Pubblicato il 10/08/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare una clip di una canzone con testo evidenziato per il karaoke

Come creare un video con testo scorrevole e evidenziato per il karaoke con DaVinci Resolve, video editor per Windows, Mac e Linux

Il karaoke è un modo di cantare che prevede di seguire nello schermo il testo di un brano, che viene evidenziato nel momento in cui deve essere cantato. Ci sono delle basi già adattate a questo scopo, che possono essere acquistate online. Ci sono anche dei siti specializzati in cui cantare le canzoni che hanno il loro testo evidenziato.

È anche possibile, sebbene molto difficoltoso, eliminare la parte vocale di un brano musicale, per poi adattarlo a base da karaoke. Lo possiamo fare con Audacity, Audition ma anche con dei tool online molto efficaci.

In questo post vedremo come creare da noi un video con un testo evidenziato, secondo lo stile del karaoke, mediante il video editor DaVinci Resolve. Si tratta di un programma che ha anche una sua versione gratuita, installabile da una pagina di Blackmagic Design, l'azienda di apparecchi fotografici che lo ha rilasciato.


Si clicca su Scarica, si sceglie il programma DaVinci Resolve 16, perché DaVinci Resolve Studio 16 è a pagamento. Dopo aver cliccato sul pulsante del nostro sistema operativo, dovremo compilare un modulo con nome, email e altre informazioni, per poi andare su Registrati e Scarica. Un utente Windows scaricherà un file ZIP che dovrà scompattare cliccandoci sopra con il destro del cursore per poi andare su Estrai tutto.

All'interno del file di archivio ZIP ci sarà un file in formato .exe, su cui fare doppio click e seguire le finestre di dialogo del wizard di installazione. Finalmente potremo utilizzare DaVinci Resolve con le poche restrizioni che riguardano solo alcuni filtri e i video con risoluzione 8K. Per creare una clip musicale da usare come karaoke occorrono il file audio del brano, una immagine o un video da usare come sfondo e il testo della canzone.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial per creare una clip con il testo del brano che scorre evidenziato.



Per evitare problemi di copyright, ho usato come brano di test il Canto degli Italiani, più conosciuto come Fratelli d'Italia, scritto da Goffredo Mameli nel 1847 che si avvalse della musica di Michele Novaro. Nonostante questo mi è stata notificata una violazione del copyright da parte della orchestra che ha eseguito l'inno e quindi ho dovuto riadattare il video silenziandone musica e cantato. Credo comunque che sia comprensibile. Come sfondo ho usato una GIF della bandiera nazionale convertita in video MP4 con Shotcut. Ho fatto andare DaVinci Resolve e, nella prima schermata, ho cliccato su New Project, ho dato un nome al progetto e sono andato su Create.

Nella interfaccia principale di DaVinci Resolve sono andato subito nella terza scheda Edit e, nella Media Pool, ho trascinato il video di sfondo e il file audio della canzone. Ho poi aggiunto il video nella Timeline e, nella traccia sottostante, l'audio dell'Inno Nazionale. Per uniformare la durata di video e audio, ho cliccato sulla clip del video con il destro del mouse e ho scelto Copy nel menù contestuale. Con il pulsante Snapping della calamita attivata, sono andato ripetutamente su Ctrl + V per incollare più volte il video nella traccia fino alla lunghezza desiderata.

Si va su Effects Library -> Toolbox -> Titles -> Scroll per poi trascinare l'elemento nella Timeline.

aggiungere elemento scroll alla timeline

Si posiziona l'inizio dell'elemento Scroll nel momento in cui inizia il cantato del brano. Si trascina fino a quando non termina la prima strofa della canzone. Con tale elemento selezionato si va su Inspector -> Text

Nella scheda Text incolliamo il testo della prima strofa quindi più in basso scegliamo la famiglia di font, il colore del testo, la dimensione dei caratteri in Size, l'allineamento. Opzionalmente si può aggiungere anche l'ombreggiatura.

In Font Face si può scegliere normale, grassetto, corsivo, grassetto corsivo. Si riproduce il brano e si controlla che il testo sia correttamente visibile nel momento in cui viene cantato. Si aggiungono quindi altri elementi Scroll con lo stesso stile per poi incollarvi la seconda strofa, poi la terza e così via fino alla fine. Si agisce sulla durata di un singolo elemento Scroll per velocizzare o rallentare lo scorrimento del testo. Se ci fossero dei momenti della canzone senza testo, si può tralasciare di aggiungervi gli elementi Scroll oppure si possono inserire delle righe vuote digitando Invio nella tastiera. A questo punto si può anche salvare il filmato. Molti video su Youtube con i testi delle canzoni vengono infatti creati con questo sistema. Si può però fare di più e aggiungere il karaoke.

COME CREARE L'EFFETTO KARAOKE

Il sistema che propongo è quello di evidenziare progressivamente ogni riga del testo nel momento in cui si deve cantare. Si va sempre su Effects Library -> Toolbox -> Generator -> Solid Color e si trascina l'elemento nella traccia sovrastante a quelle già presenti. In Inspector si imposta il colore e la trasparenza in Opacity.

impostare la evidenziazione per il karaoke

Un valore di 50-60% può andare bene. Ci si sposta in basso su Cropping e si posiziona l'Indicatore di Riproduzione all'inizio dell'elemento Solid Color. Si regola la durata dell'elemento in funzione della durata del testo cantato nella riga. Importante è in questo frangente lo spegnere il pulsante Snapping della calamita.

Su Cropping si agisce su Crop Top e Crop Buttom per visualizzare il colore in trasparenza solo nella riga del testo pronunciato. Si va poi su Crop Left per posizionare l'evidenziazione all'inizio della riga e su Crop Right per visualizzarne solo una piccola parte. Si clicca sui pulsanti a forma di rombo per impostare i Keyframes.

keyframes in davinci resolve

I pulsanti a forma di losanga diventeranno rossi. Oltre a cliccare sui pulsanti del Cropping, escluso il Softenss, si clicca anche sul pulsante del Keyframe, accanto a Position in Transform. Si sposta quindi l'indicatore di riproduzione alla fine dell'elemento Solid Color che coincide con la fine del cantato visibile nel testo.

evidenziazione di tutta la riga del testo

Si agisce poi sul cursore di Transform -> Position Y per regolare l'altezza della evidenziazione e su Crop Right per evidenziare totalmente la riga. Si ripete la stessa procedura per la riga di testo successiva, aggiungendo un nuovo elemento Solid Color che inizi e termini quando comincia e finisce il canto di quel verso del brano.

Si agisce nuovamente su Crop Top e Crop Buttom per mostrare solo una riga evidenziata. Si sposta l'indicatore di riproduzione all'inizio dell'elemento per cliccare sui pulsanti dei Keyframe, quindi si sposta l'indicatore di riproduzione alla fine, si agisce su Crop Right e su Position Y per visualizzare l'evidenziazione di tutta la riga.  

Quando si è completato il karaoke di tutta la canzone, la si riproduce per verificare che non ci siano stati degli errori. Si va poi nella scheda Deliver per salvare il risultato. Si dà un nome al video in Filename, si sceglie la cartella di output in Location -> Browse, si seleziona il formato di uscita quindi si va sul pulsante Add to Render Queue.

Il lavoro di codifica verrà aggiunto alla finestra dei Jobs in alto a destra. Si clicca poi su Start Render per iniziare l'encoding del video che, alla fine del processo, potrà essere riprodotto aprendolo nella cartella di destinazione.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy