Pubblicato il 15/05/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Inviare messaggi protetti da password e che si autodistruggono con Gmail

Come inviare e ricevere email confidenziali con Gmail protette da passcode e con una scadenza dopo cui si autodistruggono
Abbiamo già visto in passato come proteggere con password dei messaggi da inviare via email, Facebook, WhatsApp o altro strumento per la condivisione di testi.

Recentemente Google ha introdotto diverse funzionalità nel suo servizio di posta Gmail, modificandone anche la grafica. In questo post vedremo come inviare delle email, proteggendole con password e con una data di scadenza dopo che si autodistruggono.

Questa funzione può essere attivata da subito, sempre che si sia effettuato il passaggio alla nuova versione di Gmail. Questa nuova Gmail, oltre a inviare messaggi confidenziali, in futuro potrà inviare email con Integrated Rights Management, utile per gli utenti che inviano dei dati sensibili. I destinatari non potranno copiare i contenuti, né scaricarli e né copiarli.

Al momento si può solo attivare l'opzione per l'invio delle email confidenziali che il destinatario potrà comunque catturare con uno screenshot, prima della loro autodistruzione.





INVIARE MESSAGGI COFIDENZIALI CON GMAIL


Si passa alla nuova versione di Gmail, se non lo si è ancora fatto, quindi si va in alto a destra su Scrivi.

modalità-riservata-gmail


Si digita destinatario, oggetto e corpo del messaggio come al solito, quindi si clicca in basso sulla icona dell'orologio con lucchetto per attivare la modalità riservata. Verrà aperta una finestra di configurazione.

modalità-riservata-email

Nella opzione Imposta scadenza si può scegliere di distruggere automaticamente la email dopo un lasso di tempo che va da 1 giorno a 5 anni, di default è impostato su una settimana






L'altra protezione della richiesta di passcode è più complessa, specie per chi non utilizza Gmail.  Tutti i codici verranno generati da Google e saranno inviati via SMS ai destinatari che non utilizzano Gmail. Nel caso in cui si metta la spunta su Passcode SMS, dopo aver inviato il messaggio visualizzeremo questo modulo

numero-telefono-destinatario

in cui digitare il numero di telefono del destinatario per inviargli il passcode tramite SMS. Si può anche scegliere una nazione diversa dell'Italia, per messaggi confidenziali inviati all'estero. Si va quindi su Invia.





RICEVERE MESSAGGI IN MODALITÀ RISERVATA


Chi riceve un messaggio in modalità riservata e lo apre con Gmail, avrà solo un certo periodo di tempo per aprirlo.

scadenza-contenuto

Se la email si apre invece con altro client di posta elettronica, avrà questo aspetto

messaggio-riservato

con il bottone per aprire la email. Cliccandoci sopra si aprirà una finestra del browser con questo messaggio

invia-passcode

Cliccando su Invia passcode, il destinatario della email confidenziale riceverà un SMS con il codice

digitare-passcode

che dovrà essere digitato nel campo apposito per poi andare su Invia e visualizzare il messaggio. Il messaggio SMS viene inviato dal numero 3713413655 e ha la scritta Your Google verification code is....

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE


Questa funzionalità di Gmail è indubbiamente interessante per chi voglia inviare messaggi riservati. Si possono però fare alcune considerazioni un po' alla rinfusa per fissare meglio i limiti di questa tipologia di email confidenziali.
  1. Non c'è nulla che impedisca al destinatario di fare uno screenshot del messaggio per poi copiarne il testo e magari incollarlo in altra email da inviare ad altre persone.
  2. La persona a cui si invia un messaggio confidenziale deve essere quindi attendibile.
  3. Queste email non sono sicure e potrebbero essere intercettate dagli hacker
  4. Si tratta di una funzionalità utile principalmente quando mittente e destinatario sono entrambi clienti Gmail o che comunque utilizzano questo servizio come client di posta
  5. Si può distruggere il messaggio prima della sua scadenza. Si apre Gmail quindi si clicca sulla cartella Inviati e si apre il messaggio confidenziale. Si va in alto a destra nel menù a forma di tre puntini
rimuovere-accesso

e si clicca su Rimuovi Accesso. Verrà mostrata la scritta "La tua azione è stata completata" e il destinatario non potrà più visualizzare il messaggio e vedrà il messaggio "Non hai accesso a questa email". In  definitiva questa funzionalità è da utilizzare solo se mittente e destinatario sono entrambi a conoscenza del suo funzionamento e abbiano concordato in anticipo questo tipo di messaggi.
Unisciti al Canale Telegram per ricevere aggiornamenti su nuovi post e commenti


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy