Pubblicato il 25/03/12 - aggiornato il  | 66 commenti :

Come fare un redirect 301 con Blogger.

Come fare il redirect da un articolo di Blogger che è stato cancellato a un altro post o alla homepage.
Continuo nella presentazione delle novità più interessanti lanciate da Blogger attraverso la nuova funzione sulle Preferenze di Ricerca. Dopo aver illustrato come creare una Pagina non trovata personalizzata passo a trattare l'importantissimo argomento dei reindirizzamenti.

Il redirect 301 fa parte di quelli che vengono definiti codici di stato ed è quella operazione che permette ai browser di passare da un indirizzo web a un altro. Viene quindi utilizzato per inviare i visitatori di un dato articolo in un altro sito o in un altro post.

Blogger adesso permette di impostare questi redirect limitatamente a pagine dello stesso sito. Non si può cioè fare un redirect verso una pagina di un altro blog anche della stessa piattaforma. Se avete questa esigenza vi consiglio di leggere l'articolo su come fare il redirect di un post di Blogger.

QUANDO E PERCHE' FARE IL REDIRECT

Consideriamo che per una qualche ragione si sia stati costretti a eliminare un articolo o una pagina. Questo comporta due problematiche. La prima è relativa ai visitatori che arrivano sul post e non lo trovano e la seconda è tutta interna ai motori di ricerca che classificano questa condizione come Errore di scansione Non Trovato.

La possibilità di effettuare dei redirect permetterà di mandare i visitatori in un'altra pagina che magari tratta lo stesso argomento oppure nella homepage se non abbiamo pubblicato post simili a quello cancellato. Se avete eliminato dei post probabilmente non ne ricorderete né il titolo né tantomeno il loro indirizzo. Per scoprire gli articoli cancellati o comunque che generano l'Errore Non Trovato bisogna utilizzare gli Strumenti per Webmaster.

Dopo aver effettuato l'accesso agli Webmaters Tools con il vostro account Google, selezionate il sito che volete monitorare tra quelli presenti. Andate quindi su Diagnostica > Errori di scansione > Non trovato

errori-scansione-non-trovato

Visualizzerete il numero di errori rilevati da Google per il vostro sito. Questi saranno elencati in ordine decrescente di priorità di correzione. Cliccando su ciascuno di essi si può selezionare la scheda Con Link da per vedere quale sia la pagina in cui è presente questo errore

errore-scansione-non-trovato
Ci possono essere due possibilità. Il link rotto proviene da un altro sito che ha sbagliato a inserire il collegamento e allora non si può fare nulla oppure lo sbaglio risiede nel nostro blog. In questo secondo caso dobbiamo procedere alla sua correzione. Si apre il post in cui è presente l'errore e si modifica il collegamento. Questo però è possibile farlo solo in certi casi. Se si è eliminato un post o se si è cancellato un commento non possiamo intervenire in questo modo. Dobbiamo quindi effettuare il redirect manuale dalla Bacheca di Blogger nella sezione Impostazioni > Preferenze di ricerca > Errori e reindirizzamenti > Reindirizzamenti personalizzati > Modifica 

reindirizzamenti-personalizzati-blogger

Nel modulo che si apre si clicca su Nuovo Reindirizzamento e si incolla nei due campi l'indirizzo da reindirizzare e quello di arrivo.

reindirizzamento-blogger

Non bisogna incollare tutto l'indirizzo dell'URL da reindirizzare ma solo la parte che inizia con la slash dopo l'indirizzo della homepage. Questo vale sia per l'URL di cui si fa il redirect sia per la pagina a cui si reindirizza. Un esempio delle stringhe da incollare potrebbe essere questo


/2011/01/come-mostrare-le-la-data-corrente-nel.html 

/2011/01/come-mostrare-l-e-la-data-corrente-nel.html

Nel caso volessimo indirizzare un URL rotto verso la Homepage è sufficiente inserire la slash ( / ) nel secondo campo. Google considera come Errori di scansione anche i post temporanei generati da Windows Live Writer per la rilevazione del tema. Possiamo correggere anche questi errori reindirizzandoli verso la homepage del blog. Si clicca su Salva quindi su Salva modifiche per rendere effettive queste operazioni. Possiamo fare un test e incollare nel browser l'URL rotto per vedere se il redirect è stato effettuato correttamente.

Successivamente si può tornare negli Strumenti per Webmaster > Errori di scansione > Non trovato e Segnare come Corretti i link che di cui si è fatto il Redirect 302. Nella mia Bacheca di Blogger ho visto che per il momento non posso fare più di dieci redirect. Non so se si tratti di un bug limitato solo a me o se coinvolga altri utenti. Credo però che questo limite non sussista. Nel frattempo da Impostazioni post era sparito il pulsante per inserire la descrizione. Ho dovuto abilitarla nuovamente andando su Impostazioni > Preferenze di Ricerca > Descrizione. Sono evidentemente ancora in fase di beta test ...


66 commenti :

  1. Davvero molto utile questo articolo. Grazie. :)

    RispondiElimina
  2. Questa è una funzione davvero interessante che ho utilizzato con successo!

    RispondiElimina
  3. Sai che anche a me non permette di inserirne più di 10? Cioè, se provo ad aggiungerne un altro mi segnala errore. Mah...
    Secondo me quelli di Blogger devono ancora sistemare qualche problemino tecnico, la prima volta che avevo inserito gli url da reindirizzare mi si era cancellato tutto e anche quando ero poi riuscita a reinserirli a volte mi si bloccava la pagina e dovevo uscire e rientrare per poter continuare. Il consiglio che mi sento di dare a chi utilizza questa funzione è di salvere gli url reindirizzati uno a uno man mano che si inseriscono, onde evitare di perdere il lavoro fatto perchè magari la pagina si blocca (come è successo a me).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @GiulianaMosetti
      Infatti anche a me è successa la stessa cosa. Credo che il limite di dieci sia però provvisorio visto che accanto c'è una specie di numerazione di pagine.

      Elimina
  4. Ciao Ernesto, sempre utilissimo come al solito. Io ho da pochi giorni chiuso il mio blog diksa53a e su "strumenti per webmaster" ci sono più di 2400 segnalazioni...(per forza ho cancellato tutto). Con questo tuo suggerimento posso inviare alla home page (dove c'è la motivazione della chiusura), coloro che cercano i vari articoli che sono rimasti nei motori di ricerca.
    Un grazie
    Franco

    RispondiElimina
  5. @diksa
    Se hai cancellato il blog, prima devi recuperarlo,credo ci siano 60 giorni di trmpo. Per il redirect devi scegliere però solo la home e un numero limitato di post. Nel tuo caso forse ti conviene un redirect manuale. Consulta il post linkato nell'articolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ernesto, ma non l'ho proprio eliminato ho solamente cancellato tutti i post. Tramite le impostazioni anziché la scritta "articolo non trovato" ho messo il link alla pagina con le spiegazioni della chiusura. Ti ringrazio per le istruzioni...Franco

      Elimina
  6. Grande Ernesto!!!! per ora me l'ha fatto fare soltanto con 10.. attenderò la versione definitiva.. Grazie per questo post!

    RispondiElimina
  7. Buonasera
    Sto meditando di cambiare indirizzo al mio blog. C'è la possibilità di indirizzare tutti i visitatori che usano il vecchio indirizzo verso il nuovo?
    Spero di essere stato chiaro.

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @fr@ncesco_qci_
      Certo, basta che tu segua queste istruzioni:

      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/come-fare-il-redirect-di-un-blog-o-di.html

      Elimina
  8. sono andata a controllare e mi sono presa un colpo , ho una marea di link da modificare si vede che ho pasticciato parecchio nei scorsi mesi, che dici merita rimettere tutto a posto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @CaterinaPili
      Assolutamente sì. Devi però rimettere ordine solo ai link rotti che sono nel tuo blog. Se qualcuno ti ha linkato e ha sbagliato a inserire il collegamento tu non puoi farsi niente.

      Elimina
    2. grazie mi metto subito al lavoro!

      Elimina
  9. Ciao ernesto io ho seguito tutto alla lettera eppure quando provo ad aprirli come dici tu di fare la verifica mi da lo stesso errore.. dove sbaglio :( ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. altra domanda sotto mi appare permanente devo mettere si?

      Elimina
    2. @AntonellaLeTorte...
      Quando parlo di verifica non devi guardare negli Strumenti per Webmaster ma incollare nella barra del browser l'indirizzo sbagliato per vedere se ti porta a quello nuovo. Per la seconda domanda la risposta è Sì devi mettere Redirect Permanente.

      Elimina
    3. ehh questo è il problema che nonostante tutto il lavoro ne ho fatti ben 33 mi apre errore lo stesso .. sono imbranata uffa!

      Elimina
    4. @AntonellaLeTorte
      Devi stare attenta a inserire solo l'ultima parte dell'indirizzo preceduto dalla barra obliqua, cioè di questo genere
      /2011/01/come-mostrare-le-la-data-corrente-nel.html
      e così devi fare anche per l'URL di arrivo. Se sei imbranata prova a mettere nell'URL di arrivo solo la slash cioè / in modo da fare i redirect alla homepage

      Elimina
    5. Ernesto ti faccio un esemio a me indicava questo
      //www.letortedipezzettiello.com/p/contatti.html?m=1
      che è errato, dove lo devo spezzare? /contatti.html?m=1
      grazie

      Elimina
    6. @AntonellaLeTorte...
      No!!! Non è errato. Quando vedi un ?m=1 dopo l'URL è solo la versione mobile del post. Devi lasciarlo stare. Bisogna fare il redirect solo agli errori come per esempio hai cancellato un articolo dopo che era stato già condiviso su Facebook o Google Plus.

      Elimina
    7. grazie Ernesto, allora li controllo tutti perchè molti sono così

      Elimina
    8. sai su google webmaster mi dice che sono errori, ora non so come distinguere gli errori da quelli che non li sono :(
      comunque li riguardo tutti grazie

      Elimina
    9. @Anyonellaletorte...
      Anche a me li dà come errori ma sono solo la versione mobile del post. Quando vedi che c'è un ?m=1 non ti devi preoccupare.

      Elimina
    10. @Anyonellaletorte...
      Anche a me li dà come errori ma sono solo la versione mobile del post. Quando vedi che c'è un ?m=1 non ti devi preoccupare.

      Elimina
  10. Ciao volevo chiederti un consiglio, a me da 312 errori di scansione, mi consigli di stare a reindirizzarli tutti o è meglio lasciare perdere, ovvero influiscono tanto sul posizionamento del sito, o anche reindirizzandoli non cambierebbe molto la situazione?
    Grazie in anticipo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ robertobaggio
      Quelli importanti sono nella sezione "Non Trovato" e che hanno il "Link da" proprio dal tuo blog. Quelli che dipendono dal server oppure da altri siti che hanno sbagliato a linkare un tuo articolo sono irrilevanti. Anche tra quelli con "Link da" ce ne sono alcuni che dipendono esclusivamente da Blogger come per esempio la versione mobile del sito che aggiunge ?m=1 agli URL. Basta fare il redirect di articoli che abbiamo cancellato o riparare i post con link rotti verso altre pagine.

      Elimina
  11. Scusami non mi sono spiegato bene, i 312 sono i non trovato, quindi sono rilevanti, e li dovrei riparare o reindirizzare tutti e 312 quindi?
    Oltre al modo che hai mostrato in cui si reindirizzano ad uno ad uno, non c'è un modo per reindirizzarli tutti automaticamente, esempio alla Home page, oppure un modo per ripararli tutti automaticamente?
    Mi scuso per l'insistenza, gentilissimo comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ robertobaggio
      Andrebbero reindirizzati tutti uno per uno ma vista la gran mole di lavoro puoi limitarti a quelli iniziali. Vengono infatti elencati in ordine di importanza dal più grave al meno grave. Ci saranno anche quelli che non dipendono da te, visto che il Link da proviene da un altro sito, e che quindi lascerai perdere

      Elimina
  12. Ciao Ernesto stamattina sono andata su strumenti web master e ho trovato 35 errori dice 404
    molti hanno questo aspetto http://www.letortedipezzettiello.com/p/archivio-in-fase-di-elaborazione.html con una p e archivio, dove li spezzo?
    vorrei rindirizzarli alla home page. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Antonella
      Aspetta un po' può darsi che non dipenda da te ma dal server di Blogger

      Elimina
    2. ok Ernesto e che ne sono tanti così con questa p/ e non capisco cosa sono :(
      aspetto e poi ti faccio sapere, ho problemi strani questi giorni con il blog, non solo questo ma i link metto apri in un'altra pagina e non funziona, e anche quando scrivo un post mi dice che si è verificato un errore e devo salvare varie volte.

      Elimina
  13. stamane controllando gli errori che mi da noto che ci sono diversi link errati con questa dicitura:feeds/6418415523088740356/comments/default, non so con quale link devo correggerli , forse l'indirizzo feed del mio blog? Grazie!

    RispondiElimina
  14. Ciao, complimenti ti seguo da sempre e già più volte ho chisto dei tuoi consigli e ne vorrei approfittare ancora :)
    Volevo chiederti, più o meno verso i primi di settembre ho corretto quasi 300 errori (tutti verso l'home page), e ora a metà dicembre mi ritrovo a doverne correggere altri 300, ma è normale che ci siano così tanti errori, cosa può causarli, premesso che non uso Windows Live Writer e dunque non sono i post temporanei e neanche post cancellati, perchè non ne cancello uno da mesi, detto ciò come posso cercare di ovviare a questo inconveniente, visto che puntalmente vengo declassato da google ogni volta che raggiungo la soglia dei 300 errori non trovato? esistono altre cause che creino questo errore?
    Ciao e grazie, aspetto con ansia una tua risposta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Winning....
      Molti errori non sono importanti perché sono dovuti alla versione mobile del sito, su altri non ci si può fare nulla perché sono provocati da altri che hanno linkato male una nostra pagina. Bisogna agire solo sugli errori presenti nel nostro sito e correggerli piuttosto che fare il redirect.

      Elimina
    2. Ciao grazie della risposta, come posso correggere gli errori? dall' html o dal sito?

      Elimina
    3. @ Winning ...
      Gli errori che dipendono da noi dobbiamo eliminarli aprendo il post e mettendo gli URL giusti. Leggi qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/02/cosa-sono-gli-errori-di-scansione-e.html
      La grafica è diversa perché il post è vecchio ma il concetto è lo stesso.

      Elimina
  15. Ernesto lei è una fonte preziosa e inesauribile, un grazie sincero! Vorrei fare una sintesi, un caso che credo interessi molti altri. Voglio spostare un blog da un dominio blogger (Blog1) a un altro (Blog2). NON cancello il Blog1 bensì i suoi post (per non perdere in SEO). Post che ho ricaricato su Blog2. Poi da strumenti amministratore correggo tutti gli errori reindirizzando a Blog2. In questo modo i vecchi link e il ranking non si perdono ma nemmeno si è penalizzati per avere post doppi.
    Caso2 utilizzando il tutorial dell'altro suo articolo, imposto un redirect totale ma che succede ai vecchi post già indicizzati? Se uno capita su quelli viene indirizzato al nuovo blog. Posso cancellarli o sarei penalizzato?
    La ringrazio moltissimo per l'aiuto, i blog sono questi: http://marcopalladino.blogspot.com/ (Blog1) e http://fotobiettivo.blogspot.com/ (Blog2)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi dire fare il redirect dei post dal Blog1 a Blog22? Non si può fare singolarmente perché lo si può fare solo per URL con lo stesso dominio. Mi spiego meglio. Puoi fare un redirect da
      mioblog.blogspot.com/2013/08/post1.html a
      mioblog.blogspot.com/2013/08/post2.html ma non a
      mioblog2.blogspot.com/2013/08/post2.html

      Elimina
    2. un'altra domanda collegata, quando si ricaricano i post sul nuovo blog le interruzioni di pagina si perdono (uso LW), è inevitabile o si può rimediare?

      Elimina
    3. non avevo visto la risposta, ah ok, quindi l'unico modo è utilizzare l'altro tutorial?

      Elimina
    4. Puoi fare il redirect post per post ma è un lavoro certosino
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/come-fare-il-redirect-di-un-blog-o-di.html
      @#

      Elimina
  16. Ciao Ernesto, ho letto questa tua guida, come sempre interessantissima, perchè sto sistemando un blog di cucina.
    Ha più di 300 errori, alcuni sono riuscita a sistemarli perché erano delle pagine cancellate, tanti altri invece sono di post cancellati ma non riesco a recuperarli.
    Altri ancora invece mi da questo link che non capisco a cosa si riferisce mioblog.blogspot.com/2013/07/link, da cosa potrebbe essere dato?
    Come faccio a sapere se li devo sistemare e quali?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni errori "Non trovato" si capiscono mentre altri sono molto astrusi. Cerca di sistemare quelli all'inizio che sono i più importanti. Guarda da dove proviene il link e privilegia quelli che vengono dal tuo blog. Puoi comunque fare sempre il redirect da un link rotto alla homepage o all'URL del post che più gli si avvicina. Si tratta però di un lavoro da certosino amanuense
      @#

      Elimina
    2. Grazie Ernesto, ho fatto un lavoro certosino credo :D
      Ne sono rimasti ma non so cosa sono, vediamo un po' se si sistema qualcosa.

      Nel post c'è scritto che forse c'era un limite di 10 redirect, confermo che non c'è più, anche se non so se c'è un limite :D.
      Grazie come sempre della tua gentilezza!

      Elimina
  17. Ciao ernesto. Vorrei trasferire tutti i post, circa 1000,di un mio blog blogpot, in un'altro "vergine" sempre Blogspot. Tutto questo perchè ho la necessità di cambiare l'url del primo blog senza perdere nulla. E' possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria sì ma ti vorranno almeno 20 ore a fare i redirect manuali per ciascun post. Dovresti procedere così:
      1. Esportare i post del primo blog creando un file xml
      2. Creare il secondo blog
      3. Importare tutti gli articoli del primo blog mediante il file xml
      4. Fare il redirect post per post consultando questo tutorial
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/come-fare-il-redirect-di-un-blog-o-di.html
      Onestamente è sconsigliabile perché troppo laborioso. Fossero stati 50 post...
      @#

      Elimina
    2. Grazie come sempre ernesto! La mia volontà è quella di cambiare l'url del mio blog principale senza perdere i "privilegi" guadagnati in tanti anni e sopratto i links in ingresso. Ho pensato all'acquisto di un dominio, ma ho il timore che l'arzigogolata operazione da te ampiamente descritta, mi crei problematiche per via della mia inesperienza. Consigli?

      Elimina
    3. Questa soluzione è certamente più problematica di quella dell'acquisto di un dominio. Se la configurazione del dominio non dovesse andare a buon fine al massimo ci rimetteresti una decina di euro
      @#

      Elimina
    4. Quindi se non dovesse andare a buon fine il blog blogspot rimane sempre on line? Grazie ;)

      Elimina
    5. Sì. Anche se va a buon fine puoi sempre tornare indietro al blogspot.com. Lo potrei fare anch'io che ho un dominio personalizzato da 4 anni
      @#

      Elimina
  18. Ciao Ernesto scusami vorrei farti un paio di domande (però prima ti faccio anche io i miei complimenti ho imparato da te un sacco di cosette che volta per volta mi hanno aiutato a risolvere!), tornando a noi, sto facendo questo controllo anche io in quanto dopo una marea di aggiornamenti e modifiche del mio blog ho trovato nella bacheca di blogger due link su post temporanei che mi dicono di eliminare manualmente, sono link strani che risalgono ad immagini vecchie di un altro blog che devo fare? Proprio riguardo a questo ho controllato anche gli errori di scansione e me ne da 90, ho fatto già il redirect per 15 URL e funzionano perfettamente... per tutti gli altri che volevo rimandare alla home page se ho capito bene, non esiste un modo automatico, se li lasciassi così che succede? Mille grazie

    http://lemedichessediclo.blogspot.it

    RispondiElimina
  19. sempre io, ora rileggendo quello che hai scritto riguardo ai post temporanei ed a da Windows Live Writer (che stavo usando da poco per fare delle prove) forse potrebbe proprio dipendere da rilevazione tema ma come faccio a reindirizzarli? non riesco a trovarli nella sezione errori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare troppo degli errori di scansione. I post per la rilevazione del tema in WLW nella nuova versione che poi è quella per Windows 7 non sono più presenti. Forse hai un vecchio Vista. Ripeto, non ci fare troppo caso, Se fai il redirect è meglio ma non ci perdere troppo tempo
      @#

      Elimina
    2. ahh ok grazie, la cosa che non mi piace però è che questi errori compaiono nella bacheca quindi sono visibili a tutti?

      Elimina
    3. Nella Bacheca? No, sono visibili solo a te
      @#

      Elimina
  20. Buongiorno Ernesto, non credo di aver capito benissimo le motivazioni, quindi vorrei porti una domanda, spiegandoti anche le motivazioni per voler cambiare URL ad un post, se fosse realmente possibile.
    Possiedo un post già pubblicato. Avendo un blog di cucina e avendo voluto unire in un unico post tempo fa sia una iniziativa sia una ricetta, ora quel post a cui mi riferisco possiede un URL con le parole chiave per la ricetta.
    Ho deciso di postare la ricetta in un altro post singolo, e lasciare l'iniziativa contro la violenza sulle donne da sola, a parte... ora però il post che dovrebbe essere riguardante solo l'iniziativa da me lanciata, ha però l'URL con le parole risotto/rosa/donne... potrei effettivamente cambiarlo? se si, con il redirecting 301 sarebbe fattibile? perché ho capito che non si può assolutamente fare modificando il permalink!!!
    Grazie in anticipo per la tua risposta.
    Chi ti scrive è una che ne capisce poco, ma che ha voglia di imparare...
    :D spero in una tua risposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'URL non lo puoi più cambiare. Sarebbe un autogol. Puoi togliere il contenuto della ricetta e lasciare solo quello della iniziativa quindi modificare anche il titolo oppure fare l'opposto e la parte eliminata ripubblicarla da un'altra parte ma l'URL dopo che è stato condiviso non conviene più modificarlo
      @#

      Elimina
    2. Puoi creare un nuovo post e impostare il redirect 301 di quel vecchio post a quello nuovo come illustrato in questo articolo. Questo sì lo puoi fare
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy