Pubblicato il 18/05/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aumentare o diminuire il volume di un filmato

Come aumentare o diminuire il volume di un video usando il programma gratuito Movie Maker per Windows
Quando si ha a che fare con un file audio con il volume troppo alto o troppo basso, si può usare il programma gratuito Audacity per aggiustarlo.

La cosa è un po' più complicata se l'audio troppo alto o troppo basso è quello di un video. Ci sono diversi metodi per intervenire sul volume di un video. Oltre a dei programmi specifici per Windows e per Mac, ci sono anche tool online come VideoLouder.

Si carica il video quindi si sceglie se aumentare o diminuire il volume e di quanti decibel modificarlo. Ricordo che aumentando il volume di 3dB si raddoppia mentre aumentandolo di 6dB lo si quadruplica. Per diminuire il volume si impostano i decibel negativi e con -3dB si dimezza il volume mentre con -6dB si riduce a un quarto.

Ci sono molti programmi di editing e di conversione per video che permettono anche di modificare l'intensità dell'audio. Si può usare  per esempio il costoso Camtasia ma anche il gratuito Avidemux.






Altre opzioni sono i convertitori gratuiti iWisoft Free Video Converter e Format Factory. In questo post vedremo come procedere con Movie Maker che è un vecchio software della Microsoft, ora ritirato, che però è tuttora presente in molti computer.

Faceva parte della suite gratuita Windows Live Essentials che è stata ritirata nel 2012. Insieme a Movie Maker ne facevano parte Windows Live Writer, Live Mail e Photo Gallery. Si può verificare che il nostro computer abbia Movie Maker installato, cliccando sul pulsante Start per poi digitare Movie Maker. Se fosse presente, si visualizzerebbe la sua icona con la scritta App desktop su cui cliccare per aprire il programma.

Se Movie Maker non fosse presente nel PC, si può installarlo dal sito CCM oppure scaricare il file di installazione da questo link di Dropbox. Si tratta di un file ZIP da scompattare, per poi procedere alla installazione con un doppio click sul file .exe. Nella prima schermata del wizard di installazione occorre mettere la spunta solo a Movie Maker e deselezionare gli altri programmi per poi procedere secondo le istruzioni.






Ho pubblicato sul mio canale Youtube il video tutorial su come aumentare o diminuire il volume del video.


Si fa andare Movie Maker quindi con il drag&drop del mouse si trascina il video nella sua area di lavoro.

audio-video





Nel menù in alto si va sulla scheda Modifica quindi si clicca nella icona posta a sinistra a forma di altoparlante denominata Volume Video. Verrà mostrato un cursore per aumentare o diminuire il volume del video. Di default il cursore è posizionato al centro. Spostandolo sulla sinistra se ne diminuisce il volume fino ad azzerarlo. Spostandolo sulla destra invece se ne aumenta l'intensità.

Si clicca sulla icona del Play per ascoltare l'anteprima dell'audio. Quando siamo soddisfatti si scarica il video modificato andando su File -> Salva filmato -> Per computer. Si sceglie la cartella di destinazione, quindi si dà un nome al file e si clicca su Salva. Il processo di encoding del video sarà più o meno lungo a seconda della pesantezza del video. Al termine verrà mostrato un popup per riprodurlo o per aprire la cartella di output.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy