Pubblicato il 14/05/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come disinstallare le app e i giochi preinstallati su Windows 10

Come disinstallare le app preinstallate su Windows 10, i giochi che non si usano e le app del Microsoft Store che abbiamo installato
La installazione di Windows 10 comporta la installazione di default anche di applicazioni e giochi che non si utilizzeranno mai. Queste app occupano comunque dello spazio e possono limitare le prestazioni del computer anche se non si usano.

In questo piccolo articolo vedremo come disinstallare facilmente queste applicazioni facendo attenzione a eliminare dal computer solo quelle che sono realmente inutili. In genere queste app fanno parte del Microsoft Store e si possono sfogliare tutte dalle Impostazioni.

Alcune di queste app vengono aggiunte di default anche al menù che si apre con il pulsante Start. Quasi mai sono applicazioni desktop e quindi non si possono disinstallare andando nel Pannello di Controllo -> Programmi -> Disinstalla un programma.

Con il sistema che vado a illustrare oltre alle applicazioni preinstallate su Windows 10, si possono anche disinstallare le app che abbiamo installato dal Microsoft Store e che addirittura ci siamo dimenticati di avere nel computer.  





DISINSTALLARE LE APP DAL MENÙ START


Le app visibili nel Menù Start possono essere disinstallate cliccando sopra alla Tile con il destro del mouse.

disinstallare-app-windows


Nel menù contestuale che viene mostrato, si sceglie Disinstalla. Si conferma quindi di volere procedere andando ancora su Disinstalla nel popup che viene mostrato.






DISINSTALLAZIONE DELLE APP DALLE IMPOSTAZIONI


Se l'app da disinstallare non fosse presente nel menù Start e per visualizzare tutte le app presenti nel computer, si va su Impostazioni -> App -> App e Funzionalità. Si scorre la pagina verso il basso per visualizzare tutte le app.

disinstallare-app-impostazioni

Si va con il sinistro del mouse sulla app da eliminare. Ci verrà mostrato il pulsante Disinstalla su cui cliccare. Si va nuovamente su Disinstalla per procedere. Verrà mostrato un cursore con l'andamento del processo.

disinstallazione-in-corso

Accanto a ciascuna app veniamo informati anche dello spazio che occupa e della data dell'ultimo aggiornamento. Potrebbe non essere possibile disinstallare le app direttamente collegate al sistema come Calcolatrice, Fotocamera, Posta e Calendario, Mappe ma sarà sicuramente possibile disinstallare le app dei giochi.
Unisciti al Canale Telegram per ricevere aggiornamenti su post e commenti


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy