area per tutto il video.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra come sfocare un'area in movimento in un video.



La sfocatura di un'area di un video può riguardare alcuni dati sensibili, che vengono visualizzati in uno screencast con una registrazione dello schermo in cui si vede il numero della carta di credito o anche video girati all'aperto in cui si vogliono nascondere targhe di automobili, insegne di attività commerciali o altri elementi identificativi.

Si apre Youtube da loggati con un account Google. Si clicca sull'avatar del nostro profilo in alto a destra e, nel menù verticale che si visualizza, si clicca su Youtube Studio. Si va in alto a destra sul pulsante +Crea della cinepresa quindi si seleziona il video da caricare sul nostro account. Si compilano le tre schede e, nell'ultima, si mette la spunta a Non in Elenco, se intendiamo nascondere i dati sensibili prima di rendere pubblico il video. 

Dopo l'upload del filmato, questo verrà aggiunto ai Contenuti di Youtube Studio. Si clicca sulla miniatura del video caricato per aprire la pagina dei dettagli dello stesso e si va su Editor nella colonna verticale posta a sinistra.

editor di youtube studio

In alto della schermata verrà mostrata l'anteprima del video, in basso la sua Timeline con sotto gli strumenti per l'audio, per la schermata finale e per la sfocatura. Si clicca su quest'ultima e si sceglie Sfocatura personalizzata.

Si seleziona il tipo di sfocatura. Nel video di test che ho preso in esame l'obiettivo è quello di sfocare le targhe di autoveicoli.Si mette quindi la spunta a Rettangolo in Area di Sfocatura e a Monitora oggetto.

impostare area di sfocatura

Nell'anteprima verrà mostrato un rettangolo sfuocato che l'utente potrà ridimensionare e posizionare. Si fa quindi andare il video per visualizzare l'anteprima della modifica c0n la selezione che segue l'oggetto in movimento.

anteprima della sfocatura di area oggetto in moto

Se non siamo soddisfatti, e c'è un punto del video in cui la sfocatura non copre completamente quello che vogliamo nascondere, si mette la spunta a Correggi posizione sfocatura per poi agire con il mouse su di essa per aggiustarla. Si mette quindi nuovamente la spunta a Monitora oggetto e si riproduce nuovamente il video. 

Si possono aggiungere altre sfocature con la stessa procedura. Si clicca sul Più accanto al simbolo della sfocatura. Si sceglie ancora Sfocatura personalizzata. Verrà di nuovo mostrato il rettangolo della sfocatura che l'utente dovrà ridimensionare e posizionare sull'area dell'oggetto da nascondere. Si mette sempre la spunta a Monitora oggetto.

aggiunta di una seconda sfocatura al video

Accanto a ogni operazione di sfocatura viene mostrato l'intervallo del video in cui tale sfocatura è attiva. Si possono aggiungere contemporaneamente sfocature di diverso tipo. Si possono cioè sfocare visi, aggiungere sfocature personalizzate rettangolari e ovali. Alla fine del processo, se l'anteprima ci soddisfa, si va su Salva.

Ci verrà mostrato un avviso con l'informazione che il processo di modifica potrebbe durare anche delle ore. Fino al termine dello stesso, gli spettatori vedranno la versione attuale del video e non si potranno apportare ulteriori modifiche al filmato. Si va ancora su Salva per confermare le modifiche. In Youtube Studio -> Contenuti, accanto alla miniatura, sotto il titolo, apparirà la scritta Elaborazione al posto dell'incipit della descrizione.

Quando tale scritta scompare, significa che il video è stato ricodificato e la nuova versione mostrata al posto della precedente. Potremo usare questa funzionalità non solo per i video pubblici ma anche per quelli da non condividere.

scaricare video sfuocato da Youtube Studio

In Youtube Studio -> Contenuti si passa il mouse sulla riga del video in oggetto e si clicca sul menù dei tre puntini. Tra le opzioni che si visualizzano si va su Scarica. Il video verrà scaricato in formato MP4 con risoluzione SD ovvero di 1280x720 pixel. Il video che avevamo caricato con Visibilità non in elenco, se non ci interessa renderlo pubblico, potremo anche eliminarlo definitivamente cliccando sulla omonima voce dello stesso menù. 



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy