Pubblicato il 30/12/18 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come creare biglietti da visita online

Recensione di 4 servizi gratuiti online per creare biglietti da visita personalizzati partendo da modelli e caricando un nostro logo
I biglietti da visita, o business cards come vengono chiamati in inglese, forse hanno perso un po' di efficacia nel mondo digitalizzato di oggi, dove si cerca di evitare tutto quello che è stampato, ma rimangono sempre un modo elegante di farsi conoscere e di condividere informazioni su di noi e sulla nostra attività.

La stampa dei biglietti da visita può anche essere fatta con delle stampanti domestiche di buona qualità, e la realizzazione dei biglietti può essere completata con i normali programmi di Editor di Testo come Word. L'opzione di usare software del computer per i biglietti da visita l'abbiamo già vista e in questo post vedremo come creare i biglietti da visita utilizzando dei tool online gratuiti che ci permetteranno di salvare il nostro lavoro in formati quali PDF o JPG per poi passare alla stampa.

Se non avessimo a disposizione una stampante adeguata alle esigenze di una stampa fotografica, come si conviene per dei biglietti da visita, o se non avessimo della carta patinata adatta, ci si può anche rivolgere a dei siti online che offrono questi servizi dietro pagamento di cifre non eccessive. Se l'elenco dei tool che elencherò qui di seguito non comprendesse dei servizi che avete usato con soddisfazione, vi prego di comunicarmelo nei commenti.






1) BIGLIETTI DA VISITA CON CANVA


Il servizio Canva lo abbiamo già sperimentato per la creazione di un logo e, oltre a offrire servizi a pagamento, permette agli utenti di usare gratuitamente molte sue funzionalità, una di queste anche per la creazione dei biglietti da visita.  Dopo aver aperto la Home del sito, si va su Accedi per poi creare un account o per effettuare il login con le credenziali di Facebook o Google. Nell'area centrale della Dashboard, sotto "Cosa vorresti progettare?" sarà visibile una casella di ricerca in cui digitare "biglietto da visita". Ci verrà mostrato un risultato di ricerca omonimo su cui cliccare. Si aprirà un editor con molti modelli di business card sulla sinistra.

Ci sono modelli di biglietti da visita con foto e specifici per delle categorie di persone come insegnanti, web designer, liberi professionisti, registi, architetti, avvocati, parrucchieri, panificatori, stilisti, dentisti, nail artist, barbieri, massaggiatori, ristoratori, make-up artist, immobiliaristi, studenti, uomini delle forze dell'ordine, designer di interni, attori, fioristi, baristi, insegnanti di yoga, musicisti, dj, catering, liberi professionisti, tuttofare e chi ne ha più ne metta.

La maggior parte di questi modelli sono gratuiti. Ci sono anche template generalisti, che possono essere personalizzati con la fantasia dell'utente. Si clicca sul modello prescelto che verrà mostrato nell'area di lavoro. I biglietti da visita hanno due facciate che possono essere personalizzate entrambe.

business-card


Si clicca sul testo presente nel biglietto per sostituirlo con il nostro. In alto ci sono i pulsanti classici degli editor di testo in cui scegliere famiglia di font, dimensioni e colori.  Nella colonna di sinistra sono disponibili le schede Modelli, Elementi, Testo, Sfondo, Caricamenti, Cartelle e App. Su Elementi possiamo aggiungere altra grafica mentre su Caricamenti si può caricare una foto da posizionare e ridimensionare.






Per passare al retro del biglietto, si va su Aggiungi una nuova pagina e si clicca sul retro del modello.

personalizzare-retro-biglietto

Si personalizza anche la parte posteriore del biglietto, per poi passare al suo download. Canva offre anche una opzione per stampare i documenti che poi verranno inviati al richiedente. La stampa è a pagamento ma la spedizione è gratuita. Si clicca sulla freccetta che punta verso il basso per aderire al servizio di Canva. Si va su Stampa Biglietto da visita, se decidiamo di fare tutto da soli. Come formato di uscita si deve selezionare JPG o PDF Stampa e scegliere tutte e due le pagine che sono state create. Si clicca ancora su Scarica. Il file potrà poi essere stampato a parte aprendolo con Adobe Acrobat Reader, se è un PDF, o con Gimp o Paint.NET se è un JPG.

ALTRI TOOL PER CREARE BIGLIETTI DA VISITA


2) Make Free Business Cards - Come si evince anche dal nome questo servizio è stato sviluppato proprio per la creazione di biglietti da visita da parte degli utenti. Si tratta di uno strumento semplice e funzionale.

make-free-business-card

Sulla sinistra ci sono 10 righe da compilare, alcune delle quali possono anche essere lasciate in bianco. Nei pulsanti accanto a ciascun campo si può scegliere o meno il Grassetto, il Corsivo e la dimensione dei caratteri tra tre opzioni. Si va poi su Upload Logo per caricare una immagine da visualizzare nel biglietto da visita. 





Si clicca su Preview per visualizzare il risultato. Se siamo soddisfatti si clicca su Download. Il biglietto da visita verrà mostrato in 12 copie in una pagina PDF che poi potrà essere stampata e ritagliata per dividere i biglietti.

biglietti-da-visita-make-free-business-card

Si tratta di un tool molto semplice che però non permette di creare dei biglietti fronte retro.

3) Carta Intestata - Questo tool, oltre che per i biglietti da visita, serve anche per creare della carta intestata per carta in formato A4 o per buste.  Ci sono i campi da compilare e eventualmente si può aggiungere un nostro logo.

carta-intestata

Si scorre poi verso il basso e si sceglie la famiglia di font tra Arial, Verdana, Times New Roman e Tahoma. Si seleziona la dimensione dei caratteri e si sceglie il loro colore, che può essere diverso per il primo campo. Si lascia Stampa in Testa quindi si va su Anteprima. Se il risultato è soddisfacente si clicca sul pulsante Stampa.

4) Business Card Robot - è un servizio molto simile a quello già visto di Make Free Business Card.

business-card-robot

Sulla destra ci sono i campi da compilare o da lasciare in bianco. Per ciascuno di essi si può scegliere grassetto, corsivo e dimensione dei caratteri tra tre opzioni. Si va su Upload Logo, per caricare una immagine da mostrare nel biglietto da visita, quindi su Preview per visualizzare il risultato. Se ci soddisfa, si clicca su Download Cards. Verrà scaricato un PDF con 12 biglietti da visita inseriti in una pagina che dovrà essere stampata.

Abbiamo già visto come realizzare biglietti da visita con Word, Publisher e LibreOffice e in un prossimo articolo vedremo più in dettaglio come crearli con applicazioni per dispositivi mobili.


2 commenti :

  1. Chiedo scusa, ma desidero sapere se occorre una registrazione. Complimenti per il sito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La registrazione occorre solo per il tool Canva. Per gli altri no. Però anche con Canva si può entrare con il login di Facebook o Google
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy