Pubblicato il 03/10/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come unire video mixandone e incrociandone l'audio

Come mixare l'audio quando si uniscono due video per sovrapporre l'audio del primo filmato al secondo o viceversa con il software Shotcut per Windows, Mac e Linux
Probabilmente avrete visto in televisione delle serie TV in cui il passaggio da una scena a un'altra avviene con un audio mixato in modo particolare. Mentre si sta riproducendo ancora la prima scena, si comincia già a sentire l'audio della scena seguente. Oppure mentre è già iniziata la seconda scena si continua ancora ad ascoltare l'audio della prima.

Questo tipo di montaggio può essere fatto anche senza possedere software professionali ma utilizzando dei Video Editor gratuiti. In questo post vedremo appunto come mixare l'audio nella transizione da una scena all'altra.

Il programma che userò è Shotcut che può essere installato su Windows, MacOS e Linux, anche in versione portatile per Windows e Linux.  Si tratta di un software che ho già presentato diverse volte e che ci permette di editare i video con diversi strumenti.


A tal proposito ricordo che con Shotcut, tra le altre cose, si possono creare video con filmati musica e immagini, inserire transizioni tra le varie clip, aggiungere watermark, regolare il volume e riprodurre un video al contrario. I video tutorial li ho inseriti nella Playlist Shotcut.





Ho pubblicato anche questa guida per il montaggio audio nel mio Canale Youtube


Si apre Shotcut e si clicca su Elenco Riproduzione, quindi si trascinano nell'area in alto a sinistra i video da unire. Successivamente, sempre con il drag&drop del cursore, si trascinano nella Timeline in basso, uno di seguito all'altro. Se rimane spazio tra i due video, questo verrà mostrato di colore marrone. Ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Rimuovi per eliminarlo. Solo con i video perfettamente adiacenti, si potrà infatti inserire una transizione. Si trascina il secondo video sopra al primo per un numero di secondi pari alla durata dell'audio da ascoltare nella scena video precedente o seguente. La transizione sarà mostrata graficamente.






transizione

Si clicca sulla transizione per selezionarla quindi si va nel menù su Proprietà. Verrà mostrata una finestra in cui selezionare lo stile della transizione da applicare al passaggio da un video all'altro. Se si vuole una giustapposizione senza effetti, si sceglie Taglia altrimenti si può optare per Dissolvi.

mixer-audio

Dopo aver scelto lo stile della Transizione si opera sul mixer audio. Di default viene applicata una dissolvenza incrociata, cioè il volume dell'audio del primo video diminuisce mentre aumenta quello del secondo audio. Si mette la spunta sulla opzione Mix per selezionare tramite il cursore la modalità della transizione audio.





Se si sposta il cursore su A verrà riprodotto l'audio del primo video anche dopo che è iniziato il secondo, mentre se si sposta il cursore su B verrà riprodotto l'audio del secondo video per tutta la durata della transizione. Si può quindi scegliere di sovrapporre un audio al video precedente o a quello seguente. Con il cursore Morbidezza si può impostare la rapidità più o meno morbida del passaggio da un audio all'altro.

Non resta che salvare il risultato andando su Esporta per poi cliccare su Esporta file dopo aver eventualmente modificato le opzioni di codifica del video (risoluzione, codec, ecc). Si seleziona la cartella di destinazione e si dà un nome al file. La percentuale di completamento del processo sarà mostrata nella finestra Attività in alto a destra.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy