Pubblicato il 19/05/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come attivare Gmail offline

Come attivare Gmail offline per leggere la posta e scrivere email anche senza connessione internet
Senza connessione internet, in linea di massima non si può consultare la posta e questo potrebbe rappresentare un problema quando troviamo senza internet e si debba necessariamente leggere una email ricevuta in precedenza.

Si può essere senza internet se siamo soliti fare gite in posti un po' sperduti, se viaggiamo in treni senza senza connessione o se siamo in aereo e, non ultimo, in caso di mancanza di internet per guasti alla linea telefonica o ai ripetitori delle celle per i telefonini.

Gmail oltre alla nuova interfaccia, ha implementato anche altre interessanti funzionalità. Recentemente abbiamo visto come inviare messaggi che si autodistruggono protetti con password. Un'altra funzione che si può attivare da subito in Gmail in versione desktop è proprio quella offline per usare Gmail senza connessione internet.
Al momento questo servizio è supportato solo dal browser Chrome nelle sue ultime versioni. Il "trucco" che viene utilizzato è quello della sincronizzazione della posta nei server di Google. Potremo leggere e scrivere messaggi di posta anche se le nostre azioni diventeranno effettive solo quando torneremo online.





Si apre Gmail dal browser web, quindi si va nella icona a forma di ruota dentata e si sceglie Impostazioni. Si clicca sulla scheda Offline, quindi si mette la spunta su Attiva posta offline.

gmail-offline

Ci verrà mostrato lo spazio a disposizione per la nostra posta offline e quanto ne stiamo utilizzando. Nel mio account sto usando solo 49MB a fronte di ben 59GB a disposizione.






In Impostazioni sincronizzazione si può decidere di conservare le email degli ultimi 7, 30 o 90 giorni. Si può anche decidere di scaricare o meno gli allegati.

La impostazione più importante però riguarda cosa fare dopo la disconnessione del nostro account Google.
  1. Conserva i dati offline sul computer - I dati salvati sul dispositivo non vengono eliminati quando ci si disconnette dall'account Google o si modifica la password. Per eliminare i dati dell'account dal dispositivo, bisogna disattivare la posta offline e salvare le modifiche (consigliato da me).
  2. Rimuovi i dati offline dal computer - I dati dovranno essere nuovamente sincronizzati con il computer quando verrà rieseguito l'accesso a Gmail. La nuova sincronizzazione della casella di posta potrebbe richiedere alcune ore (sconsigliato da me).





Dopo aver configurato la posta offline, si va in basso su Salva modifiche. Visualizzeremo un messaggio che la opzione della posta offline non è consigliata per i dispositivi condivisi. Con l'attivazione della posta offline potremo leggere messaggi già ricevuti anche se non c'è connessione a internet.

Si potranno anche scrivere email con Gmail offline ma ovviamente queste verranno inviate solo non appena ci saremo nuovamente collegati a internet.

Si potrà disattivare Gmail offline con il procedimento opposto a quello illustrato. Si apre Gmail con Chrome e si clicca sulla icona della ruota dentata. Nel menù che si apre si va su Impostazioni -> Offline. Si toglie la spunta a Attiva posta offline quindi si clicca su Salva Modifiche. È consigliabile disattivare Gmail offline quando si modifica la password dell'account, o si cancella, o comunque si introducono modifiche fondamentali.

Concludo questo post ricordando che esiste anche una applicazione ufficiale di Gmail del Chrome Web Store, denominata Gmail Offline, che offre una versione semplificata di Gmail e che permetteva di accedere alla posta senza connessione internet anche prima della introduzione di questa nuova funzionalità. In sostanza con questa applicazione ci sarà una sincronizzazione automatica delle operazioni offline non appena viene stabilita una connessione Internet. Si può dire quindi che Gmail ha implementato questa app in modo nativo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy