Pubblicato il 30/07/18 - aggiornato il  | 1 commento :

Come aggiungere emoji al profilo e alla bio di Twitter e di Instagram

Come cercare e aggiungere emoji al nome profilo e alla biografia di Twitter e di Instagram
Twitter è un social network che supporta l'inserimento delle emoji, non solo nei tweet ma anche nel nome del Profilo e nella Biografia. Questo comporta un proliferare di Profili che hanno il normale testo adornato di una o più emoji. Anche su Instagram si possono inserire emoji sia nel nome del profilo sia nella biografia.

Non è molto difficile aggiungere emoji nel nome del profilo di Twitter e di Instagram. La difficoltà maggiore sta nel reperire le emoji che ci interessano aggiungere, se queste non sono comunissime. Le emoji sono individuate da un codice esadecimale e la lista delle emoji supportate dai più comuni browser, viene rilasciata periodicamente dal Consorzio Unicode, organizzazione no-profit che si dedica appunto a questo compito.

I maggiori social network come Facebook, Twitter, Instagram hanno una sezione specifica per inserire delle emoji nei post. Anche i dispositivi mobili hanno delle tastiere, tipo Gboard, in grado di inserire le emoji oltre a lettere, numeri e caratteri speciali.  Le emoji possono essere inserite anche tramite la tastiera virtuale del PC, oppure copiando i caratteri Unicode dall'Editor di Blogger o di Google Drive, dove sono disponibili.






Per una ricerca più dettagliata si possono consultare dei siti specializzati quali:
  1. Get Emoji - si cercano per nome quindi si copiano e si incollano
  2. Emojipedia - il sito più completo per le emoji che sono suddivise in categorie
  3. Unicode Full Emoji List - la lista completa delle emoji di Unicode. La ricerca può essere fatta con Ctrl+F per poi digitare il significato della emoji che cerchiamo (in inglese).
  4. Emoji Copy - con una lista di emoji in bella vista da copiare con un click.
Chi usa il browser Chrome, si può installare l'estensione Emoji Copy and Paste, per copiare le emoji direttamente dal browser oppure aprendo la pagina collegata Cool Symbol Emojis.

Non è però semplicissimo trovare al primo colpo la emoji che desideriamo. Vi consiglio di effettuare una ricerca mirata su Google in lingua inglese. P.e. con le queries "italian flag emoji" e "europe union flag emoji", si trova al primo posto dei risultati un link che ci fa aprire una pagina su Emojipedia per copiare la emoji desiderate.






Non sempre si trovano le emoji che si cercano. Per esempio non esiste la emoji con lo stemma della città di Firenze, però si può cercare alternativamente la emoji del Giglio con la query "fleur de lis emoji".

AGGIUNGERE EMOJI A PROFILO E BIO SU TWITTER E INSTAGRAM


Dopo che si sono trovate le emoji giuste, si può procedere a inserirle nel nome utente o nella biografia di Twitter e di Instagram. Dopo aver aperto la home page di Twitter da loggati con il nostro account, si clicca su Modifica Profilo, in alto a destra nella versione desktop di Twitter.

cambiare-grafica-profilo


Si potrà cambiare tutta la grafica del Profilo. In questo caso a noi interessa solo incollare le emoji nel nome utente o nella biografia. Dopo averlo fatto si va in alto a destra su Salva Modifiche. Le emoji possono essere aggiunte prima e/o dopo il nome utente e in un numero indefinito nella biografia, con il limite solo quello del numero massimo dei caratteri consentiti rispettivamente dal nome utente e dalla bio.

Il procedimento per aggiungere le emoji nel nome del profilo e nella biografia di Instagram è altrettanto semplice. Si accede a Instagram da loggati. Si clicca su Modifica il Profilo accanto al nome utente.





emoji-instagram

Dopo aver incollato le emoji si va in basso su Invia. Le emoji possono essere aggiunte tramite app mobile accedendo al Profilo per poi modificarlo con l'aggiunta delle emoji da cercare con un browser per il mobile.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy