Pubblicato il 21/12/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Separare musica e voce di una canzone con app per Android e iPhone

Come estrarre da una canzone l'accompagnamento musicale e la voce del cantante con Moises, app per Android e per iOS. Per karaoke e brani a cappella

Gli sviluppatori di Deezer, servizio di streaming musicale alternativo a Spotify, attraverso l'intelligenza artificiale, hanno rilasciato da diversi mesi su GitHub il progetto Spleeter, con licenza open source. Da Spleeter sono nate delle applicazioni per browser per separare, non solo parte vocale e strumentale dei brani musicali, ma anche strumenti per estrarre le tracce audio di singoli strumenti come Basso, Percussione, Pianoforte.

Tra queste applicazioni online ricordo quelle che ho già recensito come Lalal.ai, Vocal Remover, Melody e Moises. Lo strumento Melody è responsive, quindi i suoi strumenti possono essere usati anche da dispositivo mobile. Tutti questi tool hanno delle limitazioni nel numero delle canzoni da processare o nella loro durata.

Moises ha da poco rilasciato anche delle applicazioni per dispositivi mobili con cui separare voce e musica direttamente da cellulare o tablet. Il loro funzionamento è simile a quello della app per il browser desktop.

Nel seguito del post farò riferimento alla app di Moises per Android ma credo che anche quella per iOS non sia sostanzialmente diversa e che il procedimento di separazione sia identico a quello della app del Google Play Store.

Moises per Android ha una versione gratuita e una a pagamento. Vengono supportati non solo i file audio ma anche i file video, da cui verrà estratta la parte audio. I formati audio supportati sono MP3, AAC3, AAC, WAV, FLAC, AIFF (aif), OGG, WMA mentre quelli video compatibili sono MP4, M4A, M4V, M4R, MPEG (MPG), FLV, MOV, MKV, WEBM. Ricordo che i file FLV Flash spariranno a partire dal Gennaio 2021.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video che illustra come separare voce e musica con lo smartphone.



Con la versione gratuita si potranno scaricare le tracce separate solo in formato MP3 mentre gli utenti Premium potranno farlo anche in formato WAV. Con entrambe le versioni si potrà modificare la tonalità con il Pitch.

Le funzionalità di questa app riguardano la possibilità di estrarre e/o rimuovere la voce da qualsiasi canzone e di isolare anche i singoli strumenti. Con la funzione del metronomo intelligente vengono generate delle tracce sincronizzate. Si può modificare pure la velocità di riproduzione e, tramite la AI, sincronizzare gli accordi.

Infine si possono anche remixare le singole tracce estratte dall'originale. Dopo aver installato l'applicazione, occorre accedere con un account creato appositamente con email e password oppure effettuare il login con Twitter, Facebook o Google. Bisogna anche dare l'autorizzazione alla app per l'accesso ai file multimediali del dispositivo.

separare musica e voce con moises app android e iphone

Si tocca quindi sul pulsante del Più e si seleziona il file audio o video di cui separare le tracce. Si può scegliere all'interno del dispositivo mobile oppure importarlo tramite il suo indirizzo. L'app lo caricherà nei suoi server.

Nella finestra successiva si sceglie se estrarre due tracce (voce e accompagnamento) oppure quattro tracce (Voce, Percussioni, Basso, Altro). La separazione in cinque tracce aggiunge anche la traccia del Pianoforte.

separazione delle tracce musicali

Alla fine del processo, potremo modificare le tracce con il Pitch o Intonazione, il Metronomo Intelligente e  i Controlli Stereo. Si va su Fatto per terminare le eventuali modifiche. Le tracce verranno riprodotte.

riproduzione mixata o separata delle tracce separate

Di default all'inizio si ascolteranno tutte insieme ma, toccandoci sopra, potremo riprodurre separatamente voce e accompagnamento o anche percussione, basso e pianoforte, se abbiamo scelto una divisione in 4 o 5 tracce.

Si tocca sull'icona della freccia in alto a destra per scaricare le singole tracce in MP3 o WAV o per scaricarle mixate. Visto che per usare Moises ci siamo loggati con un servizio (Google, Facebook o Twitter) o con una email, ci verrà inviato anche un messaggio con i link per scaricare le tracce. Lo potremo fare da cellulare ma anche da PC.

La versione a pagamento di Moises comporta una spesa di 3,99$ al mese o di 39,99$ l'anno. Offre caricamenti illimitati, lunghezza dei file fino a 20 minuti, file conservati per sempre e altre funzionalità.

Con la versione gratis si ha il limite di 5 caricamenti al mese con una durata massima di 5 minuti per file. Le tracce estratte verranno conservate solo per 3 giorni, la separazione di strumenti sarà limitata, le funzioni metronomo intelligente e rilevamento accordi saranno limitate a 1 minuto, così come la modifica del Pitch. Inoltre il processo di divisione sarà messo in coda a quelli già avviati e il download in MP3 avrà una qualità di 320Kps.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy