Pubblicato il 01/11/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come lasciare un gruppo o un canale Telegram

Come abbandonare un gruppo o un canale Telegram dal web, dalla app di Windows 10, da Android o da iPhone
Ho pubblicato molti articoli sulle molteplici funzionalità di Telegram, che non è solo l'alternativa più gettonata a WhatsApp, ma molto di più. Telegram, per esempio, può essere usato per creare un Canale, associato al nostro sito, per notificare in tempo reale la pubblicazione di nuovi post o di commenti dell'autore.

Inoltre la versione web di Telegram è indipendente dalle applicazioni per dispositivi mobili e può essere utilizzata anche in assenza del cellulare o avendolo spento. La particolarità più interessante di Telegram, aldilà del servizio di messaggeria istantanea, è sicuramente quella di creare Canali e Gruppi per la condivisione di notizie, link, file e risorse di ogni genere.

Su Telegram ci sono gruppi che mostrano le promozioni più interessanti di tutte le tipologie di prodotti, ma anche gruppi in cui vengono condivisi ebook, file musicali, fumetti. Ci sono anche gruppi al limite della legalità che offrono link per visualizzare gratuitamente eventi che altrimenti sarebbero esclusivi delle Pay TV.

In un precedente post abbiamo visto come cercare canali e gruppi di Telegram sui vari argomenti. Non sempre però i canali e i gruppi a cui ci si unisce soddisfano le nostre esigenze. Ecco quindi che nasce l'esigenza di come abbandonare un gruppo che non ci interessa più.





Paradossalmente è molto più semplice unirsi a un gruppo Telegram che lasciarlo. Quando si apre un Gruppo da desktop o da mobile, viene mostrato in basso il pulsante Unisciti per procedere in tal senso. Dopo averlo fatto, il pulsante muterà in Silenzia. Se ci si clicca sopra, il bottone cambierà il testo in Suona.

Con l'opzione Suona, sia nella versione desktop che in quella mobile, ci verranno mostrate le notifiche di tutti i nuovi post pubblicati nel Gruppo. Con la scelta Silenzia, potremo scorrere i contenuti solo aprendo il gruppo senza ricevere notifiche. Abbandonare un gruppo non è semplicissimo. Vediamo come procedere.

USCIRE DA UN GRUPPO O CANALE DI TELEGRAM WEB







Dopo esserci loggati a Telegram via browser, si clicca sul nome del gruppo da lasciare nella colonna di sinistra. Se non fosse immediatamente visibile, lo si può cercare digitandone il nome nella barra di ricerca in alto.

lasciare-canale


Dopo averlo selezionato, si clicca in alto sul nome del canale o del gruppo. Verrà aperta la finestra con le Info del Canale.  Visualizzeremo il cursore per silenziare o attivare le notifiche. In basso c'è anche il collegamento per lasciare il canale. Ci si clicca sopra. Verrà aperta una nuova finestra con cui saremo avvertiti che lasciare il canale è una operazione irreversibile. Si clicca su OK per confermare la volontà di uscire.





LASCIARE UN GRUPPO O UN CANALE DI TELEGRAM DA ANDROID


La procedura per lasciare un gruppo o un canale da app mobile è più semplice.

abbandonare-canale-android

Dopo aver aperto l'app di Telegram si preme con un dito sul canale da eliminare. Contestualmente apparirà in basso un menù con le opzioni Fissa in alto, Segna come letto, Elimina dalla Cache e appunto Lascia il Canale. Toccando sulla ultima opzione visualizzeremo un messaggio con cui confermare la volontà di lasciarlo.

Telegram può anche essere installato dalla Windows Store andando su Ottieni dopo aver aperto il collegamento precedente. Per lasciare un canale da questa app Windows si segue la procedura già vista per Telegram Web mentre per lasciare il Canale o il Gruppo dalla app per iOS si seguono gli stessi passaggi visti per Android.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy