Pubblicato il 25/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cosa significa il pallino verde nell'avatar del Profilo di Facebook?

Il significato del pallino verde in basso a destra dell'immagine del profilo visualizzata nei post su Facebook
Da qualche settimana quando si naviga tra le notizie di Facebook, esattamente dal mese di Aprile, in alcuni avatar dei nostri amici, compare un pallino verde. Forse non tutti sanno che cosa significhi esattamente. Non si tratta infatti di quelli che sono attualmente online e che stanno consultando o sfogliando post su Facebook. Non è quindi una funzionalità identica a quella presente per esempio su WhatsApp che mostra i contatti online.

Si tratta infatti di una notazione per mostrare quelli che sono gli amici disponibili per avviare una chat. Ci potrebbero quindi essere degli amici che in quel momento stanno postando o commentando su Facebook ma che non hanno dato disponibilità a chattare e che quindi non hanno il pallino verde nell'avatar.

Vediamo come mostrare o meno il pallino verde, nell'immagine del nostro profilo e come eventualmente eliminarlo all'occorrenza. Si apre la Home di Facebook e si controlla lo stato della chat in basso a destra. Volendo si può attivare la chat solo per certi utenti e disattivarla per altri.

Lo si può fare creando delle Liste in modo da settare la disponibilità o meno a chattare su Facebook. La conversazione in effetti si svolge su Messenger, ma si può seguire anche da una apposita finestra di Facebook.





Si clicca in basso a destra su Turn on in Active Status, se siamo offline.

chat-facebook-messenger

Si può anche cliccare sulla icona della ruota dentata e andare su Attiva lo stato di attività. Se invece siamo già online, si clicca sulla ruota dentata e si va su Disattiva lo stato di attività per tornare offline.






Nel momento in cui si torna offline, ci verrà chiesto se esserlo per tutti gli utenti o solo per alcuni.

disattivare stato attività solo per alcuni contatti

Le tre opzioni disponibili, come da screenshot precedente, sono:
  1. Disattiva lo stato di attività per tutti i contatti
  2. Disattiva lo stato di attività per tutti i contatti tranne...
  3. Disattiva lo stato di attività solo per alcuni contatti....





Nelle ultime due opzioni, si aggiungono i nomi delle eccezioni positive (seconda opzione) o negative (terza opzione). Si possono aggiungere anche i nomi delle Liste oltre a quelli di contatti specifici.

contatti-online


I contatti che sono disponibili per la chat e che hanno il pallino verde accanto al loro avatar nell'elenco delle persone online nella chat di Messenger, hanno lo stesso pallino verde anche in basso a destra dell'avatar del loro profilo, nei post che hanno condiviso e che sono visibili nel nostro Diario.

I pallini verdi al momento non sono visibili negli avatar dei commenti e nei post in Gruppi e Pagine Facebook. In definitiva questa funzionalità funziona solamente se il contatto ha un profilo pubblico e se ha sbloccato le opzioni relative alla propria privacy. Non sarà quindi più necessario controllare l'elenco dei contatti disponibili in chat ma lo potremo direttamente constatare dall'avatar del profilo.  


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy