Pubblicato il 28/04/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ripubblicare i commenti del sito in un Canale Telegram

Come postare in un Canale di Telegram i commenti pubblicati in un sito, filtrando solo quelli dell'autore, usando un bot di Telegram e il servizio IFTTT
Nel precedente post abbiamo visto come inviare una notifica push, ogni volta che si pubblica un articolo in un nostro sito. Oltre alla notifica, viene inviato il link del post nel Canale Telegram collegato al blog. Chi si è unito a quel Canale, potrà aprire gli articoli cliccando sul link mostrato nel Canale.

Per questa configurazione, come abbiamo già visto nell'articolo linkato sopra, occorre creare un Canale Telegram e creare un Bot. Successivamente si aggiunge il Bot come amministratore del Canale e si utilizza il servizio IFTTT per creare una Applet. Quest'ultima non è altro che una applicazione che, al verificarsi di un evento, o Trigger, provoca una azione, o Action. Il Trigger si imposta con l'URL dei Feed mentre l'Action, ovvero la pubblicazione dei post nel canale Telegram, si configura con il Bot collegato al Canale.

In questo articolo vedremo come ripubblicare, oltre agli articoli, anche i commenti pubblicati sul sito. Per evitare di pubblicare tutti i commenti, va però aggiunto un filtro per ripubblicare per esempio solo quelli pubblicati dall'autore.  Il filtro può essere costituito da una combinazione di caratteri talmente desueta da essere improbabile e che l'autore dovrà aggiungere nei commenti per ripubblicarli nel canale Telegram






Prima di iniziare occorre avere Telegram nel cellulare e nel web:
Bisogna anche avere un account gratuito di IFTTT con cui creare una Applet specifica. Con il creatore di Bot, denominato BotFather, si ottiene il token di accesso per impostare la Applet. L'ultima cosa di cui prendere nota, è l'URL dei Feed dei commenti. Per un sito su Blogger è il seguente

http://nomeblog.blogspot.com/feeds/comments/default

dove ci può essere https al posto di http nel caso si sia attivata una connessione HTTPS.






Dopo il login su IFTTT si va su My Applet -> New Applet e si visualizzerà la scritta If +This Then That, che è l'acronimo del servizio. Si clicca su +This per creare il Trigger. Tra i servizi si sceglie RSS Feed, digitandone il nome. Verrà aperta una pagina in cui scegliere la seconda opzione New feed item matches

trigger

Nella pagina che si apre, si incolla l'URL dei Feed dei commenti. Abbiamo già visto l'URL generico dei feed dei commenti di Blogger. Per un sito Wordpress, l'URL di tutti i commenti ha una struttura simile a questa

https://esempio.ext/comments/feed/

Oltre all'URL dei Feed, si incolla la combinazione di caratteri per filtrarli (p.e. , molto improbabile), quindi si va su Create Trigger. Il passaggio successivo sarà quello di creare la Action.

feed-commenti

Verrà visualizzata la scritta If This Then +That in cui cliccare su +That per configurare la Action. Tra i servizi si sceglie Webhooks digitandone il nome per poi cliccarci sopra. Si va poi su Make a web request.





selezionare-action

Nella prima parte della finestra di configurazione della Action della Web Request si incolla questo URL

https://api.telegram.org/bot[token-bot-telegram]/sendMessage

dove al posto di [token-bot-telegram] va inserito il token ricevuto dal bot di Telegram.

ingredienti-action

In Method si sceglie Post e si passa alla parte bassa della finestra. In Content Type si seleziona dal menù verticale l'opzione application/x-www-form-ulrencoded.

creare-action

Nel campo Body si incolla questa stringa

chat_id=@ipcei&text= {{EntryUrl}} {{EntryContent}}

dove al posto di ipcei va messo il nome del vostro canale. Si clicca sull'esterno della finestra in modo da cambiare l'aspetto di {{EntryUrl}} {{EntryContent}} in due pulsanti con lo sfondo bianco. Si va su Create Action.

finish-applet

Si clicca su Finish dopo aver lasciato il cursore attivo per la ricezione di notifiche. Verrà mostrato il riepilogo della Applet in cui cliccare sulla icona della ruota dentata per eventualmente modificarla. Si va su Check Now per verificare il collegamento tra Trigger e Action. La Applet così creata verrà mostrata in un rettangolo su My Applets di IFTTT, con un cursore per eventualmente disattivarla con un click. Con questa sinergia tra Telegram e IFTTT, tutte le volte che verrà pubblicato un commento che contiene la combinazione di caratteri , o un'altra combinazione a scelta, verrà ripubblicato nel Canale Telegram con il link allo stesso commento.

AGGIORNAMENTO


Ho pubblicato un commento di prova che è stato subito inviato al Canale di Telegram @ipcei 

commento-pubblicato-telegram

Cliccando sul primo link si apre la pagina esattamente nel commento in oggetto, mentre cliccando sul titolo del post, verrà aperto l'articolo a inizio pagina. Gli ingredienti si possono modificare o aggiungere andando su Add Ingredient e aggiungere EntryTtle, EntryAuthor, EntryImageURL, EntryPublished, FeedTitle o FeedUrl.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy