Pubblicato il 17/07/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

16 siti per disegnare comics, fumetti, vignette e cartoon online

16 siti e app per creare cartoon, vignette, fumetti, strisce e comics online anche senza possedere talento artistico
Credo che neppure i super appassionati possano dissertare sulle differenze di significato tra comics, fumetti, vignette e cartoon. Solo per l'altro termine, manga, si può usare una diversa definizione, visto che sono stati inventati e vengono disegnati esclusivamente in Giappone.

I fumetti non sono solo un divertimento per bambini, ci sono anche molti adulti che ne sono grandi estimatori. Non si tratta solo di conservare gelosamente le raccolte dei fumetti che si leggevano in età scolare, ma di continuare a comperarli e collezionarli anche in età non più giovane. La celebre serie televisiva, The Big Bang Theory, che recentemente ha chiuso i battenti, ha tra i suoi personaggi dei veri patiti di cartoon che spesso si danno appuntamento in una fumetteria e che è diventata una delle principali location della serie TV.

Le emittenti televisive inseriscono da sempre i cartoni animati nei loro palinsesti, ci sono intere reti dedicate proprio a questo genere di programmazione e recentemente si è affermata la tendenza di trasmettere cartoni animati per adulti anche in orari molto competitivi. C'è però una grande differenza tra i cartoon che si vedono in televisione e i fumetti  pubblicati nelle riviste. In ogni caso alla base di tutto ci sono dei creativi che inventano i personaggi e dei disegnatori che li fanno vivere nelle cosiddette strisce.

Mi sono già occupato di elencare i migliori siti in cui realizzare dei manga online e in questo post elencherò una serie di siti con strumenti per realizzare dei fumetti o delle strisce di comics.

INDICE

  1. Make Beliefes Comics
  2. ToonDoo
  3. Pixton
  4. Strip Generator
  5. Write Comics
  6. Witty Comics
  7. BeFunky
  8. BitMoji
  9. Captioner
  10. ToonyTool
  11. Cartoonify
  12. Comix
  13. Garfield
  14. Canva
  15. Marvel app
  16. Strip Creator.
I siti in realtà sono 14 perché BeFunky e Marvel sono soprattutto app per cellulari.





1) MAKE BELIEFS COMICS


Make Beliefs Comics è uno strumento online che può contare su diversi personaggi.

make-beliefs-comics

Si tratta di un tool semplice da usare per creare dei fumetti a partire dai dei caratteri selezionabili nella parte bassa della pagina. Si digita il nome dell'autore e il nome della striscia, quindi si comincia a creare il cartoon. Con questo servizio ci sono anche le risorse per scaricare liberamente centinaia di personaggi già creati per poi stamparli. Si possono creare strisce fino a un massimo di 18 scene.

2) TOONDOO


ToonDoo funziona con il plugin Adobe Flash Player che deve essere attivato nel browser. Oltre a presentare dei personaggi predefiniti, ci permette di aggiungere oggetti creati da noi e anche di caricare foto, per poi inserirle nei fumetti da realizzare. Le nostre creazioni possono essere pubblicate nel sito.

toondoo-app-cartoon

Infatti su ToonDoo viene visualizzato anche uno slideshow con le ultime creazioni da parte degli utenti. Occorre registrarsi gratis, quindi andare su Create Your Own Comics Strip, per creare la nostra striscia di fumetti.






3) PIXTON


Pixton è uno strumento che si può usare anche in italiano e che supporta il drag&drop.

pixton-app-comics

Si va in alto a destra su Registrati per poi accedere al tool di creazione dei cartoon. La community di Pixton organizza dei concorsi, mostra gli autori del momento e ci permette di condividere lavori e interessi. Si tratta di una sezione di un tool più ampio. Se si clicca sulla icona della matita, posta in alto a sinistra, si può optare per realizzare un fumetto, una storyboard o un romanzo grafico che possono essere condivisi sui social network.

4) STRIP GENERATOR


Strip Generator è un tool che permette di usare solo personaggi (characters) e oggetti (items) predefiniti.

strip-generator

Ci si registra quindi si va su Create New Strip. La striscia si può creare anche da anonimi per registrarci in un secondo tempo, in modo da poter salvare il lavoro già svolto. I personaggi e gli oggetti possono essere inseriti nelle scene della striscia per poi essere posizionati e ridimensionati con le opportune maniglie. Sulla destra ci sono gli strumenti di zoom e opacità e due schede, rispettivamente per editare le scene (frames) e gli oggetti.




5) WRITE COMICS


Write Comics, come si evince anche dal nome, permette di disegnare dei comics anche senza avere un account.

write-comics

Si tratta di uno dei tool più semplici da usare, ma anche dei più completi, con la sola limitazione che non si possono usare nostre immagini. Si digita il nome della scena, quindi si clicca sui personaggi per aggiungerli. Si posizionano con il drag&drop del cursore, quindi si aggiunge lo sfondo e i dialoghi, con la scelta della forma più opportuna dei fumetti. Si può poi aggiungere un'altra scena per creare un striscia di fumetti. Si clicca su Finished e volendo si può pubblicare la nostra realizzazione nella Galleria di Write Comics.

6) WITTY COMICS


Witty Comics è un tool sviluppato soprattutto per studenti e docenti di lingue.

witty-comics-imparare-lingue

Si sceglie la scena con i personaggi predefiniti per poi aggiungervi i dialoghi mediante fumetti posti più in basso. Si dà il titolo alla scena e le parole si digitano prima della scelta del tipo di fumetto da aggiungere.

7) BEFUNKY


BeFunky è un Photo Editor per convertire in cartone una immagine da caricare dal nostro computer. Si va su Get Started per poi scegliere di editare la foto che successivamente verrà caricata.

befunky-photo-editor

La creazione di fumetti, aggiungendo del testo alle foto, è solo una delle tante funzionalità di BeFunky, che può essere usato anche da mobile con le sue applicazioni per Android e per iPhone.

8) BIT MOJI


BitMoji è una applicazione per browser web che permette di creare emoji a partire da una foto.

bitmoji-per-emoji

BitMoji può essere meglio utilizzata dalle sue applicazioni mobili per Android e per iOS.

9) CAPTIONER


Captioner è una app che si può usare per mostrare una foto con effetto cartoon.  

captioner-creare-cartoon-da-foto

Le immagini, oltre che dal PC, possono anche essere caricate da Flickr, Instagram, Facebook o Dropbox. Successivamente si aggiungono i fumetti con le relative descrizioni (caption). Si va poi su Next per salvare.

10) TOONY TOOL


ToonyTool è un cartoon maker online dall'utilizzo piuttosto semplice.

toonytoo-creare-fumetti

ToonyTool è formato da diverse schede: Background (per lo sfondo della scena), Characters (per la scelta dei personaggi), Bubbles (per i fumetti), Props (per aggiungere oggetti), Meme Text (per aggiungere del testo sullo stile dei Meme). In basso ci sono i pulsanti per scaricare, stampare o inviare per email il fumetto.

11) CARTOONIFY


Cartoonify è un tool online tedesco ma che si usa con la lingua inglese per creare avatar a partire da personaggi.

cartoonify-creare-avatar

Dopo aver scelto il genere, si può personalizzare l'avatar scegliendo la forma dell'ovale del viso, della bocca, del naso e degli orecchi. Sulla sinistra si possono scegliere anche i vari colori. Si va su Download per scaricare l'avatar.

12) COMIX

Comix è un esperimento di Chrome per creare su un editor di cartoon. Si clicca sul pulsante Launch Editor.

comix-esperimento-chrome

Verrà mostrato il codice HTML della vignetta in un riquadro posto in basso e che dovrà essere editato dall'utente che ovviamente dovrà conoscere tale linguaggio.

13) GARFIELD


Garfield è un altro tool basato su Adobe Flash Player, che dovrà essere abilitato cliccando sopra al link per poi andare su Consenti (browser Chrome). Si va poi su Click Here to Get Started  per poi andare su I agree.

garfield-cartoon-maker

L'utilizzo è molto intuitivo. Si scelgono sfondi, personaggi e fumetti per poi digitare il testo. Si passa poi da un pannello a un altro. Se ne possono creare fino a tre e gli elementi possono essere posizionati nella scena.

14) CANVA


Canva è un tool online molto completo, di cui mi sono già occupato altre volte, per creare calendari e per creare logo. Per usarlo occorre loggarci con un account appositamente creato oppure con Facebook o Google.

Dopo il login, si digita fumetti nella casella di ricerca posta al centro, quindi si clicca su Striscia di fumetti.

creare-striscia-fumetti-canva

Verrà aperto un editor molto completo con cui creare le strisce di fumetti. Nella colonna di sinistra si potranno scegliere i modelli delle strisce, foto dalla libreria, altri elementi grafici, Testo, Sfondo. Con la scheda Caricamenti si potranno aggiungere immagini dal PC. Si va poi su Scarica per salvare il risultato.  

15) MARVEL APP


Fino a qualche tempo fa la Marvel aveva messo a disposizione degli utenti una applicazione browser per creare dei fumetti che però adesso non è più disponibile. Sono state però rilasciate delle applicazioni per cellulari.

marvel-app-cartoon

L'applicazione per Android non è un granché ma quella per iPad è veramente magnifica, con tutti i personaggi creati dalla Marvel tra cui l'Uomo Ragno, Iron Man, Hulk, Thor, Miss America, Wolverine, Natasha Romanoff, Ultron, Dottor Strange, Occhio di Falco, Deadpool, Devil, Punitore, Venom, Thanos, Pantera Nera, Loki, Magneto, Richard Rider, Nick Fury, Scarlet, Ghost Rider, Silver Surfer, Cosa, Dottor Destino, Scott Summers, Luke Cage, Ant-Man,  Capitan Marvel, Mister Fantastic, Namor, Professor X, Torcia Umana, Visione, Tempesta, Falcon, Elektra, Teschio Rosso, Dottor Octopus, Galactus, Jean Grey, Donna Invisibile, Bestia, Star-Lord, Apocalisse.

16) STRIP CREATOR


Strip Creator è l'ultimo tool che presento per creare delle strisce di fumetti online.

strip-creator-strisce-fumetti

Si selezionano i personaggi, i background, le categorie, i dialoghi e si digita il titolo del fumetto. In conclusione con queste applicazioni potete creare dei fumetti online anche se non avete un particolare talento artistico.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy