Pubblicato il 05/03/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare un quiz a scelta singola o multipla con Powerpoint.

Come creare un quiz a scelta singola, a scelta multipla, a più tentativi da aggiungere a diapositive di Powerpoint con un add-in di Office.
Abbiamo già visto come creare un quiz, un sondaggio, una votazione online o un form di contatto con i moduli di Google Drive. In questo post vedremo come creare un quiz a risposta multipla con Powerpoint.

Per la guida userò Powerpoint 2013 ma non cambia nulla con Powerpoint 2016. Per aggiungere un quiz dovremo usare un apposito add-in di Powerpoint che però non è compatibile con Word e Excel. Infatti quando si aggiunge un add-in a un programma di Office questo verrà aggiunto anche agli altri programmi solo quando sia compatibile.

Per esempio l'add-in di Wikipedia è compatibile con Word e Excel mentre non lo è con Powerpoint mentre l'add-in Pexels è compatibile con Word e Powerpoint ma non con Excel.






Dopo aver aperto Powerpoint e aver iniziato a creare una presentazione si posiziona il cursore nel punto in cui aggiungere il quiz a scelta multipla quindi si va su Inserisci -> App personali -> Visualizza tutte -> Puoi trovare più app in Office Store per aprire una finestra come questa

multiple-choice-quiz

Nella casella di ricerca si digita Multiple Choice Quiz per visualizzare l'add-in quindi si va su Aggiungi. Verrà mostrata un'altra finestra in cui iniziare a compilare il quiz a scelta multipla.






Questa funzionalità può essere particolarmente importante per fini educativi di alto livello. I docenti possono in questo modo creare dei quiz per valutare il livello di preparazione degli allievi.

add-in-powerpoint






Nella prima riga si digita la domanda. Si può usare l'Editor che appare contestualmente per modificare i font, aggiungere immagini, cambiare gli stili, aggiungere caratteri speciali, ecc.
Nella seconda riga si può scegliere il tipo di quiz:
  1. Allow Single Choice Only - È permessa solo una singola risposta
  2. Allow Multiple Choice - Sono permesse Risposte Multiple
  3. Shuffle Answers - Muterà la sequenza di risposte ogni volta
  4. Allow Retry - Consentito di Riprovare
  5. Limit Attempts - Con limite massimo di tentativi
Di default vengono mostrate solo due opzioni di risposta che però possono essere aumentate andando su Add another answer. Sulla destra si mette la spunta verde alla risposta esatta. Si va in basso su Preview per vedere l'anteprima del quiz. Possiamo aggiungere un quiz a ogni diapositiva e quindi creare un numero illimitato di domande. Per rendere il quiz più interessante e ricco si possono aggiungere anche delle immagini.

Cliccando sulla icona della lampadina si può aggiungere un suggerimento a corollario della domanda. Dopo essere andati su Preview si può salvare la diapositiva andando su File -> Salva.

quiz-powerpoint

L'add-in Multiple Choice Quiz è un modo semplice per creare quiz o test di valutazione con Powerpoint.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy