Pubblicato il 14/10/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Annunci InFeed Adsense: come implementarli in Blogger

Come implementare gli Annunci InFeed di Adsense nel Tema di Blogger per mostrare le Unità Pubblicitarie tra gli incipit dei post nella Home, nella pagina delle Etichette e in quelle di Archivio.
Giusto ieri è stato pubblicato un commento su questo sito in cui mi si chiedeva come inserire gli Annunci Adsense InFeed su Blogger. Sul momento ho risposto che non avevo ancora trovato il modo ma questa richiesta mi ha incuriosito e mi sono subito attivato nelle ricerche in varie lingue, per scoprire se colleghi che utilizzano la piattaforma Blogger avessero trovato il modo di come implementarli.

Ho in effetti trovato due soluzioni, entrambe però non funzionanti, che però mi hanno dato gli spunti sufficienti per risolvere positivamente la questione degli annunci InFeed su Blogger. Tali annunci vengono inseriti nei feed e vengono visualizzati mentre gli utenti scorrono i contenuti.

Gli annunci mostrati nei feed non significa che vengono inseriti solo nelle pagine dei feed, cioè all'interno dei contenuti mostrati agli indirizzi dei feed ,creati per esempio con FeedBurner. I feed sono anche gli elenchi degli articoli e quindi la Homepage, le Pagine delle Etichette e quelle di Archivio.






Implementando gli Annunci Adsense InFeed su Blogger verranno mostrati annunci automatici posizionati tra i post nella Home e in tutte le altre pagine dinamiche come quelle delle Etichette e dell'Archivio.

annunci-infeed-homepage-blogger

Vediamo in dettaglio come procedere per inserire gli annunci InFeed di Adsense su Blogger.






OTTENERE IL CODICE DA ADSENSE


Si apre la pagina del nostro account Adsense e, nella colonna di sinistra, si clicca su I Miei Annunci -> Unità pubblicitarie. Si va nel bottone +Nuova Unità Pubblicitaria, che aprirà la pagina delle opzioni disponibili.

adsense-infeed

Si clicca su Seleziona nella sezione degli Annunci InFeed che sono Nativi. Si lascia la spunta sulla prima opzione che consente a Google di suggerire uno stile. Si incolla l'URL del nostro sito e si va su Scansione della pagina.

scansione-url-pagina-sito

Si deve lasciare l'opzione Cellulare perché, almeno per quello che riguarda il sito che ho testato, lo strumento di Adsense non riesce a rilevate i feed per il desktop. Nella pagina successiva si vedrà una Anteprima,

anteprima-annuncio

sia della Home del sito vista da cellulare sia del tipo di annuncio. Si clicca sul bottone Avanti posto in basso a destra. Nella pagina successiva ci sarà una nuova Anteprima con la possibilità di personalizzare lo sfondo dell'annuncio.

ottenere-codice-infeed

Si va su Salva e ottieni il codice dopo aver digitato un nome per l'unità pubblicitaria, per poter monitorare il suo rendimento. Nella pagina successiva si clicca su Copia Snippet di Codice quindi si va su Finito.

Il codice così copiato va incollato in un file del Blocco Note. Si procede nel solito modo per "parsare" il codice, in modo che possa essere salvato dal Tema di Blogger. Si apre p.e. lo strumento Blogcrowds e vi si incolla. Si va poi su Parse per convertirlo in XML poi si copia il codice convertito e si salva sempre in un file del Blocco Note.





COME IMPLEMENTARE IL CODICE NEL TEMA DI BLOGGER


Si apre la Bacheca di Blogger e si va su Tema. Si clicca in alto a destra su Backup/Ripristino, quindi si clicca su Scarica Tema per salvare il modello in caso che le modifiche non andassero a buon fine.

Si chiude il popup e si va su Modifica HTML. Si clicca nell'area del codice e si digita Ctrl+F per aprire la casella di ricerca interna in alto a destra. Vi si incolla questa stringa di codice

<b:if cond='data:post.includeAd'>

quindi si va su Invio nella tastiera. Tale riga di codice verrà individuata e sarà evidenziata nel Tema.

annunci-infeed-tema-blogger

Subito sopra a tale riga si incolla il codice parsato degli Annunci InFeeed. Per favorire la loro ricerca, tale codice, può essere inserito tra due commenti in questo modo

<!-- Annunci InFeed Adsense - Inizio -->
CODICE PARSATO ANNUNCI INFEED
<!-- Annunci InFeed Adsense - Fine -->

Con questa soluzione basterà digitare Ctrl+F, fare una ricerca con la stringa InFeed per trovare subito il codice e eventualmente modificarlo o eliminarlo. Si salva il Tema. Gli annunci diventeranno visibili dopo circa una mezzora. A una prima analisi questi annunci verranno mostrati nella versione desktop del sito, ma non in quella mobile. Pare che gli Annunci InFeed in un certo senso ostacolino gli Annunci Automatici. Visto che le Unità pubblicitarie InFeed agiscono solo nelle pagine che sono degli elenchi di articoli, ho inserito, all'inizio e alla fine del codice, i due tag condizionali per escluderlo dai post, in modo da non appesantire inutilmente la pagina con uno script che non serve in quel contesto. Quando le cose saranno più chiare e quando avrò più informazioni, tornerò su questo argomento.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy