Pubblicato il 31/10/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come salvare foto e video di Instagram con Android

Come scaricare nel cellulare o nel tablet le foto e i video di Instagram con Android usando l'app gratuita Video Downloader for Instagram
Instagram è nata qualche anno fa come applicazione per iPhone e iPad per poi successivamente essere resa disponibile anche per Android e infine accessibile pure tramite browser desktop.

Instagram, anche se è come missione primaria  ha quella della condivisione di foto, permette da tempo il caricamento di video non troppo lunghi. Il caricamento di foto e di video è disponibile solo quando si utilizza l'applicazione per il mobile.

Abbiamo però già visto come superare questo inconveniente e caricare le foto anche da PC. I filmati invece debbono essere per forza caricati da app mobile, a meno che non si usi un emulatore. Molti utenti seguono Instagram, non solo per postare i propri contributi, ma soprattutto perché è uno dei mezzi preferiti dalle celebrità per interagire con il proprio pubblico. In questo senso ha superato Facebook e Twitter.

Come fare per scaricare nel cellulare foto e video postati da chi stiamo seguendo su Instagram? Anche le immagini, che con un computer desktop sono facilmente scaricabili, da applicazione mobile lo sono molto di meno e per farlo si ha bisogno di una applicazione aggiuntiva.






La app che ho testato con successo si chiama Video Downloader for Instagram e permette di scaricare video e foto semplicemente copiandone l'indirizzo. Su Instagram si tocca sul menù della foto o del video da scaricare e si sceglie l'opzione Copia Link, quindi si incolla l'URL nell'apposito campo di Video Downloader for Instagram. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial della semplice procedura. 


Si apre Instagram, con il cellulare o con il tablet, e si individua la foto o il video che ci interessa scaricare. Si tocca sul menù dei tre puntini posto in alto a destra. Tra le opzioni si sceglie Copia link

salvare-foto-video-instagram

Se abbiamo già installato l'app Video Downloader for Instagram, in basso a destra se ne visualizzerà l'icona. Toccandoci sopra, si aprirà tale app e il video o la foto verranno immediatamente scaricati.





Alla fine del processo ci verrà mostrato il messaggio Video Salvato o Foto salvata. Nel caso in cui non si visualizzasse l'icona della app, la si dovrà aprire per poi andare su Incolla e incollare l'URL copiato.

video-downloader-instagram

Inizierà il download del contenuto immediatamente. Nella scheda Storia verranno mostrati foto e video che sono stati scaricati. Se ne potranno copiare anche i tag. Andando su Impostazioni potremo visualizzare quale sia la cartella di destinazione di immagini e filmati scaricati e visualizzare o meno l'immagine di copertina dei video.

Con una app File Manager come Astro, si potrà aprire la cartella di destinazione in cui sono posizionati video e foto salvati. La cartella di output è InstaSave -> InstaDownload, sia per i video che per le foto.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy