Pubblicato il 14/10/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere testo o titolo animato a un video in modo semplice

Come aggiungere testo animato prima o sopra a un filmato con il programma gratuito Shotcut per Windows, Mac e Linux
Riprendo i miei tutorial sui video che stanno avendo un discreto successo su Youtube, meno a livello di blog, perché probabilmente ho un pubblico di follower diverso nel sito rispetto al canale Youtube.

Oggi mostrerò come aggiungere un testo o un titolo animato a un filmato. Lo si potrà aggiungere prima del video oppure in sovraimpressione o in overlay, come dicono quelli a cui piace infiocchettare il discorso con parole anglosassoni.

Come al solito useremo il programma gratuito e multipiattaforma Shotcut (Installa Shotcut), che è supportato da Windows Mac e Linux. Si va su Click to Download, per poi scaricare il file adatto al nostro sistema operativo. Per Windows sono disponibili le versioni a 32-bit e a 64-bit e pure la versione portatile (anche per Linux). Consiglio però di installare la versione standard, quella dell'Installer in formato .exe per Windows. Ci si fa sopra un doppio click e si segue il wizard di installazione.


L'interfaccia si presenterà in inglese. Per averla in italiano, si va su Settings -> Language e si sceglie Italian, quindi si va su Yes, quando ci viene chiesto di riavviare il programma (Do you want restart now?).





L'aggiunta di titoli o testi animati in overlay, la si ottiene creando una Sorgente Colore e applicando dei Filtri. I video tutorial che riguardano Shotcut, li ho raccolti in una apposita Playlist che al momento conta quasi 40 video. Anche in questo caso ho pubblicato un video sul mio Canale Youtube con tutte le spiegazioni del caso. 


Si apre Shotcut e si clicca nel menù su Elenco Riproduzione. Si trascina il video da modificare nella finestra in alto a sinistra. Il filmato inizierà a riprodursi nella Anteprima posizionata al centro. Si stoppa la riproduzione andando sulla icona centrale della pausa. Successivamente si trascina il video nella Timeline in basso. 






Si clicca poi nel primo pulsante a sinistra sotto l'Anteprima, per spostare l'Indicatore di riproduzione all'inizio del filmato. Si clicca sul menù della Timeline e si sceglie Aggiungi Traccia Video. Questo nel caso il cui si dovesse mostrare il titolo animato sopra al video. Se lo volessimo visualizzare prima del filmato, non importa aggiungere un'altra traccia. Adesso si va su File -> Apri Altro... -> Generatore -> Colore -> Colore 

sorgente-colore

Nella finestra che si apre, si mettono tutti zero nei valori dei colori RGB e specie in quello del Canale Alfa, per avere la trasparenza. Si clicca su OK. Verrà mostrato nell'Anteprima un colore nero della durata di circa 10 minuti. Si sposta il cursore di destra verso sinistra, per diminuirla fino al numero di secondi che deve risultare visibile il testo animato. Si clicca sulla icona del Più sotto Elenco di Riproduzione per aggiungervi il Sorgente Colore.

sorgente-colore-traccia

Si trascina tale elemento nella Traccia Video che era stata aggiunta. Si potrà posizionare a piacere, con il trascinamento del cursore, e si può agire sulle maniglie laterali, per aumentarne o diminuirne la durata. Ci si clicca sopra per selezionarlo. Diventerà più scuro dopo averlo fatto. Si va ora su Filtri, nel Menù.





filtro-testo

Si clicca su Video quindi si sceglie Testo, seguendo l'ordine alfabetico, oppure Testo 3D, per avere un testo in tre dimensioni. Si digita il testo da visualizzare e si imposta il Riempimento, che non è altro che il padding, cioè la distanza del testo dai bordi. Si prende nota della risoluzione del video (p.e. 1920x1080 pixel).

Si clicca quindi su Verdana, che è la famiglia di font di default, per sceglierne un'altra di nostro gradimento. Si può anche cambiare colore al testo e inserire un colore di sfondo e un colore di contorno. I font disponibili su Shotcut sono quelli disponibili su Windows e se ne possono aggiungere altri scaricati da internet.

Sempre nella finestra dei Filtri, andiamo sulla icona del Più, per aggiungere un altro Filtro Video denominato Ruota e Scala. Si opera solo sul cursore Scala per rimpicciolire il testo.

filtro-ruota-scala

Si va ancora sulla icona del Più per aggiungere, con la stessa modalità, il Filtro Video Dimensione e Posizione. Si va sul Menù su Visualizza e si clicca su Fotogrammi Chiave, per visualizzare un'altra Timeline. Chi non conoscesse il funzionamento di questo tool di Shotcut può consultare il post che gli ho dedicato.

fotogrammi-chiave

Si agisce sulla maniglia verde iniziale e su quella rossa, posta alla fine. Si spostano verso il centro più o meno dello stesso valore. Sono due strumenti che servono per applicare il filtro in modo progressivo. Si sposta l'Indicatore di Riproduzione all'inizio del segmento. Si seleziona il Filtro Dimensione e Posizione.

posizione-iniziale

Si imposta il valore della posizione nelle ascisse uguale alla risoluzione in larghezza però con il segno meno. Questo farà in modo che la scritta all'inizio sarà tutta spostata sulla sinistra e risulterà invisibile. Si visualizzerà progressivamente, spostandosi verso destra, fino a rimanere centrale dopo che l'Indicatore di Riproduzione ha completato tutto lo spazio impostato dalla maniglia di colore verde.

Si sposta poi l'Indicatore di Riproduzione alla fine del segmento colore e si cambiano i parametri.

posizione-finale

Si pone uguale a Zero la posizione orizzontale mentre si mette uguale a 1080 quella verticale. Ricordo che 1080 era il valore della altezza della risoluzione. Se riproduciamo il video si vedrà la scritta che arriva dalla sinistra, si ferma al centro per tutto il tempo in cui non ci sono le maniglie verde e rossa, quindi sparisce verso il basso.

L'animazione è completata. Per salvare il video si clicca su Esporta -> Esporta File, si seleziona la cartella di destinazione e si dà un nome al file. L'encoding del video sarà mostrato nella finestra Attività in alto a destra sotto forma di percentuale di completamento. Alla fine dello stesso il filmato potrà essere riprodotto.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy