Pubblicato il 29/12/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare video con sfondo trasparente in formato WebM con Shotcut

Come creare video con sfondo trasparente con Shotcut in formato WebM con codec VP8/9 per poi usarli in altri progetti sovrimpressi ad altri filmati

Ho già parlato del formato WebM quando ho spiegato come convertire questo formato di file in MP4 e in occasione della recensione del programma Handbrake, utile per minimizzare la pesantezza dei file video. Il formato WebM è sponsorizzato da Google e si propone di creare un formato di video libero da copyright e da royalties oltre a mantenere una ottima qualità quando viene compresso. Il contenitore di tale formato è basato su Matroska.

Il progetto è open source ed è pensato per l'utilizzo con l'HTML5. Il suo codec audio è Vorbis mentre il codec video era VP7, poi aggiornato alle versioni più recenti VP8 e VP9. DaVinci Resolve non supporta né il formato GIF né quello WebM. Per creare dei video trasparenti con DaVinci Resolve abbiamo dovuto usare il formato QuickTime e altri escamotage. Con Shotcut si possono creare video trasparenti in modo più semplice.

Shotcut è un video editor open source installabile su Windows, Mac e Linux. Si va su Click to Download e si sceglie il link adatto al nostro sistema operativo. Un utente Windows cliccherà su Windows Installer in uno dei due siti mirror FossHub e GitHub. È disponibile anche la versione portatile che si usa senza installazione.

Tra i formati che possono essere esportati con Shotcut ce ne sono alcuni che hanno il Canale Alfa (o Alpha) che introduce la trasparenza. In sostanza con Shotcut si possono esportare video che hanno anche la trasparenza come succede per le immagini salvate p.e. con GIMP in formato PNG, dotate appunto anche del Canale Alpha.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial per creare e utilizzare video con sfondo trasparente con Shotcut.



All'inizio vediamo alcuni esempi di come creare video trasparenti quindi mostrerò come utilizzarli.

COME CREARE VIDEO TRASPARENTI CON SHOTCUT

Si fa andare Shotcut, si controlla la versione su Aiuto -> Aggiorna quindi si va su Elenco Riproduzione.

CREARE VIDEO TRASPARENTI CON IL GREEN SCREEN

In Elenco Riproduzione si trascina un filmato con lo sfondo omogeneo (meglio se verde), poi si aggiunge alla Timeline, sempre con il drag&drop del mouse. Si clicca sul menù della Timeline e si sceglie Track Operations -> Aggiungi traccia video. Il video si trascina nella traccia in alto quindi si va su +Apri Altro sotto il menù.

Si va su Colore per aprire una finestra in cui lasciare Transparent e andare su OK. Verrà creato una clip trasparente della durata di qualche secondo di cui potremo anche impostare la lunghezza. Si clicca sul pulsante del Più in Elenco Riproduzione per aggiungervi la clip dal colore trasparente della Sorgente. Tale file verrà poi aggiunto con il cursore nella traccia video sottostante e se ne trascinano le maniglie per ottenere la stessa durata del video sovrastante, che andrà selezionato. Si clicca su Filtri, si va sul pulsante del Più e si sceglie Video.

aggiungere filtro chroma key con shotcut

Si scorrono i filtri video e si clicca su Chroma key: semplice. Con il contagocce si seleziona il colore dello sfondo.

selezionare colore di sfondo in chroma key

Si agisce sul cursore della distanza per avere un risultato ottimale, cioè con lo sfondo diventato di colore nero e la regione in primo piano che non ha perso nessuna area. Per salvare il video trasparente occorre eliminare la traccia sottostante. Ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Track Operations -> Rimuovi Traccia.

Ora si va su Esporta e in Preimpostazioni, si sceglie alpha -> WebM VP9 quindi si clicca su Esporta File.

esportare video con sfondo trasparente

Dopo aver rimosso la traccia del colore trasparente, l'anteprima del video si visualizzerà con lo sfondo nuovamente verde, ma questo non inficerà il risultato finale. Verrà aperta una finestra di Esplora File di Windows in cui selezionare la cartella di destinazione, dare un nome al file, andare su Salva e attendere la fine della codifica.

CREARE VIDEO TRASPARENTI CON IL RITAGLIO

Un altro modo per creare video trasparenti è quello di usare i Filtri Ritaglio: Rettangolo e Ritaglio: Cerchio. Si trascina prima in Elenco Riproduzione e poi nella Timeline il video da ritagliare. Abbiamo già visto ieri come ritagliare un video in forma circolare eventualmente con un bordo di cui scegliere il colore e lo spessore.

video circolare con sfondo trasparente

Si va su Filtri e si clicca sul pulsante del Più e, in Video, si sceglie Ritaglio: cerchio. Si seleziona un colore che sarà il bordo del cerchio quindi si diminuisce il raggio per lasciare dello spazio. Si applica una seconda volta lo stesso filtro con un raggio un po' più grande per creare il bordo ma scegliendo il colore trasparente.

Non si fa altro. Si va su Esporta e si seleziona WebM VP9 come prima per poi esportare il file con il nome digitato e nella cartella di destinazione prescelta. Si può procedere nello stesso modo anche con Ritaglio: rettangolo.

CREARE VIDEO CON SCRITTE TRASPARENTI

Si può usare il Chroma Key e il formato WebM VP9 con canale alpha anche per creare scritte trasparenti. Si va su +Apri Altro -> Colore e si seleziona un colore verde quindi si va su OK. L'elemento colore sarà aggiunto in Sorgente. Si clicca su Elenco Riproduzione quindi sul pulsante del Più posto in basso per aggiungerlo.

Il file video di colore verde si trascina quindi nella Timeline e se ne imposta la durata. Si clicca sul menù della Timeline e si va su Track Operations -> Aggiungi traccia video. Nella traccia di sopra ci va la clip di colore verde mentre, in quella di sotto, la clip con il colore trasparente. Si seleziona la traccia in alto e si va su Filtri.

filtro text rich su shotcut

Tra i filtri video si sceglie Text: Rich e si digita il testo direttamente nel player di anteprima. Si possono scegliere tipo di font, dimensione dei caratteri, colore, allineamento e stile. Sulla sinistra si mette 0 e 0 in Posizione e si digitano i valori della risoluzione in larghezza e altezza in Background Size per coprire tutto lo schermo.

Si seleziona la clip in alto e si applica il filtro Chroma Key come illustrato in precedenza. Lo sfondo verde sparirà dopo che si è selezionato lo sfondo. Come prima dovremo eliminare la traccia sottostante della clip trasparente.

Si passa al salvataggio cliccando su Esporta per poi scegliere il formato WebM VP9. Si clicca poi su Esporta File per selezionare cartella di destinazione e dare un nome al file. Si va su Salva e si attende la fine dell'encoding.

COME USARE I VIDEO CON SFONDO TRASPARENTE

I video con lo sfondo trasparente possono essere aggiunti in Elenco Riproduzione di Shotcut e trascinati in una traccia della Timeline. Avendo delle parti trasparenti, mostreranno anche i video nelle tracce sottostanti.

utilizzo dei video trasparenti sovrimpressi

Ai video trasparenti si potranno applicare i filtri di Shotcut come per esempio quello Size, Position & Rotate per posizionarli e ridimensionarli, particolarmente utile in caso di video di scritte su sfondo trasparente.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy