Pubblicato il 23/06/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Far aprire un link sempre nella versione desktop su Blogger.

Come far aprire sempre in modalità desktop una o più pagine di Blogger modificandone i collegamenti.
La piattaforma Blogger ha un sistema piuttosto semplice per mostrare layout diversi delle pagine web a seconda che si aprano con un browser desktop o con un dispositivo mobile. Dopo che sia stato rilevato che la pagina verrà aperta da tablet o da smartphone c'è un redirect automatico della piattaforma che aggiunge all'URL la stringa ?m=1. In sostanza per ogni pagina desktop se ne può creare una da mobile.

Questo non significa che non sia possibile aprire una pagina da mobile in visualizzazione desktop e che viceversa non sia possibile aprire da desktop una pagina così come si vede da mobile. In tutti i cellulari di gamma anche solo media ci sono dei browser che hanno l'opzione "Richiedi sito desktop"  o una espressione simile.

Nella versione mobile di una pagina di Blogger è presente il link Visualizza la versione web e volendo si può inserire un analogo link Mostra la versione mobile nella visualizzazione desktop. Veniamo però al tema di questo articolo. Non tutte le pagine sono uguali. Se per esempio abbiamo creato una pagina statica con una Galleria di Foto magari con degli Effetti è frustrante aprirla in Modalità da Mobile e potremmo inserire una condizione affinché sia aperta sempre in Versione Desktop.

FAR APRIRE UN LINK SEMPRE IN VISUALIZZAZIONE DESKTOP


Se l'indirizzo della pagina statica della Galleria è nel Menù o in dei link si può obbligare il browser mobile ad aprirla in versione desktop semplicemente aggiungendo all'URL la stringa ?m=0.

apertura-modalità-desktop

In sostanza se volete che la pagina con URL

mioblog.blogspot.com/p/titolo-pagina.html

venga aperta sempre da desktop dovete modificare il suo URL in questo modo

mioblog.blogspot.com/p/titolo-pagina.html?m=0

Questo non significa però che questa pagina verrà aperta sempre in questa modalità. Lo sarà solo se il navigatore ci giungerà cliccando sui link predisposti. Se però vi arriva con una ricerca su Google o anche tramite il motore di ricerca del nostro sito ci sarà il redirect automatico verso la versione mobile.  Ho provato a utilizzare il Redirect 301 nativo di Blogger e anche il Redirect 301 generico per pagine web ma o non ha funzionato oppure ha creato un loop di reindirizzamento


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy