Pubblicato il 24/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare l'URL dei Feed RSS di un Canale Youtube

Come ottenere l'indirizzo dei feed di un canale di Youtube per avere notizia dei nuovi video di un canale dal lettore di feed e per seguire un canale senza dare notifica al proprietario
Tutti gli utenti registrati a Youtube possono iscriversi a un Canale, per visualizzare tutti i nuovi video che vengono pubblicati. I canali a cui ci siamo iscritti, li possiamo visualizzare aprendo la pagina dei canali e, nella colonna di sinistra, saranno mostrati i numeri con i nuovi video pubblicati da ciascun canale che ancora non abbiamo visualizzato, o comunque sfogliato. 

Nella pagina della Privacy del Canale possiamo scegliere anche di mantenere private tutte le nostre iscrizioni, cioè di non mostrarle nella homepage del nostro canale. Questo sistema di visualizzazione degli aggiornamenti ai canali a cui siamo iscritti non è però particolarmente efficiente.

Se non ci rechiamo spesso nella pagina delle Iscrizioni, corriamo il rischio di perdere dei video che magari saremmo stati interessati a visualizzare immediatamente. Come accade anche per i siti e i blog che seguiamo costantemente, il miglior sistema per seguire gli aggiornamenti è quello di conoscere i Feed RSS della sorgente


Attraverso i feed, in taluni casi è anche possibile attivare delle notifiche push, pressoché istantanee, che ci arriveranno anche nel cellulare. Abbiamo visto, per esempio, come procedere per attivare gratis le notifiche push con OneSignal. Un altro modo per avere notifiche in tempo reale di tutti gli aggiornamenti di una sorgente, è quello di iscriversi al suo Canale Telegram, nel caso fosse stato attivato. P.e. potete avere le notifiche di tutti i post e di tutte le risposte ai commenti che posto su questo sito, iscrivendovi al Canale Telegram t.me/ipcei.





In questo articolo vedremo come ottenere l'URL dei Feed RSS di qualsiasi Canale Youtube. In questo modo potremo visualizzare gli ultimi aggiornamenti dal lettore di feed, insieme ai titoli degli ultimi post dei siti che seguiamo solitamente con il nostro lettore di feed. Vedremo come ottenere questo indirizzo in modo manuale e come averlo tramite delle apposite estensioni per Chrome e per Firefox.

COME OTTENERE MANUALMENTE I FEED DI UN CANALE YOUTUBE


Fino a qualche tempo fa Youtube forniva direttamente i feed dei vari canali, adesso invece non è più così. Si può comunque risolvere. Aprite la pagina del canale che vi interessa seguire tramite feed.

id-canale-youtube


L'indirizzo del canale avrà nella sua parte conclusiva una stringa alfanumerica che rappresenta l'ID del canale. Occorre prendere nota di questa stringa, che per il mio Canale Youtube è UCXE2GTf2Z82pzbu1jfMs6HA.






Adesso create un URL con questa struttura

https://www.youtube.com/feeds/videos.xml?channel_id=ID-CANALE

dove al posto di ID-CANALE si incolla l'ID del Canale da seguire con il lettore di Feed. Per esempio per il mio canale di Youtube si ottiene un indirizzo dei feed che è il seguente:

 https://www.youtube.com/feeds/videos.xml?channel_id=UCXE2GTf2Z82pzbu1jfMs6HA

Per controllare che sia l'URL giusto, si incolla nella Barra degli indirizzi di Firefox, oppure in quella di Chrome, se però abbiamo installato l'Estensione Iscrizioni RSS di Google, per poi andare su Invio.

ultimi-elementi-dei-feed

Verranno visualizzarti i titoli degli ultimi video pubblicati nel canale. Cliccando su uno degli elementi, si aprirà la pagina relativa di Youtube per riprodurre il video. Con l'utilizzo della estensione Iscrizioni RSS di Google, si può anche sottoscrivere il feed con un solo click, impostando Feedly come Lettore di Feed.

Lo si può fare anche manualmente, aprendo il lettore  Feedly da loggati, cliccando in basso su +Add Content -> Add Website, per poi incollare l'URL dei feed del canale di Youtube a cui ci si vuole iscrivere.

seguire-canale-yotube

Si visualizzeranno tutti gli ultimi elementi pubblicati. Si clicca su Follow, dopo aver scelto la Cartella di Feed a cui aggiungere quello del canale Youtube. Si può creare una nuova categoria sul momento andando su New Feed. Ovviamente al posto di Feedly si può usare un altro lettore di Feed, disponibile anche nel Microsoft Store.





TROVARE L'URL DEI FEED CON addon DI CHROME E FIREFOX


Se siete dei giornalisti e avete intensione di iscrivervi a parecchi canali informativi di Youtube per essere informati subito di nuovi video, può essere antipatico incollare tutti quegli ID dei canali.

Youtube RSS Finder è una estensione per Mozilla Firefox. Si clicca su +Aggiungi a Firefox -> Installa. Verrà mostrata una icona di colore rosso accanto all'URL del canale in cui cliccare per visualizzare l'URL dei Feed.

RSS Finder è invece un addon per Chrome che svolge lo stesso compito. Si clicca su +Aggiungi -> Aggiungi estensione. Verrà aggiunta una nuova icona. Ci si clicca sopra dopo aver aperto il canale Youtube in oggetto

url-feed-estensione-chrome

Si potrà copiare facilmente l'URL dei feed del canale per poi aggiungerlo al nostro lettore preferito. Concludo il post ricordando che si possono seguire i canali Youtube con i feed senza bisogno di iscriverci al canale. In questo modo possiamo essere informati di nuovi video senza far sapere al proprietario del canale che ci si è iscritti.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy