Pubblicato il 22/09/15e aggiornato il

Come creare un quiz da inviare o pubblicare nel blog.

Come creare gratis dei Quiz con i Moduli di Google Drive per poi pubblicarli in una pagina web (Blogger, Wordpress, ecc...) e organizzare le risposte in un foglio di calcolo creato automaticamente.
Google Drive è uno strumento che ci permette di realizzare oltre a documenti, presentazioni e fogli di calcolo anche dei moduli che possono essere usati per svariate funzionalità. Abbiamo già visto come creare un modulo di contatto e un sondaggio e con questo articolo mostrerò come realizzare un quiz con risposte multiple o anche con risposte testuali e come elaborarne i risultati dopo che sia stato compilato dagli utenti. Questi moduli così concepiti possono essere implementati praticamente in qualsiasi pagina web visto che il loro codice finale sarà un iframe. Li possiamo quindi incorporare su Blogger, su Wordpress o anche ottenerne il link da Google Drive per inviarlo via email o postarlo nei social.

Si accede a Google Drive con il nostro account Google e si clicca su Nuovo > Altro > Moduli di Google. Nella finestra successiva si inizia a creare il modulo nello stile di un quiz



moduli-google 

La prima cosa da fare è quella di digitare il titolo e la descrizione del modulo

titolo-descrizione-modulo

Per ogni elemento ci sono due campi Titolo della Domanda e Testo della Guida in cui digitare la domanda e opzionalmente indicare le istruzioni di compilazione mentre nel campo Tipo di Domanda dovremo scegliere tra Testo, Testo del paragrafo, Scelta multipla, Caselle di Controllo, Scegli da Elenco e Griglia. Limitandoci a un quiz nei primi due moduli potremo chiedere Nome e Indirizzo Email nel Testo mentre nei successivi optare per Scelta Multipla o Caselle di Controllo.

inserire-campo-nome-email

Opzionalmente si può mettere la spunta a Domanda obbligatoria per registrare solo le risposte che abbiano compilato quel campo. Una risposta al quiz senza nome o indirizzo email non avrebbe senso. Nei moduli successivi potremo inserire le domande del quiz andando su Aggiungi elemento 

image

Ho scelto nel primo modulo un Tipo di Domanda a Scelta multipla in cui ho inserito 5 risposte. Si possono anche creare degli elementi con risposte di tipo testuale o a Casella di Controllo.


creazione-quiz

Quando le domande del Quiz sono terminate si passa alla Pagina di Conferma in cui mettere opzionalmente la spunta su Mostra link per inviare un’altra risposta, Pubblica e mostra un link pubblico ai risultati del modulo e Consenti a chi risponde di modificare le risposte. Si digita un messaggio di conferma della compilazione del quiz quindi si va su Invia modulo.

inviare-modulo

Nella finestra che si apre si prende nota del link per poi andare su Fine. Si aprirà un’altra finestra in cui scegliere la Destinazione delle risposte che sarà un Foglio di Lavoro di Google Drive

foglio-di-lavoro-quiz

Adesso dobbiamo andare in alto nel modulo e cliccare su Mostra modulo online.

mostrare-modulo-online 

Per il codice da pubblicare nel sito si va su File > Incorpora

image

per poi settare le dimensioni del modulo e andare su Fine
image
Il codice va incolato in modalità HTML in un post o in una pagina statica. Per centrarlo si può aggiungere <div align=’center’> prima del codice del modulo e </div> alla fine.

quiz-lettori 

I lettori potranno compilare il quiz sul sito e inviare al foglio di lavoro le loro risposte. Per trovare il Foglio di calcolo delle risposte nel nostro Google Drive si va su Recenti
image

Visualizzeremo sia il modulo sia il foglio di lavoro appena creati. Quest’ultimo avrà una icona colorata di verde. Se si apre potremo analizzare tutte le risposte ricevute

image

Essendo un foglio di calcolo i dati potranno anche essere elaborati e archiviati per creare delle schede dei partecipanti al quiz. Per completezza incollo il codice del modulo anche in questo post



La possibilità di creare dei quiz in modo gratuito rappresenta un grosso strumento potenziale nella mani dei docenti delle medie inferiori fino alla università per testare i loro allievi.

cambiare-tema-modulo

Concludo ricordando che, come mostrato nel precedente screenshot, si potrà sempre cambiare Tema del modulo andando su Modifica > Cambia Tema e selezionare il modello che ci piace tra i tantissimi presenti su Google Drive.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.