Pubblicato il 09/11/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere o sostituire l'audio di un video con il PC senza programmi

Come azzerare, aggiungere o modificare l'audio di un video aggiungendo musica di sottofondo o commento vocale con l'app nativa Foto di Windows 10
Avete girato un video con il cellulare e volete aggiungervi un sottofondo musicale? Avete scaricato un estratto di un film a cui volete togliere l'audio e sostituirlo con un vostro commento? Non vi piace la musica di sottofondo di un filmato e volete sostituirla con un'altra di vostro gradimento?

A tutte queste domande si possono trovare delle risposte con delle soluzioni molto semplici da attuare, con un computer Windows 10, senza bisogno di installare programmi aggiuntivi, ma utilizzando soltanto le applicazioni native di Windows. Quando si acquista un computer con un OS Windows o quando si installa questo sistema operativo, vengono installate di default anche diverse applicazioni del Microsoft Store di cui spesso molti utenti non ne conoscono neppure l'esistenza.

È il caso della applicazione Foto che ha moltissime funzionalità. Si tratta di una app che è stata più volte aggiornata e che adesso, oltre a modificare le immagini, è pure un video editor a tutti gli effetti. Con questa applicazione abbiamo già visto 1) come creare video con filmati, foto e filtri, 2) come aggiungere effetti alle foto e 3) come editare i video. 

Questa app dovrebbe essere preinstallata in tutti i PC Windows 10. Se così non fosse, aprite il Microsoft Store e digitate Foto, dopo aver cliccato sulla icona della lente. Verrà mostrata l'app Microsoft Foto su cui cliccare. Se nella finestra che si apre, c'è il pulsante Avvia, significa che l'app è già presente nel PC. In caso contrario si clicca sul pulsante Ottieni e si attende la fine del download per poi andare sempre su Avvia.





Un sistema più semplice per aprire questa app, è quello di cliccare sul pulsante Start, per poi digitare Foto. Nei risultati di ricerca si visualizzerà Foto - App attendibile del Microsoft Store su cui cliccare per aprirla. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial per aggiungere o sostituire audio a un video.


Si mettono il video da processare, e l'audio da aggiungere o sostituire, in una cartella di Windows a piacere, per esempio quella Download, dove finiscono tutti i file scaricati da internet per impostazione predefinita. Si apre quindi la app Foto, digitandone il nome dopo aver cliccato su Start e selezionando l'app omonima.






Nel menù in alto si sceglie la scheda Cartelle. Se fosse già presente la cartella con il nostro video, ci si clicca sopra. Se non lo fosse, si va su Aggiungi una cartella e la si seleziona da Esplora File.

app-foto-windows10

Nella cartella selezionata, si mette la spunta al filmato su cui operare. Si clicca quindi su Crea.

creare-progetto-video-foto-app

Nel menù che appare si clicca su Video personalizzato con musica. Dopo un rapido processo, ci verrà chiesto di dare un nome al progetto del video per poi andare su OK. Il video in oggetto sarà posizionato in quella che viene chiamata Storyboard, altro nome della Timeline. Potrà anche essere riprodotto in anteprima.

azzerare-volume

La prima operazione da fare è quella di azzerare il volume originale del video. Passando il cursore sopra alla miniatura del video nella Storyboard, si visualizzerà l'icona dell'altoparlante. Cliccandoci sopra potremo agire sul cursore della intensità del volume che potremo anche disattivare totalmente.





Se adesso clicchiamo sulla icona del Play, per visualizzare l'Anteprima, non ascolteremo alcun suono. Se il nostro obiettivo era solo quello, possiamo saltare tutti gli altri passaggi e leggere soltanto la parte che riguarda il salvataggio del filmato. Nel caso in cui volessimo sostituire l'audio, si clicca sulla icona dell'altoparlante nel menù in alto.

aggiungere-audio

Si va su Musica e si sceglie La tua musica nel popup che si apre. Si clicca su Scegli dalla Libreria la mia musica. Verrà aperto Esplora File in cui selezionare il file da aggiungere come audio. Può essere una musica di sottofondo ma anche un commento vocale registrato con Audacity.

Si agisce sul cursore, per impostare il volume dell'audio, per poi andare su Fatto. A questo punto possiamo andare sulla icona del Play, per ascoltare l'audio con la riproduzione del video. Se il volume non fosse giusto, si può ritornare sulla icona dell'altoparlante nel menù per poi andare su Musica, spostare il cursore e cliccare su Fatt0. Il file audio verrà aggiunto solo per la durata del video e verrà troncato se fosse più lungo del filmato. Alla fine del video verrà aggiunto di default un effetto Fade Out per la dissolvenza progressiva dell'audio.

Per il salvataggio del risultato, si clicca sulla icona della condivisione in alto a destra.
 
scelta-qualità-video

Nel popup che si apre, si clicca rispettivamente su S, M o L, a seconda che si voglia esportare un video di qualità Bassa, Media o Alta. Inizierà il processo di encoding, di cui visualizzeremo la percentuale di completamento. Alla fine dello stesso, il file con il nuovo audio finirà su Video Esportati, sottocartella della cartella Immagini. Al nome del video verrà aggiunta la stringa _Piccolo, _Medio o _Grande a seconda della qualità scelta. Se si è scelto un aspect ratio di 16:9 (di default) nel menù in alto, con Piccolo si avrà una risoluzione di 960x540 pixel, con Medio una risoluzione di  1280x720 pixel e con Grande una risoluzione di 1920x1080 pixel.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy