Pubblicato il 29/12/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare un logo gratis online

Recensione di 7 servizi gratuiti per creare dei logo, o dei marchi o dei brand online, in modo gratuito a partire da dei modelli di tutte le categorie
Avete una piccola attività commerciale e volete creare un marchio che possa essere facilmente memorizzato dai clienti? Gestite un sito web e volete creare un logo da inserire nell'intestazione  e da usare come favicon? Insieme a degli amici avete creato una associazione che ha bisogno di un logo semplice e efficace?

In questo post vedremo appunto come, anche un non esperto di grafica, possa risolvere questo piccolo problema. Che poi tanto piccolo non è visto che il logo può risultare determinante nel successo o insuccesso di una iniziativa commerciale, culturale o sportiva.

Chi non è proprio del tutto negato con i programmi di grafica può crearsi il logo con software gratuiti come Gimp (Installa Gimp), che è la migliore alternativa al costoso Photoshop. Chi avesse esigenze più modeste può usare come editor grafico Paint.NET (Installa Paint.NET), che è più semplice e che può contare su numerosi plugin. Mentre Gimp è multipiattaforma, Paint.NET è supportato solo dagli OS Windows.

Se non vi va di perdere troppo tempo nella realizzazione di un marchio, o se proprio non sapete da dove iniziare, vi consiglio di usare alcuni servizi online che ci permettono di realizzarlo gratuitamente. Nel seguito dell'articolo ne illustrerò uno con dovizia di particolari e linkerò delle alternative altrettanto valide.






1) CREARE UN LOGO CON CANVA


Aprite la Home di Canva e andate su Accedi per poi creare un account o per accedere con le credenziali di Facebook o Google. Nell'area centrale della Dashboard, sarà visibile una casella di ricerca in cui digitare "logo". Ci verrà mostrato un risultato di ricerca omonimo su cui cliccare. Si aprirà un editor con molti modelli sulla sinistra.

logo-canva

Si tratta in larga parte di modelli gratuiti. Ci si clicca sopra per scegliere quello di base su cui partire. Verrà riproposto a dimensioni di 500x500 pixel nell'area centrale. Il testo potrà essere modificato e ridimensionato. Con gli strumenti dell'editor posti in alto, si possono modificare i colori, la dimensione e la famiglia di font.






Sulla colonna di sinistra si passa poi, da quella Modelli, alle altre schede che sono Elementi, Testo, Sfondo, Caricamenti, Cartelle e App. Per esempio in Elementi si possono aggiungere Forme, Cornici, Foto, Griglie, Grafici, Linee, Icone e altro ancora. Ci si clicca sopra quindi si ridimensiona e si posiziona l'elemento.

aggiungere-elementi-logo

Nella scheda Testo, si può aggiungere del testo formattato con famiglie di font particolari mentre in Sfondo si possono aggiungere uno dei tanti sfondi disponibili, semplicemente cliccandoci sopra. Infine, in Caricamenti, si può caricare una nostra immagine per aggiungerla al logo che stiamo creando.

creare-logo

Quando siamo soddisfatti, si va su Scarica in alto a destra. In Tipo di file è meglio scegliere o PNG, nel caso in cui avessimo scelto un modello trasparente, oppure JPG o anche PDF Stampa. Lo sfondo trasparente è disponibile solo a pagamento anche se si può scegliere di provare il servizio gratis per 30 giorni.

Dopo essere andati su Scarica, verrà scaricato il file che potrà essere usato liberamente e che sarà senza watermark.





ALTRI SERVIZI PER CREARE MARCHI O LOGHI


Se Canva non fosse adatto alle vostre esigenze, potete sempre rivolgervi a una delle seguenti alternative.

2) Logo Generator - Se vi piacciono particolarmente i loghi di Google e di Twitter, con questo tool gratuito potete creare il vostro marchio usando lo stesso stile di uno dei celebri servizi internet.

3) Free Logo Creator - Si tratta di un tool molto semplice che permette di creare dei marchi con il testo.

free-logo-creator

Si inserisce il testo e si personalizza la famiglia e lo stile dei font, la dimensione dei caratteri, il colore del testo e quello di background. Si clicca su Generate per visualizzare l'anteprima del marchio in basso. Si può scaricare il logo sotto forma di immagine JPEG senza bisogno di registrazione.

4) 3D Text Maker - Permette di creare un logo animato in 3D in formato GIF. Si può scegliere tra sei tipi di famiglie di caratteri (Serif, Sans Serif, Handwritten, Outline, Decorative e Crazy), ciascuna delle quali ha decine di tipi di font. Si può anche aggiungere al testo un effetto animazione. È possibile editare ulteriormente il nostro lavoro prima di salvarlo e scaricarlo gratuitamente. Il banner può essere scelto di dimensioni standard o di larghezza e altezza personalizzate. L'operazione consta di cinque passaggi e solo l'ultimo è quello dell'inserimento del testo. Si va su Make 3D Text per generare il banner. Il link diretto del logo rimane a disposizione nel sito per 3 ore, ma conviene scaricare l'immagine in GIF, cliccandoci sul destro del mouse, e scegliendo Salva immagine con nome. Gli effetti introdotti possono essere quelli di rotazione nelle diverse direzioni e si può anche selezionare la velocità della animazione. Non occorre registrazione per usare 3D Text Maker.

5) Logotype Maker - Si clicca in alto a destra su Logo Maker. Si aprirà una pagina in digitare il nome del logo.

logotype-maker

Cliccando sulla freccetta posta accanto alla categoria, si può scegliere quella più adatta al nostro marchio. Ce ne sono ben 36 e comprendono numerosi campi di attività. Verranno mostrati alcuni marchi generati automaticamente. Sfortunatamente possono essere utilizzati gratuitamente solo quelli con la scritta Free. Ci si clicca sopra e si va su Select & Edit, per poi accedere al servizio con Facebook, Google o con un account creato con la registrazione.

editor-logotype-maker

Ci sono diversi strumenti con cui personalizzare il logo. In Gallery possiamo modificare il marchio, scegliendone un altro. Nella scheda Logo si possono personalizzare i vari elementi del logo che saranno suddivisi in Livelli. Su Text si seleziona la famiglia di font, il colore del testo, il suo gradiente oltre a una possibile ombreggiatura. Su Uploads possono essere caricate immagini dal computer per essere aggiunte al progetto.

In Settings si possono modificare le dimensioni del logo. Quando siamo soddisfatti, si va su Save And Download. Potrà essere scaricata una immagine in formato JPG o PNG. Se il download non fosse immediato, si può cliccare sopra alla immagine di anteprima con il destro del mouse per scaricarla come immagine.

6) Logo Garden - Dopo aver aperto la pagina del tool si clicca su Make Your Logo Now.

logo-garden

Nell'Editor si può scegliere una delle tante categorie, per poi cliccare su un marchio che ci piace e che sarà aggiunto nell'Editor visualizzato al centro Si potrà aggiungere del testo, sceglierne il colore e la dimensione. Si può anche inserire il testo in forma circolare. Tra le categorie ci sono Finanza, Automobili, Animali, Bellezza, Ragazzi, Educazione, Sport, ecc. Sono disponibili anche gli effetti Shine (bagliore), Shadow (ombra), Reflection e Distress. Per il salvataggio, si va in alto a destra su Save and Download Your Logo. Occorrerà digitare un nostro indirizzo di posta elettronica, per poi andare su Save my logo. Il marchio sarà scaricato in formato JPG.

7) Free Logo Service - È un tool multifunzionale che serve non solo per i marchi ma anche per biglietti da visita e inoltre è disponibile anche in italiano. Si clicca su Crea un logo gratis ora per aprire un popup in cui scegliere la categoria e digitare una o due righe del logo con un massimo di 30 caratteri. Si va poi su Scegli un design.

free-logo-service

Nei due successivi passaggi si sceglie lo stile e la famiglia di font. Ci verranno poi proposte tutte le opzioni create automaticamente. Si clicca su quella prescelto per poi andare su Modifica Logo per personalizzarlo ulteriormente. Si può poi salvarlo e scaricarlo come immagine oppure registrarci al sito per salvarlo nel nostro account.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy