Pubblicato il 16/01/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

App per il sonno e per dormire meglio

8 applicazioni per Android e per iPhone per monitorare e conciliare il sonno, per dormire meglio e essere svegliati nel momento migliore.
Sono rimasto sorpreso quando ho letto che una delle ricerche con più volumi su Google è quella per migliorare il sonno, per monitorarlo e insomma per dormire meglio. Ci sono persone che cercano quale sia l'ora giusta per andare a letto, ferma restando quella in cui debbono alzarsi, mentre ce ne sono altri che al contrario, non avendo problemi di sveglie mattutine, vorrebbero conoscere l'ora giusta per svegliarsi.

I problemi gravi di insonnia si risolvono anche con preparati farmaceutici o con aiuti da parte della erboristeria, magari dopo aver consultato il medico o il farmacista, per i casi meno gravi. Il sonno però è anche una questione che involve la psicologia dell'individuo e può essere influenzato da odori, suoni, alimentazione, stile di vita e circostanze.

Come certo saprete gli smartphone e i tablet possiedono applicazioni praticamente per tutte le esigenze, recentemente abbiamo visto quelle da usare per smettere di fumare. Ci sono app per monitorare il sonno e app più specifiche per facilitarlo. Occorre poi considerare come le luci possano impedire l'addormentarsi e quindi è sempre opportuno schermare le luci di radio sveglie e di apparecchi simili, oltre al silenziare il cellulare e selezionare la visione notturna.


In questo post vedremo alcune delle applicazioni su Google Play e sull'App Store che servono a tale scopo.





1) SLEEP CYCLE ALARM CLOCK

Sleep Cycle Alarm Clock, per Android e per iOS, è una sveglia intelligente che ti sveglia durante la fase più leggera del sonno per iniziare la giornata in modo più rilassato. Questa app monitora i movimenti del sonno utilizzando i sensori del telefono, nella fattispecie l'accelerometro. Sleep Cycle  calcola quindi l'orario ottimale per svegliarti in un arco di 30 minuti, arco che termina con l'orario di sveglia da te impostato.

sleep-cycle 
Il telefono naturalmente deve rimanere acceso durante la notte e va posizionato come mostrato nella prima immagine dello screenshot precedente. Oltre all'accelerometro, Sleep Cycle utilizza anche il microfono per monitorare il sonno. L'app si suddivise nelle sezioni (Sveglia e Statistiche) per attivare la sveglia intelligente. La sezione Tendenze è invece disponibile solo per gli utenti Premium al costo di quasi 30 euro l'anno.

Il sonno attraversa varie fasi e Sleep Cycle permette di analizzarle per svegliarti durante una fase di sonno leggero. Questa app fornisce anche statistiche e grafici sul sonno per ciascuna notte.






2) SLEEP BETTER RUNTASTIC

Sleep Better Runtastic è un'altra applicazione per facilitare il riposo notturno disponibile per Android e per iOS. Anche questa app gratuita ha degli strumenti per analizzare e monitorare il sonno in modo da migliorarne la qualità. Il sonno viene inflluenzato dallo stile di vita di ciascun soggetto riguardo all'attività fisica, all'alcol ingerito o ai caffè che si sono bevuti. I fattori condizionanti del sonno vanno inserti dall'utente.

sleep-better

Si può prendere nota dei sogni e lasciarsi svegliare in un intervallo di tempo personalizzabile. Le principali caratteristiche di questa applicazione per il sonno sono le seguenti:
  1. Registra e misura la durata, le fasi e la qualità del sonno
  2. Rileva le fasi del sonno leggero e pesante e il tempo che si impiega per addormentarsi
  3. Annota le abitudini e le variabili, come il consumo di caffeina, il fitness, il consumo di alcol e lo stress per determinare il loro effetto sul riposo.
  4. Le informazioni verranno salvate su un account Runtastic.com, accessibili anche da altro dispositivo
  5. Si seguono le fasi lunari e si imposta la sveglia intelligente
  6. Il cellulare va posizionato sul letto vicino al cuscino
Si possono eliminare i banner pubblicitari con una modica spesa (1,99€ su Android).

3) SUONI PER IL SONNO

Suoni per il sonno è una app per Android che, come si evince dal nome, offre una serie di suoni rilassanti per facilitare il sonno. Ci sono varie categorie di suoni e si possono scegliere quelli che ci rilassano di più.

suoni-per-dormire

I suoni rilassanti sono tutti di alta qualità e comprendono pioggia rinfrescante, pioggia nel bosco, foresta pluviale, ruscello splendente, boschi in autunno, spiaggia di sera, treno d'epoca, notte di quiete, baita d'inverno, ecc.

Con il classico pulsante Play si può scegliere il suono preferito e si può impostare la durata della riproduzione audio con il pulsante dell'orologio. È anche possibile impostare il volume dell'audio e scegliere sfondi personalizzabili. Questa app è anche utile quando si dorme vicino a una persona che russa per alleviarne il fastidio. L'applicazione è gratuita con banner pubblicitari che possono essere rimossi con un esborso di 0,99€.

4) RELAX MELODIES - SLEEP SOUNDS

Relax Melodies - Sleep Sounds è una app simile alla precedente per Android e per iOS. Sono riproducibili suoni di ambienti rilassanti che possono essere riprodotti per conciliare il sonno.

relax-melodies
Sono disponibili rumori di elettrodomestici come asciugacapelli, aereo, asciugatrice, ventola; rumori di acqua come tempesta di pioggia, oceano, onde lente, acqua che sciaborda; suoni musicali come voci, strumenti, melodie; rumori della natura come vento, foglie fruscianti, uccelli, fuoco scoppiettante.

Con questa app si possono creare anche dei rumori personalizzati unendo due o più suoni di base. L'applicazione è gratuita ma per sbloccare tutti i suoni disponibili occorre passare alla versione a pagamento.

5) CICLO DEL SONNO SVEGLIA - SLEEP CYCLE

Ciclo del Sonno Sveglia è una app disponibile per Android e per iOS. Come la prima app recensita utilizza il sensore dell'accelerometro per monitorare le varie fasi del sonno.

sleep-cycle-sonno-sveglia

L'app è gratuita con una versione a pagamento per maggiori funzioni. Permette di scegliere tra più di venti allarmi anche per avere un suono gradevole con cui svegliarsi. Sono disponibili anche grafici e statistiche sul sonno.

6) SLEEP AS ANDROID

Sleep as Android è una app su Google Play per monitorare il sonno. Viene installata in versione gratuita con acquisti in-app. Vengono forniti grafici e statistiche e sveglie con suoni registrati in natura.

sleep-as-android

Si possono registrare i rumori e eventuali parole pronunciate nel sonno. È presente anche una funzione antirussamento oltre a una serie di Ninne Nanne che possono essere utili anche per gli adulti.

7) CALM MEDITATE SLEEP RELAX

Calm Meditate Sleep Relax è una app per Android e per iOS per rilassarsi prima di prendere sonno. Sono disponibili meditazioni brevi di pochi minuti e altre più lunghe fino a 25 minuti. La difficoltà di questa applicazione è quella di essere in inglese e quindi poco utile per chi non conosca questa lingua.

calm-sleep-meditate

La meditazione può riguardare vari argomenti tra cui Ansia, Gestione dello stress, Sonno profondo, Attenzione e concentrazione, Felicità, Gratitudine, Autostima, ecc. Sono disponibili programmi di 7 e di 21 giorni per principianti e per utenti avanzati.

8) SUONI RILASSANTI

Suoni rilassanti - Atmosphere è una applicazione per Android che offre suoni di ambienti rilassanti per addormentarsi più facilmente. Sono presenti suoni estratti da vari ambienti.

atmosphere

I suoni sono registrati in ambienti quali Spiaggia, Foresta, Città, Casa, Fondali marini, Parco, Campo, Orientale. Si può impostare un timer e scegliere i suoni preferiti per ritrovarli più facilmente. I suoni sono tutti in alta qualità e in un totale di 70. Sono disponibili anche interfacce per non affaticare gli occhi.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy