Pubblicato il 23/02/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inserire gli annunci in mezzo ai video di Youtube

Come scegliere le posizioni in cui mostrare gli annunci pubblicitari nei video di Youtube se siamo nel programma partner
Questo post non è ovviamente rivolto agli youtuber professionisti, che conoscono benissimo tutti i metodi di monetizzazione che offre Youtube, ma a chi youtuber vuole diventare o comunque a chi vuole guadagnare qualcosa dalla sua passione per la realizzazione di video.

Su Youtube ci sono canali specializzati negli argomenti più diversi, e il tipo di contenuto che propongono non è poi molto importante. È però fondamentale essere stati accettati nel Programma Partner di Youtube. All'inizio tale programma era indirizzato verso registi, musicisti, comici e personaggi pubblici ma ben presto la platea si è ampliata ai performers, cioè a persone che creano i filmati richiesti in rete e che riescono ad avere molte visualizzazioni.

Per essere accettati, occorre rispettare alcuni requisiti minimi che ultimamente sono diventati più stringenti. Prima di chiedere l'ammissione al Programma Partner, occorre leggere i Termini di Servizio, le Norme della Community e le Norme del Programma.

È necessario avere un canale con una grafica ben curata e una buona reputazione, per quello che riguarda il rispetto del copyright e le norme della community. Non vengono accettati tutti quelli che hanno una buona reputazione, ma solo quelli che abbiano già pubblicato un numero adeguato di video e che abbiano un buon numero di visualizzazioni. Dal 18 Gennaio 2018 i requisiti minimi per essere accettati nel Programma Partner di Youtube sono diventati più selettivi.

Con le nuove regole, i requisiti di idoneità affinché un Canale venga ammesso al Programma partner di YouTube sono il raggiungimento di 4000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi e poter contare su 1000 iscritti. Chi ha già raggiunto questi risultati può fare domanda di adesione.





Si accede a Youtube, quindi si clicca sull'avatar del nostro profilo e si clicca su Creator Studio.  Nella Barra di sinistra si va su Canale -> Stato e funzioni quindi su clicca su Monetizzazione. Si preme il bottone Attiva e si segue procedura visualizzata sullo schermo per accettare i Termini del Programma partner di YouTube. Se la richiesta va a buon fine, occorre collegare un account Adsense a Youtube per ricevere i pagamenti. Chi non ha un tale account potrà crearlo sul momento. Con uno stesso account Adsense si possono monetizzare più canali.

MONETIZZAZIONE VIDEO YOUTUBE


Ogni video può essere monetizzato singolarmente con diverse impostazioni. Si va su Creator Studio -> Video quindi si clicca su Modifica, sotto al video che intendiamo monetizzare. Si sceglie la scheda Monetizzazione.

monetizzazione-youtube


Questo lo si potrà fare prima di pubblicare un video o dopo averlo condiviso su Youtube. Gli annunci display sono obbligatori e vengono mostrati solo nella visualizzazione da desktop. Gli altri tre tipi di annunci possono essere consentiti o meno mettendo la spunta nel rispettivo quadratino di controllo.






I video con la monetizzazione attiva avranno la icona verde del dollaro. Quando l'icona del dollaro diventa gialla, significa che quel video non è stato giudicato adatto dall'algoritmo di controllo. Se riteniamo che sia un falso positivo, e che il video non vada contro le norme del Programma, possiamo chiedere la revisione.

COME SCEGLIERE DOVE VISUALIZZARE GLI ANNUNCI


Nella parte bassa della scheda Monetizzazione si può scegliere dove inserire gli annunci pubblicitari. Sarà Youtube a inserire la tipologia di annuncio più adatta; cioè Overlay, Schede sponsorizzate o Annunci video ignorabili. Lo youtuber potrà mettere la spunta per mettere la pubblicità prima e/o dopo il video.

Potrà anche scegliere se inserire la pubblicità nel mezzo del video. Riproducendo il filmato si potrà trovare il giusto posizionamento. Si sposta il cursore nel punto in cui inserire il messaggio pubblicitario quindi si va su Salva modifiche dopo eventualmente aver visionato l'Anteprima del video.

Youtube suggerisce anche la giusta posizione per gli annunci. Si va sul pulsante Suggerisci posizionamenti. Youtube azzererà tutti gli annunci eventualmente inseriti in modo manuale, e ne aggiungerà altri nelle posizioni che l'algoritmo ritiene più idonee per ottimizzare le entrate.

posizionamenti-suggeriti

Poi si va su Salva modifiche.  Nei video più lunghi viene suggerito anche l'inserimento di più di uno annuncio all'interno del filmato, oltre a quelli all'inizio e alla fine del video. Queste nuove funzioni per l'inserimento della pubblicità all'interno dei video, sono disponibili solo per quelli pubblicati da Febbraio 2018.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy