Pubblicato il 23/02/18 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come trovare l'URL dei commenti su Blogger anche per il mobile

Come trovare gli indirizzi dei commenti pubblicati in un post di Blogger, per la versione desktop e per quella mobile
Pubblico questo piccolo post per un piccolo problema che si possono trovare di fronte gli utenti di Blogger che non abbiano un Tema Responsive e che quindi devono pensare, oltre alla versione desktop, anche alla versione mobile del loro blog.

La versione per cellulare e per tablet dei blog su Blogger deve essere abilitata dall'utente. Si va su Bacheca -> Tema -> Cellulare e si clicca sulla icona della ruota dentata posta in basso. Si mette poi la spunta su Sì. Mostra la versione mobile del tema sui dispositivi mobili e si va su Salva. Dalla stessa finestra si può scegliere il Tema per la versione mobile che sarà diverso da quello per il desktop.

Cliccando sulla freccetta accanto al Tema Predefinito impostato di default, è opportuno scegliere Personalizza, per rendere il Tema omogeneo a quello desktop e per eventualmente inserire delle personalizzazioni. Con Temi diversi da Personalizza, tutti i codici inseriti per modificare l'aspetto del blog da mobile non funzioneranno.

Passare dalla visualizzazione desktop a quella mobile è automatico, nel senso che se si apre una pagina di un sito con uno smartphone, questa verrà aperta nella sua versione mobile anche se il link è per la versione desktop.





I post, le pagine, la homepage, le pagine delle etichette e di archivio hanno un indirizzo diverso da desktop e da mobile. La regola è quella di aggiungere la stringa ?m=1 all'URL del post. Per esempio questo URL

https://www.ideepercomputeredinternet.com/2018/02/facebook-privacy-foto-profilo.html

diventa

https://www.ideepercomputeredinternet.com/2018/02/facebook-privacy-foto-profilo.html?m=1

Se si incolla un URL per il mobile in un browser desktop, non verrà aperta automaticamente la versione desktop della pagina, ma la versione mobile in uno schermo ad alta risoluzione. Si può forzare un dispositivo ad aprire sempre la versione desktop di una pagina aggiungendo all'URL la stringa ?m=0.

Se un URL seguito da ?m=0 viene aperto da un cellulare, se ne visualizzerà la versione desktop. In sostanza è come aprirlo dal browser del dispositivo mobile per poi andare su Impostazioni -> Sito Desktop (Chrome).






URL DEI COMMENTI DI BLOGGER


I commenti che riceve un post di Blogger hanno un loro URL univoco. Se si clicca su un link che abbia l'URL di un dato commento, la scheda si aprirà mostrandolo al top della pagina. Per trovare l'URL di un commento aperto da desktop basterà cliccare su data e ora dello stesso commento. Alternativamente ci si può cliccare sopra con il destro del mouse per poi scegliere Copia Indirizzo Link.

indirizzo-commento


L'URL di un commento di Blogger avrà questa sintassi

https://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/08/blogger-widget-videobar.html?showComment=1519366980570#c9116245832956488320

All'URL del post viene aggiunto l'ID del commento dopo un punto interrogativo. Qual è l'URL di un tale commento per la versione mobile di Blogger? Il punto interrogativo è già stato aggiunto e quindi non ne possiamo aggiungere un altro. L'indirizzo del commento per la versione mobile sarà il seguente

https://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/08/blogger-widget-videobar.html?showComment=1519366980570&m=1#c9116245832956488320

dove si è aggiunto &m=1 al posto di ?m=1 dopo il primo ID. Questa stessa sintassi si può applicare anche ai commenti nidificati. A cosa servono questi URL dei commenti per il mobile? È opportuno linkarli quando si vuole mostrare il commento più che i contenuti del post e gli URL della versione mobile servono per linkare i commenti ad uso e consumo di chi navighi con smartphone e tablet.


3 commenti :

  1. Ciao :))
    mi spieghi in parole semplici come fare a bloccare l'IP di questo profilo fake che lascia commenti spam nel mio blog su blogspot? Grazie!!!
    https://www.blogger.com/profile/16051339399253650564

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avevo lo stesso problema con molti profili e non con uno soltanto. L'unica soluzione è quella di attivare la Moderazione dei Commenti andando su Impostazioni -> Commenti -> Moderazione dei commenti e mettere Sempre. Avverti magari i commentatori più assidui di questa modifica.
      @#

      Elimina
    2. Questo lo faccio gia' da anni. Ok grazie lo stesso

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy