Pubblicato il 22/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare una semplice introduzione per i video di Youtube

Come creare una introduzione per i video prima di pubblicarli su Youtube con il programma Shotcut, per Windows MacOS e Linux, gratuito e in italiano
Molti video pubblicati su Youtube hanno una introduzione di pochi secondi che mostra ai visualizzatori il nome del canale, il nome dell'autore e eventualmente l'invito a iscriversi per non perdersi nessuno dei nuovi video.

Ci sono programmi professionali che hanno al loro interno delle librerie specifiche per creare delle introduzioni. Una gran mole di risorse si possono trovare per esempio su Camtasia, in cui si possono installare anche librerie multimediali aggiuntive. Camtasia è però di un programma a pagamento che comunque può essere scaricato in versione trial.

Anche programmi gratuiti come OpenShot, hanno delle librerie per creare titoli che possono essere usate anche per creare delle introduzioni ai video, anche animate e in 3D. Nei prossimi post vedremo come creare delle introduzioni animate e in tre dimensioni  mentre in questo articolo mi limiterò a mostrare come creare una introduzione in modo semplice, con il programma gratuito Shotcut.

Si tratta di un programma multipiattaforma per Windows, MacOS e Linux, che può essere scaricato dalla sua Pagina di Download. Shotcut ha anche una versione portatile per Windows e supporta l'ingresso di tutti i formati video e immagini più comuni.  Inoltre può esportare i video in MP4, AVI, ecc grazie ai codec FFmpeg.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial completo di come creare una tale introduzione.


Per ricordarsi meglio tutti i passaggi, consiglio di guardare il video. Qui di seguito cercherò di fare solo un riassunto, anche se sufficientemente completo, di tutti i passaggi. Si apre Shotcut e si va su File -> Apri Altro. Nella finestra che si apre, si clicca su Generatore -> Colore. Si va sul pulsante Colore e si seleziona il colore dello sfondo della nostra Introduzione, cliccando sulla tavolozza che appare. Da controllare che il Canale Alfa abbia il valore 255, il che significa che si tratta di un colore completamente opaco.






Si va due volte su OK. Il colore prescelto verrà visualizzato nella anteprima di Shotcut per una durata di 10 minuti. Si sposta il cursore di destra, sotto all'anteprima, fino a diminuire la durata dell'elemento a pochi secondi. Si clicca su Elenco Riproduzione quindi si va sul Più nella finestra che si apre per aggiungere l'elemento Colore.

Tale elemento si trascinerà nella Timeline con il mouse e verrà creata la prima traccia video.

elemento-colore-shotcut

Si clicca sull'elemento per selezionarlo quindi si va su Filtri e si clicca sulla icona del Più. Si seleziona la scheda Filtri Video e si sceglie Testo. Purtroppo non so perché ma il Filtro Testo 3D manda in crash il programma.





Verrà mostrato il TimeCode, ovvero la posizione dell'Indicatore di Riproduzione nella Timeline. Si cancella e si sostituisce con una scritta che richiami il nome del nostro Canale. Con le maniglie si ridimensiona la scritta quindi si sposta agendo con il cursore sul puntino che si visualizza al centro.

Con gli strumenti posti a sinistra si possono scegliere famiglia di font, colore del testo, colore dello sfondo, colore del contorno del testo, spessore del contorno. Al centro si visualizzerà l'anteprima delle modifiche.

testo-filtro-shotcut

Adesso si clicca sul menù della Timeline e si sceglie Aggiungi Traccia Video. Si va poi su File -> Apri Altro -> Generatore -> Colore e si seleziona il colore Nero, dopo aver cliccato sul pulsante Colore.

Stavolta su Canale Alfa si immette il valore Zero (0) per avere trasparenza. Si ridimensiona la lunghezza dell'elemento a pochi secondi, quindi si clicca su Elenco di Riproduzione, e si va sul Più per aggiungere tale elemento. Si trascina nella Traccia Video, stando attenti a fare iniziare il video qualche istante dopo il primo.

invito-iscrizione

Si seleziona questo elemento, quindi si va su Filtri -> Filtri Video -> Testo e si configura l'aspetto di questo secondo testo che può essere un semplice invito a iscriversi. Tale testo si visualizzerà qualche istante dopo il primo.

Si seleziona il primo elemento colore, e si va su Filtri, per aggiungere il Filtro Dissolvi video in uscita. Si seleziona il secondo elemento colore per aggiungere i Filtri Dissolvi video in uscita e Dissolvi video in entrata. Non resta che aggiungere una musica di sottofondo.

Si clicca sul menù della Timeline e si va su Aggiungi Traccia Audio. Si clicca su Elenco Riproduzione e vi si aggiunge, con il drag&drop, un file audio da usare come sottofondo. Si trascina quindi nella Timeline, nella Traccia Audio appena aggiunta. Si sposta l'Indicatore di Riproduzione alla fine delle Tracce Video.

dividere-indicatore-riproduzione

Si seleziona la traccia audio, quindi si clicca sul pulsante Suddividi alla posizione dell'Indicatore di Riproduzione. Il file audio verrà diviso in due parti. Si clicca con il destro del mouse nella parte eccedente, e si va su Taglia nel menù contestuale. Si seleziona la parte della traccia audio rimasta per poi andare su Filtri -> Filtri Audio e aggiungere i Filtri Dissolvi l'audio in ingresso e Dissolvi l'audio in uscita.

A questo punto possiamo salvare l'Introduzione andando su Esporta. Si sceglie il formato MP4, che è il più performante, e la risoluzione che usiamo di solito. Si va su Esporta file per poi scegliere la cartella di destinazione e il nome del file esportato. Quando si vuole pubblicare un video su Youtube, questo può essere editato con Shotcut, e all'inizio inserire questa introduzione che abbiamo creato.

Seguendo le istruzioni del post per creare delle transizioni , possiamo trascinare il video sulla Introduzione.

uso-introduzione

Possiamo quindi passare dalla Introduzione al video scegliendo una tipologia di transizione, selezionandola e andando su Proprietà. Il filmato complessivo potrà essere salvato andando sempre su Esporta.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy