Pubblicato il 27/09/18 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come tradurre ebook e documenti con Google Drive mantenendone formattazione e immagini

Come tradurre ebook e documenti mantenendone immagini e formattazione per leggerli nella nostra lingua oppure per offrire i nostri libri elettronici a un pubblico internazionale
Avete scaricato un ebook in una lingua che non conoscete e volete leggerlo in italiano mantenendone però la struttura e le immagini? Avete redatto un documento o scritto un libro elettronico e non trovate nessuno che ve lo traduca nelle altre lingue con la stessa formattazione?

In questi casi particolari non si può ricorrere a servizi online come il Traduttore di Google e il Traduttore di Bing, perché non mantengono la formattazione, né tantomeno traducono il testo lasciando le immagini. Si possono però usare dei tool come OnlineDocTranslator per scaricare il documento tradotto in 104 lingue.

Lo si può fare anche senza registrazione, ma rivolgersi a dei tool esterni, comporta sempre delle limitazioni che possono riguardare la pesantezza dei documenti o altri parametri. In questo articolo vedremo come tradurre un libro elettronico o un documento mantenendo formattazione e immagini con Google Drive. La soluzione con Google Drive può essere usata gratuitamente, basterà infatti avere un account Google che permette l'accesso a tutti i servizi di Google Drive.

Nel seguito dell'articolo vedremo in dettaglio come procedere per la traduzione del documento. Partirò dalla ipotesi di avere un documento Word, quindi in formato .DOCX, ma si può partire anche da altro formato previa una conversione in un documento compatibile con gli strumenti di Google Drive.





COME TRADURRE EBOOK E DOCUMENTI CON GOOGLE DRIVE


Si accede a Google Drive con le nostre credenziali Google. Poi si sceglie una cartella in cui caricare il nostro file, che potrà essere in formato .DOC o .DOCX. I secondi sono più recenti, mentre i primi sono stati editati con un programma Word precedente al 2007. Il file in oggetto potrà essere trascinato con il drag&drop, oppure si può andare su +Nuovo -> Caricamento di file per poi selezionare il file da caricare. Si va su Apri.

caricamento-file-google-drive

In basso a destra comparirà un messaggio che ci informerà dell'avvenuto caricamento del file sul nostro account Google Drive. Per aprire il documento si può cliccare sul link presente nel messaggio, oppure andare nella cartella Recenti in cui sono elencati gli elementi aggiunti a partire dall'ultimo.






aprire-documenti-google-drive

Il documento sarà mostrato in una specie di Lightbox. In alto ci sarà la scritta Apri con. Si clicca sulla freccetta visibile sulla destra, per poi selezionare Documenti Google dal menù che si apre al di sotto.

Ci potrebbe volere qualche secondo per la conversione del documento nei formati di Google. La sua apertura avverrà in un'altra scheda del browser. Nella Barra dei Tool dell'Editor si va su Strumenti -> Traduci documento...

traduzione-documento

Verrà aperta una finestra di configurazione in cui selezionare la lingua in cui tradurre il documento.





scelta-lingua

La scelta sarà tra quelle supportate da Google che sono più di cento. Si clicca su Traduttore.

ebook-tradotto

L'ebook o il documento tradotto nella lingua prescelta, sarà mostrato in un'altra scheda. La qualità della traduzione è ottima, come potete constatare dallo screenshot. Quando il correttore ortografico individua degli errori nella lingua di destinazione, gli sottolinea con la classica line rossa ondulata per favorirne la correzione manuale.

COME SCARICARE IL LIBRO O DOCUMENTO TRADOTTO


Dopo la traduzione, e la eventuale correzione manuale di eventuali imperfezioni, si controlla la formattazione e il posizionamento di eventuali immagini presenti nel documento.

correzioni-manuali

Nella traduzione dall'italiano all'inglese ho notato che alcune parole sono attaccate e quindi mancanti di spazio ma si tratta di refusi limitati e immediatamente visibili. Dopo la revisione, il documento è pronto per il download.

scaricare-documenti-tradotti

Si clicca su File -> Scarica come... e si sceglie il formato in cui ottenere il documento: Microsoft Word (.docx), Open Document di OpenOffice (.odt), Rich Text Format (.rft), Testo normale (.txt), Pagina web (.html compressa in formato .zip) e in formato ebook (.epub).

Si può quindi scaricare un documento Word, formattato come quello di input, ma con il testo in un'altra lingua e possiamo anche avere la sua versione in formato .epub, da aggiungere a una Libreria Calibre. Se avete scritto un ebook a beneficio dei vostri lettori, potrebbe essere una idea offrirlo in lingue diverse da quella originale, senza perdere troppo tempo nella traduzione e addirittura offrirlo in lingue che non conoscete. Altra utilità di questa funzionalità di Google Drive è quella di poter leggere un libro in italiano dopo averlo tradotto dalla versione originale. L'ebook tradotto avrà lo stesso aspetto di formattazione e ne manterrà le immagini.


4 commenti :

  1. ciao, ma a me non da l'opzione "traduci documento", possibile che l'abbiano rimossa???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse nel menù a destra di Apri non hai scelto Documenti Google
      @#

      Elimina
  2. Ciao Ernesto, purtroppo anche se molto accurato Google Drive, mi ha tradotto solo 56 pagine su 163, e non riesco a tradurre di piu'. Oltre al copia ed incolla delle pagine che non traduce c'e' un'altra soluzione sempre con il drive? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che sapevo sta nel post. Altro non ti so dire. Mi spiace 🙁.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy