Pubblicato il 18/01/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare quiz online con Fogli di Google Drive

Come realizzare gratis un quiz con Fogli di Google e il componente aggiuntivo Flippity che offre 19 modelli di quiz da condividere online
Mi sono già occupato di come realizzare dei quiz utilizzando le risorse di Google con le quali ho mostrato come creare un quiz da pubblicare nel blog. Per la stessa funzionalità si possono anche usare Powerpoint, con cui creare quiz a scelta multipla, e il servizio 123ContactForm, utile anche per moduli di contatto, sondaggi e altri form.

In questo post vedremo come realizzare un quiz a risposta multipla usando Google Drive e un suo componente aggiuntivo. L'utente che riuscirà a rispondere esattamente a tutte le domande riceverà anche un certificato sulla sua performance.

Potrebbe essere una idea per i docenti che volessero testare la preparazione degli studenti. Il quiz sarà realizzato tramite un componente aggiuntivo della applicazione Fogli, presente in Google Drive. Il componente aggiuntivo in oggetto si chiama Flippity e offre una ventina di modelli tra cui scegliere quello che ci piace di più.


Si devono ovviamente digitare le domande e le risposte a scelta multipla in cui indicare quella esatta. Ovviamente non ci sono limiti alla natura delle domande che possono riguardare materie di studio ma anche argomenti più leggeri concernenti il mondo dello sport o dello spettacolo.





ACCEDERE A DRIVE E INSTALLARE FLIPPITY


Si apre la Home di Google Drive e si accede con il nostro account Google.  Si va poi sul pulsante +Nuovo per poi scegliere Fogli di Google -> Foglio di Lavoro vuoto. Si va nel menù su Componenti aggiuntivi -> Installa componenti aggiuntivi. Nella casella di ricerca in alto a destra "Cerca Componenti aggiuntivi" si digita Flippity e si va su Invio.

flippity-addon

Verrà mostrato il componente aggiuntivo Flippity. Si clicca su +Gratis. Si sceglie l'account per poi dare il consenso alla applicazione di accedere al nostro account Google.






Si torna sul menù su Componenti aggiuntivi. Tra le opzioni sarà visibile Flippity.

scelta-template-flippity

Ci si passa sopra con il cursore per poi cliccare su Pick a Template per scegliere il modello di quiz.

scelta-modello-quiz

Per ogni modello si può andare su Demo per visualizzarne una dimostrazione o su Use per adottarlo come base del nostro quiz. I modelli al momento sono 19. Dopo la scelta si passa alla digitazione del quiz. Il modello che dà un certificato a chi risponde in modo giusto a tutte le domande è quello numero 19.

modello-quiz

Nel popup sono mostrate le istruzioni e viene anche mostrato il link del quiz che sarà pubblicato online. Si va su Close per chiudere il popup.





Si clicca sulle celle del foglio per modificare le domande e le risposte multiple del quiz. Le risposte giuste dovranno essere denotate con un asterisco posto dopo la lettera A (A è una risposta sbagliata mentre A* è la risposta giusta). Una volta che si siano completate le domande e le risposte, bisogna mettere online il Foglio di Google. Si va quindi su File -> Pubblica sul web... per poi scegliere Pubblica e OK. 


pubblicazione-web


Per condividere l'indirizzo del quiz si torna su Componenti aggiuntivi -> Flippity -> Flippity.net URL. Verrà visualizzata lo stesso popup di prima su cui cliccare nell'URL del quiz per aprirne la pagina. L'utente visualizzerà una prima schermata in cui digitare il suo nome.


certificato-quiz

Si va su Continue per poi rispondere alla domande.

domande-risposta-multipla

PERSONALIZZAZIONE DEL QUIZ


Il quiz può essere personalizzato nel nome, nelle immagini e nell'aspetto del certificato.

personalizzazione-del-quiz

Nel Foglio di Google si va in basso nella scheda Options per modificare il nome del quiz e anche l'immagine del certificato, inserendo un altro indirizzo. Nella scheda Quiz Questions, invece si modificano le domande e le risposte, eventualmente aggiungendone altre o anche eliminandole. Il link di Flippity può essere condiviso sui social network, inviato con app di messaggistica istantanea o pubblicato in una pagina web.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy