Pubblicato il 27/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cosa sono i file .3DS, .OBJ e .STL e come aprirli

Cosa sono i formati di file 3DS, OBJ e STL, con quali programmi si creano e come aprirli con tool online e con programmi desktop
I formati di file .3DS, .STL e .OBJ sono in diversa misura associati al design in tre dimensioni e vengono creati da programmi specifici utilizzati dai progettisti di modelli. Il programma di elezione per questa tipologia di file è senza dubbio Autodesk 3ds Max 3D che è usato per creare modelli di ogni genere e animazioni.

Nello specifico i file in formato .3DS è diventato de facto lo standard per il trasferimento di modelli tra i programmi 3D, o per l'archiviazione di modelli per cataloghi di risorse 3D. Era il formato nativo del vecchio Autodesk 3D Studio DOS (versioni da 1 a 4), quando fu sostituito nell'aprile del 1996 dal suo successore 3D Studio MAX 1.0.

Il formato è basato su blocchi , in cui ogni sezione di dati è incorporato in un blocco che contiene un identificatore e la lunghezza dei dati (per fornire la posizione del blocco principale successivo), nonché i dati stessi. Ciò consente ai parser di ignorare i blocchi che non riconoscono e consente di estendere il formato. I blocchi formano una struttura gerarchica, simile a un albero DOM xml.





OBJ è invece un formato di file per definire geometrie 3d, sviluppato dalla Wavefront Technologies per il software Advanced Visualizer. È un formato aperto che è stato adottato da altri applicativi per la grafica 3d, per l'interscambio di dati con altri programmi. È un formato con un data-format che rappresenta solamente la geometria 3D, ossia la posizione di ogni vertice, la posizione di ogni coordinata UV per le texture, le normali e le facce che compongono il modello. Le coordinate di un OBJ non hanno unità di misura, ma informazioni sulla scala del modello possono essere contenute in una linea di codice commentata.

Il formato STL, acronimo di Standard Triangulation Language, è un formato di file nato per i software di stereolitografia CAD. È utilizzato nella prototipazione rapida, rapid prototyping, attraverso software CAD, acronimo di computer aided design, del tipo del celebre AutoCAD, il primo software del genere. Un file .stl rappresenta un solido la cui superficie è stata discretizzata in triangoli. Contiene le informazioni delle coordinate X, Y e Z ripetute per ciascuno dei tre vertici di ciascun triangolo, con un vettore per descrivere l'orientazione della normale alla superficie. I file in formato STL possono essere visualizzati o corretti con strumenti open source, come MeshLab. Il formato STL è uno dei principali formati usati nell'ambito della stampa 3D.






In linea di massima solo i professionisti della progettazione 3D possono avere l'esigenza di aprire questi formati di file. Se ne aveste trovato uno e se siete curiosi di vedere cosa rappresenta, nel seguito del post illustrerò come procedere con tool per una visualizzazione online e con dei software da installare nel computer.

Online 3D Viewer è un visualizzatore online di file .3DS, .STL e .OBJ. 

visualizzatore di file 3ds obj e stl

Dopo aver aperto la scheda del browser, si va sulla icona della cartella per selezionare il file da visualizzare. Il file potrà anche essere trascinato nell'area del visualizzatore. Si potrà scegliere la prospettiva di visualizzazione con i vettori X, Y, Z, -X, -Y e -Z.  Il modello potrà anche essere ruotato secondo i tre assi con l'aiuto del cursore.





Se volete uno strumento più performante potete installare uno dei seguenti software:
  1. Ad3sViewer è un software gratuito per Windows. Con questo software, è possibile convertire il file 3DS in formato HTML5 (WebGL, three.js) e POV-Ray. Il file potrà essere visualizzato dalle 6 direzioni.
  2. GLC Player è più potente del precedente e supporta la visualizzazione di file nei formati 3DS, 3DXML, COFF, COLLADA, OBJ, OFF e STL. I file possono essere esportati in formato HTML e XML 3D.
  3. Linx 3D Viewer Lite Edition è un altro software di visualizzazione di file 3DS supportato da Windows. I file visualizzati possono essere esportati in XML 3D.
  4. Teapot Viewer è un software di visualizzazione che supporta i file OBJ, 3DS, SKP, DAE, IGES, BREP, IV, VRML. I file possono essere visualizzati nelle varie prospettive.
  5. Frog3D è l'ultimo programma di visualizzazione che presento e che supporta diversi formati tra cui .3DS.
Concludo il post ricordando che anche per i dispositivi mobili sono disponibili app per disegnare.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy