Pubblicato il 26/07/18 - aggiornato il  | 4 commenti :

Convertire nel PC un video da modalità portrait a modalità landscape

Come aggiustare dal computer un video catturato dal cellulare con orientamento sbagliato o che si è rovesciato nel trasferimento da smartphone a PC
Quando si registra un video con il cellulare, può capitare di farlo con un orientamento sbagliato, cioè di tenere il telefonino in orizzontale ma di avere impostato una orientazione verticale e viceversa. Nei cellulari più moderni ci sono dei sensori che limitano questi errori che però sono ancora frequenti.

Può anche accadere che uno scorretto orientamento del video, dipenda dal modo di trasferimento dello stesso video dal cellulare al computer, soprattutto se si importano più video contemporaneamente. Per risolvere, bisognerebbe trasferire di nuovo il video nel cellulare, correggere l'orientamento per poi riportarlo nuovamente nel computer.

Vediamo come risolvere questo problema con un programma desktop gratuito. Si tratta di Shotcut, editor video multipiattaforma per Windows, MacOS e Linux. In sostanza si tratta di una applicazione particolare della funzionalità più generale con cui si può ruotare e ribaltare un video.





Per questa operazione specifica dovremo ruotare il video e ridimensionarlo per adattarlo alla risoluzione iniziale. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial della semplice procedura


Si apre Shotcut e si trascina il video nella sua interfaccia, dopo aver cliccato su Elenco Riproduzione. Sempre con il drag&drop del mouse, si aggiunge alla Timeline in basso. Si clicca su Filtri, quindi sulla icona del Più.






applicare-filtro-shotcut

Nelle tre schede visibili in basso, si sceglie quella dei Filtri Video, che elencherà, in ordine alfabetico, tutti i filtri disponibili. Si clicca su quello denominato Ruota e Scala, che aprirà una finestra di configurazione.

rotazione-video

Si agisce sul primo cursore, quello della Rotazione, per trovare il giusto orientamento del video. Per essere più precisi è bene utilizzare la tastiera e digitare il numero dei gradi della rotazione, che in line di massima saranno un multiplo di 90°, a meno che non si sia registrato il video tenendo la mano storta.

L'anteprima del video risulterà però decisamente più piccola rispetto alla risoluzione originale. Si va allora sul secondo cursore, quello denominato Scala, per adattare le dimensione del video.

scalare-salvare-profilo





Andiamo sul Play della Anteprima, per controllare il risultato. Se siamo soddisfatti e se prevediamo di dover utilizzare questa funzionalità anche in futuro, ci conviene salvare il profilo. Si clicca sulla icona del Più e, nella piccola finestra che appare, si digita un nome per il Profilo che potrà essere richiamato e, senza dover effettuare alcuna configurazione, imposterà automaticamente i valori di Rotazione e di Scala che abbiamo salvato.

Per salvare il video, si va su Esporta. Nella finestra che si apre, si possono modificare alcuni parametri, come formato di uscita, codec video, codec audio, aspect ratio, risoluzione, oppure, lasciare i valori di default, e andare subito su Esporta File. Verrà aperta una finestra in cui scegliere la cartella di destinazione e dare un nome al file. La percentuale di completamento del processo di encoding sarà mostrata nel Pannello Attività in alto a destra. Alla fine della codifica potremo riprodurre il video dalla cartella di output.


4 commenti :

  1. Ciao Ernesto come si fa per inserire la scritta APRI IL LINK come nello screen che ti ho fatto avere?Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare sia un semplice bottone creato con l'HTML
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/09/bottoni-html-css-immagini-video.html
      Nello specifico puoi usare questo codice

      <a href="URL_COLLEGAMENTO" target="_blank" title="Clicca per aprire il link"><input name="button" value="Apri link" style="color:#00f; background-color: #fff; font-size:16px; padding:3px; font-weight:bold;" type="submit"></a>

      Ovviamente da personalizzare
      @#

      Elimina
    2. Per metterlo sulla destra, prima del codice del bottone incolla questa riga
      <div style="text-align:right; margin-right:20px;">
      e incolla quest'altra riga
      </div>
      alla fine del codice
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy