Pubblicato il 24/06/18 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come cercare i canali su Youtube e altre ricerche avanzate

Come cercare i canali su Youtube e come affinare le ricerche dei video con i filtri per data di caricamento, tipo (playlisti, filmato,ecc), durata, sottotitoli, 3D, 360°, numero di visualizzazioni, ecc...
Youtube è il sito di video-sharing con un database impressionante. Ogni anno vengono caricati dagli utenti miliardi di video che possono essere cercati dai navigatori con la casella di ricerca, posta in alto in tutte le pagine. Youtube non è solo video caricati ma può essere usato per trasmettere in diretta.

C'è anche uno strumento di ricerca per visualizzare in tempo reale tutti i canali che stanno trasmettendo live in quel momento. Youtube è organizzato in modo che ciascun utente crea un proprio profilo, solitamente associato a un account Google, in cui può caricare i suoi video, ma non è obbligato a farlo e può limitarsi a guardare quelli degli altri, a mettere i Mi Piace o i Non Mi Piace, a creare le sue Playlist, a commentare a condividere i filmati negli altri social e a incorporarli nei siti web. Si possono creare anche più canali e si possono anche monetizzare le visualizzazioni chiedendo l'iscrizione al Programma Partner di Youtube che adesso ha nuove regole.

In genere la ricerca su Youtube si limita ai video. Si digita una parola o una frase chiave, per poi visualizzare l'elenco dei video che corrispondono alla nostra query di ricerca. Però su Youtube non si possono cercare solo i singoli video ma anche i canali e affinare le ricerche con gli strumenti disponibili.

Vediamo in particolare come si possa trovare un canale specifico. Si digita il nome della persona di cui si vuol trovare il canale che può essere un cantante, una celebrità, un attore un personaggio politico oppure un utente qualsiasi. Se il nome dell'utente non è associato al contenuto dei suoi video è possibile che il risultato ci dia subito il link al canale cercato. Non sempre però è così se il nome è quello di un cantante o di un personaggio pubblico.





I risultati più probabili sono un elenco di video pertinenti con nome digitato. Selezionando un video, si può trovare l'utente che lo ha postato, ma non è detto che sia il canale ufficiale che noi cerchiamo.

ricerca-avanzata-youtube


Per trovare il Canale si clicca su Filtra in modo da aprire gli strumenti di ricerca avanzata. Verrà aperta, subito sotto alla casella di ricerca e a Filtra, una nuova sezione che inizialmente era nascosta. Nella fattispecie si clicca su Canale sotto a Tipo, per avere solo i risultati dei Canali pertinenti con la query immessa.






I canali verranno elencati con il numero di video pubblicati, il numero di iscritti e con il pulsante per iscriversi. Prima di farlo si può cliccare sul link del Canale per vedere se è proprio quello che stiamo cercando.

cercare-canali-yotube

La ricerca del Canale non è l'unica ricerca avanzata che si può fare con i Filtri di Youtube.





ALTRE RICERCHE AVANZATE DI YOUTUBE


Dopo aver digitato la chiave di ricerca, essere andati sulla icona della lente e aver cliccato su Filtra, si possono affinare le ricerche in molti modi. Ci sono varie sezioni per cercare in modo più mirato:
  1. Data di Caricamento - per cercare i video postati nell'ultima ora, oggi, questa settimana, questo mese o questo anno. Molto utile per chi vuol trovare un video di un evento quasi in tempo reale.
  2. Tipo - si può scegliere tra Video (di default), Canale, Playlist, Filmato e Programma.
  3. Durata - Breve (meno di 4 minuti) e Lunga (più di 20 minuti)
  4. Caratteristiche - sezione per i più esperti per selezionare il formato, le personalizzazioni e le funzionalità presenti nel video quali 4K, Alta Definizione, HDR, Sottotitoli, Creative Commons, 3D, dal Vivo, Acquistato, 360° e Posizione.
  5. Ordina - Per trovare più facilmente il video che cerchiamo possiamo ordinare i risultati di ricerca in funzione di Pertinenza, Data di Caricamento, Numero di Visualizzazioni e Voto.
La funzionalità dei Filtri su Youtube è quindi molto utile, non solo per cercare i canali, ma anche per trovare prima e meglio il video che più si adatta alle nostre richieste. Piccola curiosità in conclusione. Ho provato a fare una ricerca con il mio nome e cognome e, senza Filtri, mi ha messo come primo risultato il link al mio canale e come secondo risultato il video che avevo pubblicato per ultimo con la dicitura Nuovo.


4 commenti :

  1. Ultimamente sembra che la funzione Ordina/Data di caricamento non funzioni. Mi fa vedere come primo opzione videos di 5 anni fa. Cosa posso fare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a rovesciare la richiesta a ordinare a partire dal video più vecchio :)
      @#

      Elimina
  2. Ciao.... Chissà se segui ancora l'articolo: se cerco una specifica playlist di un utente preciso non riesco a trovarla. È normale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non è normale. Purtroppo Youtube non offre strumenti di ricerca in tal senso. Bisogna aprire il canale di un utente e andare sulla scheda Playlist.
      Per esempio le playlist del mio canale sono elencate in questa pagina
      https://www.youtube.com/user/parsifal32/playlists
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy