Pubblicato il 16/01/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come affiancare e ancorare le finestre in Windows 10

Come ancorare le finestre di Windows ai lati o agli angoli dello schermo per lavorare con due, tre, quattro programmi contemporaneamente e lasciarli tutti visibili nel desktop.
Molto spesso quando si usa il computer per lavoro, studio o semplicemente per divertimento, è necessario aprire contemporaneamente più programmi o comunque più finestre. I programmi aperti vengono visualizzati nella Barra delle Applicazioni in basso.

I software o le funzionalità attive nel desktop hanno le loro icone sottolineate, e quello che attualmente si utilizza, ha l'icona opacizzata. Non è raro però che si debbano tenere aperte più finestre contemporaneamente. A me succede quando devo copiare o spostare un file da una cartella a un'altra. Apro due finestre di Esplora File per poi copiare o spostare il file che mi interessa da una posizione all'altra con il drag&drop del mouse.

Anche nello scrivere dei post per il blog in certi casi può essere utile aprire nello schermo sia l'editor di Blogger o Wordpress, sia il browser per consultare le fonti che ci servono per scrivere l'articolo. Gli appassionati di streaming di qualsiasi genere potrebbero avere interesse a visualizzarne contemporaneamente nello schermo del PC due o anche di più. 






In Windows esiste da tempo una funzionalità che ci permette di ancorare le finestre nello schermo per poter lavorare contemporaneamente su più di una che con Windows 10 è stata ulteriormente potenziata. Tale funzionalità può essere attivata con una scorciatoia da tastiera. Si clicca nei tasti Windows+Maiuscole+Freccia destra per ancorare la finestra selezionata a destra e nei tasti Windows+Maiuscole+Freccia sinistra per ancorarla a sinistra.

finestre-ancorate-windows

Al posto delle scorciatoie da tastiera, possiamo trascinare le finestre con il cursore nei lati dello schermo. Quando il mouse arriverà al bordo, ci sarà un piccolo effetto visivo e la finestra si ancorerà a quel lato prendendo metà schermo. Nell'altra metà verranno visualizzate le miniature delle altre finestre attive. Cliccando su una di esse si potrà ancorare e affiancare nell'altro lato.






Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un breve video su questa funzionalità




Si possono anche ridimensionare le finestre per poi lavorare con tre o anche con quattro finestre ancorate nello schermo. Nella parte ancora libera, verranno mostrate le finestre disponibili per essere affiancate. Per rendere più facile l'ancoraggio di più di due finestre, le barre del titolo delle stesse vanno trascinate in uno dei quattro angoli invece che in un lato; in questo modo verranno anche ridimensionate automaticamente per lasciare altro spazio in quel lato dello schermo.

affiancare-3-4-finestre

Mentre le scorciatoie da tastiera sono sempre attive, per rendere possibile l'ancoraggio con il trascinamento del mouse, occorre selezionare queste opzioni. Si va su Start -> Impostazioni -> Sistema e si seleziona la scheda Multitasking.

impostazioni-ancoraggio

Su Ancoraggio occorre attivare la prima opzione per disporre automaticamente le finestre trascinandole sui lati o negli angoli dello schermo. Se si disattiva il primo cursore, verranno disattivati anche tutti gli altri. Le altre tre opzioni di ancoraggio per il multitasking sono:

  1. Adattare automaticamente le finestre in base allo spazio disponibile
  2. Mostrare tutte le altre finestre che si possono affiancare
  3. Se si ridimensiona una finestra ancorata, fare lo stesso anche per quelle adiacenti.
Questa funzionalità non mi risulta sia conosciutissima e quindi ho pensato di proporla in questo post. Personalmente non la uso moltissimo ma in certi casi semplifica veramente la vita. In un prossimo post parlerò anche dei desktop virtuali, altra funzionalità del multitasking, per poter lavorare contemporaneamente non solo con 2 o 3 finestre ma con molte di più abilitando altri desktop virtuali. Il limite per tale funzione è quella dell'hardware del computer che potrebbe non supportare troppi programmi aperti contemporaneamente.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy