Pubblicato il 23/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come estrarre una clip da un video in modo semplice

Come salvare una clip di un video impostando punto di inizio e di fine in modo semplice con il programma Shotcut, gratuito e multipiattaforma
L'estrazione di una porzione di un video si rende necessaria quando ci serve solo una parte di un filmato e quando si vogliono eliminare delle parti superflue. Questa operazione viene chiamata anche ritaglio e, in inglese, è definita con il termine Trim.

È sostanzialmente diversa dal ritagliare una area di un video, per mostrare un dettaglio, che avviene in una particolare zona dello schermo. In inglese questa operazione è indicata con il termine Crop. In italiano si usa comunemente lo stesso termine, ritaglio, per due procedimenti che hanno veramente poco in comune e che talvolta può portare a fraintendimenti.

In questo post mi occuperò di come estrarre una parte parte del video nel senso della Timeline, cioè di come salvare solo una selezione temporale del filmato (Trim in inglese).

Se si possiede un cellulare Android, si può effettuare questa operazione con l'applicazione Video2me, che serve anche per molte altre funzionalità, relative non solo ai video, ma anche a immagini, GIF e audio.





Per estrarre una clip da un filmato con il computer, possiamo usare molti programmi anche gratuiti, ricordo tra gli altri gli eccellenti Video To Video e Format Factory. In questo post vedremo come svolgere questa operazione con il programma gratuito e multipiattaforma Shotcut, che può essere scaricato dalla sua pagina di Download.

Recentemente Shotcut ha ricevuto un nuovo aggiornamento alla versione 18.07.02, che ha aggiunto nuove funzionalità e eliminato diversi bug. Una limitazione che esiste tuttora per Shotcut è quella di non supportare le immagini animate in formato GIF, ma in un prossimo tutorial vedremo come ovviare a questa mancanza. Con Shotcut si può facilmente ritagliare una parte di un filmato e salvarlo con una qualità eccellente.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube la semplice procedura per estrarre una clip da un video.


Piccolo inciso linguistico. Secondo l'Accademia della Crusca, il vocabolo clip può essere usato anche in italiano, con la preferenza del maschile sul femminile. Per una volta non mi adeguo alla Accademia della Crusca, e preferisco usare il femminile e parlare quindi della clip estratta da un video.






Si apre Shotcut. Si va su File -> Apri File e si seleziona il video da cui estrarre la clip, quindi si va su Apri in Esplora File (OS Windows). Il video inizierà a essere riprodotto nella Anteprima, che si trova nell'area centrale del layout. Sotto il player del video, posti sulla sinistra e sulla destra, ci sono due cursori che possono essere spostati con il mouse per selezionare la parte del video da salvare.

selezionare-clip-salvare

C'è però un modo ancora più semplice per selezionare la clip. Si clicca sulla icona del Play per riprodurre il video, quindi si clicca di nuovo sulla stessa icona, che avrà preso l'aspetto di Pausa, per stoppare la riproduzione nel punto in cui si vuole che inizi la clip video da salvare. Nella tastiera del computer, si digita I, iniziale di Input.





Il cursore di sinistra si posizionerà automaticamente nel punto in cui si trova l'Indicatore di riproduzione. Si va ancora sulla icona del Play, per riprendere la riproduzione, che poi verrà messa in pausa nel punto in cui vogliamo che finisca la clip da estrarre. Nella tastiera adesso si digita O, iniziale di Output.

Il cursore di destra si posizionerà automaticamente nel punto in cui si trova l'Indicatore di Riproduzione e delimiterà quello che sarà la fine della clip da estrarre. Come avrete notato non c'è stato neppure bisogno di trasportare il video nella Timeline. Non resta che salvare la clip. Si va quindi su Esporta.

estrazione-clip-video

Nella finestra che si apre, si potranno opzionalmente modificare i parametri di uscita del file quali formato, risoluzione, codec, ecc. Si va su Esporta File, quindi si seleziona la cartella di destinazione, si dà un nome al file e si clicca su Salva (OS Windows). La percentuale del completamento del processo sarà mostrata in alto a destra, nella finestra Attività. Alla fine della codifica, la clip potrà essere riprodotta dalla cartella di output.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy