Pubblicato il 07/10/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Separare voce e musica di una canzone in 2 tracce con Android e iPhone

Come estrarre la parte vocale e quella strumentale da un brano musicale con i dispositivi mobili Android e iPhone con un tool online e un'app per ZIP

La separazione della parte strumentale da quella vocale di un brano musicale è una delle richieste più gettonate dagli appassionati di musica. Una tale suddivisione serve per creare audio utilizzabili per il karaoke e per performance vocali a cappella. In questo sito abbiamo già visto come eliminare la voce da un brano con Audacity e Audition.

Analogamente ho già mostrato come lasciare solo la parte vocale di una canzone sempre con gli stessi programmi. A seguito del progetto Spleeter di Deezer, noto servizio di streaming musicale, sono nati diversi tool online per separare la voce dall'accompagnamento musicale come il già recensito Lalal.ai.

In tutti i casi si tratta di operazioni da compiere con programmi per computer o applicazioni per browser desktop. In questo articolo vedremo come si possano separare parte vocale e musicale di un brano direttamente con un dispositivo mobile, come uno smartphone Android o un iPhone. Per tale funzionalità si utilizza sempre uno strumento online che però può essere usato anche da dispositivo mobile senza registrazione.

Le tracce saranno poi inserite in un file di archivio ZIP che potrà essere scaricato e aperto con un apposita applicazione scelta tra quelle disponibili per Android e iOS. Illustrerò in modo particolareggiato come procedere in questo senso con Android ma indicherò anche che app usare se si possiede un dispositivo mobile iOS.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial per separare parte vocale e strumentale di un brano musicale. 



Si fa andare un qualsiasi browser del cellulare. Ci sono app per Chrome, Firefox, Edge, Opera e anche per i canali sperimentali di Chrome e Edge. Nel browser si apre la pagina di Melody quindi si digita un indirizzo email.

traccia vocale e strumentale estratta con android

Si fa tap su Upload MP3 per aprire il File Manager dello smartphone con cui selezionare il brano da cui vogliamo estrarre la traccia vocale e quella strumentale. Visualizzeremo la percentuale di caricamento del file, che verrà aggiunto alla coda. L'utente può usare questo tool senza registrazione ma ha a disposizione solo 2 crediti.

Quando visualizzeremo la scritta Processing significa che lo strumento sta elaborando le tracce separate. Ci sono due opzioni di scelta. Quella di default è Vocals + Drums + Instruments + Other. Con questa scelta il brano musicale verrà suddiviso in quattro tracce: Vocale, Percussioni, Strumenti e Altro. L'altra opzione è la più ovvia e divide il brano in due tracce, una con la parte vocale e l'altra con l'accompagnamento musicale.

Quando viene mostrato il link Download significa che le tracce sono pronte. Riceveremo anche un messaggio email inviatoci all'indirizzo digitato nel primo campo. Solitamente questo messaggio finisce però nello spam. Toccando su Download, o sul link inviatoci, scaricheremo un file ZIP che conterrà la cartella Audio con 2 o 4 tracce.

Per scompattare il file ZIP da dispositivo mobile occorre aver scaricato una apposita app. Ne indico un paio:

  1. RAR per Android
  2. iZIP per iPhone e iPad.

Ho già recensito l'app RAR di Android, e nel seguito farò riferimento a questa applicazione, ma il procedimento è simile anche con altre app e con quelle relative a dispositivi iOS. Si apre RAR e si seleziona la cartella dello ZIP.

app RAR per scompattare gli ZIP

Si seleziona il file dello ZIP toccandoci sopra quindi si va sulla icona con la freccia che punta in alto. Si tratta dello strumento per estrarre i contenuti dello ZIP. Nella finestra successiva si può cambiare la cartella e si va su OK.

Si tocca sulla cartella audio che contiene i file delle tracce in cui è stato suddiviso il brano caricato

estrazione delle tracce da un file ZIP

Le tracce possono essere 2 oppure 4, a seconda della opzione che si è scelta inizialmente. Toccandoci sopra possiamo riprodurre le singole tracce e confrontarle con il brano originale. Questo servizio ha il limite che può essere usato solo per due volte senza registrazione. Si può però ovviare eliminando i cookie del dominio melody dalla versione del browser per il desktop. Sincronizzando poi il browser mobile con quello desktop, i cookie verranno eliminati anche da lì. Si può pure usare un altro browser o più semplicemente aprire una scheda in Incognito.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy