Pubblicato il 31/08/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come controllare il credito residuo nel cellulare

Tutti i modi per conoscere il credito rimasto nel telefonino con gli operatori TIM, Vodafone, Wind, Tre e Iliad
Le offerte nella telefonia mobile stanno diventando sempre più complesse tra abbonamenti settimanali e mensili, numero di GB e di SMS a disposizione. Può nascere poi il sospetto di aver attivato anche inconsapevolmente uno di quei servizi aggiuntivi in abbonamento per ricevere sfondi, giochi, notizie o altri contenuti.

Spesso basta anche solo rispondere a un SMS per la loro attivazione. Il controllo del credito residuo è quindi una dato essenziale, per sapere se abbiamo sforato con i GB e se c'è qualche servizio VAS (Value Added Service) che è attivo. La maggior parte degli operatori di telefonia mobile mette a disposizione degli utenti un numero telefonico con cui ascoltare una voce sintetica che ci notifica su quanti euro siano rimasti di credito.

Ci sono poi pure delle applicazioni specifiche dei vari operatori, che permettono di conoscere il credito telefonico rimasto insieme a molte altre informazioni. In questo post vedremo come procedere per controllare il credito telefonico residuo dei principali provider che operano in Italia.

Quando il credito sta per esaurire molti operatori offrono un metodo per ricaricare anche senza essere in grado di farlo. Il credito aggiunto sarà però decurtato dalla prima ricarica effettiva effettuata oltre al costo del servizio. 





CREDITO RESIDUO TIM


Il metodo più semplice per conoscere il credito residuo di una SIM TIM è quello di chiamare il numero 40916, da salvare nella rubrica del cellulare. Una voce sintetica ti informerà del credito residuo, dopo averti illustrato le ultime offerte della compagnia. Alternativamente alla chiamata, può essere inviato un SMS sempre al numero 40916. Chiamata e SMS sono entrambi gratis. Per informazioni più dettagliate si può installare la app MyTIM Mobile:
Per controllare il credito, si avvia l'applicazione e si effettua l'accesso con un account TIM. Il login può essere fatto anche digitando direttamente il numero di cellulare, per poi chiedere una password temporanea, che verrà inviata via SMS. Ci si può registrare anche da computer al portale TIM per poi effettuare il login nell'Area Clienti.

Dopo l'accesso si sceglie la scheda My TIM Mobile. Se ci sono linee collegate al nostro nome e al nostro codice fiscale, dovrebbero essere visualizzate per poi conoscere il credito residuo e eventualmente attivare delle offerte. Ci si può iscrivere sul momento, anche se non si hanno linee fisse, andando su Registrati inserendo i nostri dati. Ricordo infine che si può chiamare gratuitamente il numero 119 per chiamare un operatore TIM Mobile.






CREDITO RESIDUO VODAFONE


Il credito residuo di schede telefoniche Vodafone si può conoscere chiamando il numero 404 per ricevere un SMS con l'ammontare del credito oppure chiamare il numero 414 con una comunicazione vocale.

Si possono avere le informazioni per il credito residuo anche via internet, accedendo all'area Fai Da Te della Vodafone. Se non siamo iscritti, si va su Registrati, per poi compilare i campi richiesti. Ovviamente il dato fondamentale da inserire è quello del numero di telefono. Il Credito Residuo sarà poi mostrato nella sezione Consumi e Contatori -> Controllo Costi. Con un solo account si possono registrare più numeri Vodafone per poi scegliere quello per cui ottenere informazioni.

Anche Vodafone offre gli utenti la possibilità di gestire il tutto via applicazione per il mobile:
Con tali app si può controllare il traffico di rete mobile (dati, voce, SMS, passioni) e rete fissa, qualora avessimo optato per questo operatore anche per il telefono di casa. Se necessario occorre effettuare il login con il numero di telefono, o con le credenziali utilizzate per la registrazione da computer. Il login non sarà necessario se disabiliterai lo Wi-Fi, e se effettuerai il collegamento con la rete dati della Vodafone. Il credito residuo ancora presente nella SIM sarà visualizzato nella parte alta della schermata. Con tale app si può anche ricaricare lo smartphone. Infine per contattare direttamente l'operatore, occorre chiamare gratuitamente il numero 190.





CREDITO RESIDUO WIND


L'informazione sul credito residuo di una SIM Wind può essere facilmente ottenuto con una chiamata al numero 4242. Si ascolterà una voce sintetica che di informerà del menù e della cifra che dovremo digitare per conoscere il credito. La chiamata è gratuita. Alternativamente si può inviare un SMS al numero 4155 avendo cura di digitare la parola Info oppure una delle altre parole Stato o Saldo.

Riceveremo un SMS di risposta con lo stato del credito della nostra linea telefonica. Un'altra interessante opzione è quella di digitare nella tastiera del telefonino la combinazione *123# per poi andare su Invio. Nella schermata del cellulare verranno visualizzati i dettagli dello stato del nostro credito telefonico.

Anche Wind mette a disposizione degli utenti delle applicazioni per la gestione della linea telefonica. 
Se ci si connette con una rete dati Wind, si dovrebbe accedere automaticamente, altrimenti ci si può loggare anche con Facebook. Ovviamente si può anche andare su Nuova Registrazione per creare un account gratuito. I dati relativi al credito residuo, saranno mostrati accanto al riquadro del numero di telefono.

Si può conoscere lo stato del credito anche dal portale web della Wind. Ci si può registrare oppure andare su Entra, se lo si è già fatto. È possibile anche il login con Facebook, come accade per il mobile. Le informazioni sul credito residuo, saranno visibili nell'Area Clienti MyWind, sotto la voce Il Tuo Traffico -> Il Tuo Credito. Infine per contattare direttamente l'operatore si chiama il numero gratuito 155.

CREDITO RESIDUO TRE


Non è ancora stata completata la fusione tra Wind e Tre, almeno non per quello che riguarda i servizi ai clienti. Il numero di telefono da comporre e chiamare per conoscere il credito è il 4030. Si può anche chiamare il servizio 133 per avere informazioni direttamente dall'operatore.

Le applicazioni per dispositivi mobile di Tre possono essere installate da questi link:
Al primo avvio si deve procedere alla registrazione, inserendo il numero di telefono e una password, oltre a digitare una domanda segreta. Il login avverrà dopo una verifica, da effettuarsi con un codice inviato per SMS. Il credito residuo sarà una delle informazioni presenti nell'Area Clienti.

Ci si può anche registrare nel sito Tre.it, per poi accedere all'Area Clienti con le nostre credenziali, anche create sul momento. L'accesso è facilitato se si sta navigando con una chiavetta Tre. I dati sul credito residuo possono essere consultati su Il mio 3 -> Controllo costi.

CREDITO RESIDUO ILIAD


Iliad è il nuovo operatore francese che ha un po' sconvolto le tariffe mobili in Italia con offerte davvero interessanti. Al momento non esistono applicazioni ufficiali Iliad per la visualizzazione del credito residuo. Si può però facilmente trovare questa informazione effettuando una chiamata gratuita al numero 400 oppure inviando allo stesso numero un SMS vuoto. Riceveremo un SMS di risposta con il credito residuo.

Il credito ancora disponibile può anche essere consultato aprendo l'Area Personale Iliad e accedendovi con ID utente e password comunicateci in fase di sottoscrizione del contratto della SIM.

iliad

Il credito residuo sarà mostrato il alto a sinistra e in basso a destra insieme ai consumi.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy