Pubblicato il 15/01/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

6 App Android per smettere di fumare

6 applicazioni Android per aiutare a smettere di fumare e guarire dal tabagismo migliorando la salute, il portafoglio e l'aspettativa di vita.
Qualche anno fa raccontai la mia esperienza di ex fumatore e di come ero riuscito a smettere di fumare, senza aiuti esterni, ma solo con la forza di volontà confortato da circostanze particolari. Altre persone sono riuscite a guarire dal vizio del fumo perché colpite da una malattia, che li ha costretti a letto per diverso tempo, impedendogli di coltivare il loro vizio. Ci sono moltissime storie personali di chi e come sia riuscito nell'intento e di chi invece sia ancora alla ricerca della strada giusta. 

Che il tabagismo sia un problema molto grave per quasi tutte le popolazioni del mondo è ormai scientificamente accertato. Il fumo può essere paragonato a una droga per il tipo di dipendenza che comporta e per la difficoltà a liberarsi di questo grave vizio.

Chi fuma diminuisce la sua aspettativa di vita e danneggia pure chi gli sta intorno con il fumo passivo. Abbastanza recentemente sono state messi in commercio degli strumenti che possono aiutare il fumatore a diminuire i danni per la salute. I cerotti che immettono nell'organismo la nicotina possono alleviare il desiderio di fumare, così come le sigarette elettroniche fanno aspirare solo la parte alcaloide del fumo senza il catrame che invece è presente nella sigaretta classica.


Però anche la sola nicotina è pur sempre una droga che incide nei processi celebrali e che restringe le arterie, aumentando la pressione sanguigna e il rischio di infarto e di ictus, specie nelle persone meno giovani. La scelta migliore per sé stessi e per i nostri famigliari è quella di smettere totalmente di fumare. Ne beneficeranno la salute, la sfera sessuale e il portafoglio.





Un aiuto per chi volesse smettere di fumare può venire da delle applicazioni specifiche disponibili per Android e per iOS. Alla base però ci deve essere sempre la volontà. Se non si ha abbastanza determinazione per voler smettere, qualsiasi aiuto si rileverà inutile.

1) QUITNOW! SMETTI DI FUMARE

Quit Now! Smetti di fumare è una applicazione che aiuta nella impresa di smettere di fumare. Mostra i progressi fatti per aiutare a gestire l'ansia da mancanza di fumo, comunica il tempo trascorso dalla ultima sigaretta della nostra vita e la quantità di denaro che si è risparmiata.

quitnow

QuitNow fornisce anche informazioni della OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sul processo di miglioramento della salute dopo aver messo di fumare. Questa app cura anche l'aspetto social per condividere lo stato e gli obiettivi raggiunti, anche chattando con altre persone che hanno smesso di fumare ottenendone consigli, trucchi e facendosi nuovi amici.






2) SMOKE FREE 

Smoke Free è un'altra app che aiuta nel compito di smetterla con il tabagismo. Mostra da quanto tempo siamo liberi dal fumo, quanti soldi abbiamo risparmiato, quante sigarette non abbiamo fumato e come la nostra salute stia migliorando. Come gratificazione dei nostri sforzi si guadagnano dei distintivi e si possono condividere i progressi con gli amici.

3) SMETTI DI FUMARE ASSISTENTE

Assistente Smetti di Fumare ha un nome pessimo ma ha ottime recensioni da parte degli utenti. Come altre app mostra i progressi raggiunti per rimanere motivati. Vengono elencati i vantaggi che sono già in cassaforte e il ripristino della salute del corpo e della psiche.

4) LA MIA ULTIMA SIGARETTA

La mia Ultima Sigaretta ha un titolo già di per sé significativo. Si tratta di una metodologia che esiste dal 2000 e che è consigliata dal Reader's Digest USA. Si inseriscono i dati relativi al vizio del fumo e i dettagli personali, quindi si osserva come i vari indicatori mostrano l’aumento previsto della durata di vita, i miglioramenti del sistema circolatorio e dell’attività dei polmoni. Non ultimo, vengono indicati anche i risparmi già fatti e quelli futuri. La mia ultima sigaretta per Android è un ausilio comprovato dagli utenti per aiutarti a sconfiggere questa dipendenza nociva. Si avvale di anni di ricerca medica sugli effetti dannosi del fumo. Serve per aumentare la forza di volontà e rafforzare la determinazione di smettere  di fumare.

5) SMETTI DI FUMARE LENTAMENTE

Smetti di fumare lentamente è una app che aiuta a smettere di fumare in modo diverso cioè senza farlo tutto di un colpo ma diminuendo progressivamente il numero delle sigarette fumate giornalmente. Con questa metodologia il corpo si abituerà progressivamente alla diminuzione della nicotina. Questa app mostrerà uno schermo rosso quando non è ancora passato il tempo per fumare la sigaretta, lo si potrà fare solo quando diventerà verde. Se non si riesce a mantenere il ritmo rallentato del fumo, si può premere sul pulsante rosso cercando di avere più determinazione la volta successiva. In sostanza  se si fuma la prima sigaretta alle 07:00 e il periodo tra una sigaretta e l'altra è 50 minuti, lo schermo diventerà verde alle 07:50, poi alle 08:40 ecc. Il giorno successivo, il lasso di tempo tra una sigaretta e l'altra diventerà di 60 minuti e lo schermo diventerà verde alle 08:00 la prima volta, alle 09:00 la seconda volta e così via.

6) APP PER SMETTERE DI FUMARE

App per smettere di fumare ha un nome scelto probabilmente in chiave SEO per le ricerche su Google Play. Al suo interno mostra le Statistiche del denaro risparmiato e un Gioco di Memoria per togliere dalla mente la sigaretta quando si sente la voglia di fumare. Al posto di una decisione radicale si può scegliere anche di smettere di fumare in modo graduale e creare un programma personalizzato per liberarsi del fumo senza stress. Sono presenti anche informazioni scientifiche, motivazioni personali e c'è anche la possibilità di personalizzare la grafica. 

In conclusione alla base della decisione di deve essere la forza di volontà dell'individuo che può essere potenziata, oltre che dai famigliari e dagli amici, anche da queste applicazioni. Per la mia esperienza personale ritengo che il farla finita con le sigarette in modo radicale una volta per tutte sia preferibile a diminuirne progressivamente il numero. 


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy