Pubblicato il 13/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ruotare, ribaltare e applicare l'effetto specchio a un video

Come editare un video con Shotcut (multipiattaforma per Windows, MacOS e Linux) per ruotarlo, ribaltarlo e applicargli l'effetto specchio
Tra le modifiche applicate ai video, sono abbastanza comuni anche quelle che riguardano la rotazione e il ribaltamento. Con la rotazione di un filmato si può passare da un video registrato erroneamente in verticale a uno che si veda in orizzontale.

Credo poi sia capitato a tutti di tenere lo smartphone in posizione landscape orizzontale corretta, ma ribaltato, per poi ottenere un video che pare girato a testa in giù.

In questo post vedremo come applicare queste trasformazioni a un video, utilizzando un programma che abbiamo visto molte altre volte, che si chiama Shotcut e che un eccellente editor video. Si tratta di un software gratuito e multipiattaforma compatibile con Windows, MacOS e Linux.

Per installarlo, si apre la Home di Shotcut, quindi si va su Click to Download, per poi scegliere la versione giusta per il nostro sistema operativo. In un PC Windows, si fa un doppio click sul file .exe scaricato, per poi seguire il wizard di installazione. Su Shotcut ci sono filtri per ruotare, ribaltare e applicare l'effetto specchio.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial di come procedere


Dopo aver aperto Shotcut, si clicca nel menù su Elenco Riproduzione. Con il cursore si trascina il file del video nell'area visibile in alto a sinistra. Successivamente, sempre con il drag&drop, si aggiunge il video alla Timeline.

shotcut-interfaccia






Il video potrà essere riprodotto nella Anteprima, al centro dell'area di lavoro. Si clicca su Filtri. Verrà aperta una finestra, in cui andare sulla icona del Più. In basso si va sulla scheda Filtri Video.

filtri-video

Nell'elenco in ordine alfabetico, si sceglie Ruota. Verrà aperta una finestra in cui impostare la rotazione.

impostare-rotazione

Non sono consentiti valori negativi, quindi al posto di -90° dovremo scegliere una rotazione di 270°. Nella finestra centrale, vedremo l'anteprima di come diventerà il video. Ricordo che per ribaltare un filmato, occorre impostare una rotazione di 180 gradi. Ci sono anche altri tre cursori su cui operare:
  1. Scala - per diminuire o aumentare in percentuale le dimensioni del video
  2. Offset X -  per spostare verticalmente il video
  3. Offset Y - per spostare orizzontalmente il video.





Per salvare il risultato, si clicca su Esporta. Verrà aperta una finestra in cui scegliere i parametri di uscita tra cui il formato, i codec audio e video, la risoluzione, ecc. Si va su Esporta File, si seleziona la cartella di output, quindi si dà un nome al file e si va su Salva, nella finestra di Esplora File (OS Windows).

La percentuale di completamento della codifica del video, sarà mostrata in alto a destra nella finestra Attività.

COME APPLICARE L'EFFETTO SPECCHIO


L'effetto specchio applicato a un video significa prendere l'asse centrale verticale  del filmato e applicare una trasformazione simmetrica, con i pixel che stanno sulla destra che finiscono sulla sinistra alla stessa distanza dall'asse centrale e alla stessa altezza. In definitiva se nel video originale si vedono due persone che corrono da sinistra verso destra, nel filmato a cui è stato applicato l'effetto specchio, si vedranno correre da destra verso sinistra.

Si trascina come prima il video prima nell'area dell'Elenco di Riproduzione e poi nella Timeline. Si clicca su Filtri, quindi si va sulla icona del Più. Sempre nella scheda Filtri Video, stavolta clicchiamo su Specchio.

effetto-specchio-filtro

Non ci sarà bisogno di configurazione e il filtro verrà applicato automaticamente. Lo si potrà verificare riproducendo il video. Per salvare il filmato così modificato, si procede come in precedenza andando su Esporta per poi configurare i parametri di uscita, scegliere la cartella di destinazione e dare un nome al file.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy