Pubblicato il 18/01/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cosa sono i file MIDI e dove scaricarli gratis

Siti in cui cercare e scaricare brani in formato MIDI (.mid) senza copyright anche riutilizzabili commercialmente o per uso personale per il karaoke.
Quando si parla di MIDI si possono intendere tre cose: il linguaggio informatico che dà vita al protocollo, un'interfaccia hardware per consentire il collegamento fisico tra dispositivi e infine il formato di file. Anche se è nato negli anni ottanta è ancora il formato più utilizzato per la produzione di musica elettronica. I file MIDI solitamente sono molto leggeri e pesano pochissimi KB.

Un file MIDI (.mid) è un file che contiene dati comunicabili tramite il protocollo MIDI. Il MIDI supporta fino a 16 canali. Si pensi di avere un modulo sonoro con la possibilità di suonare fino a 16 suoni diversi contemporaneamente collegato in MIDI a una tastiera musicale e ogni suono è in uno dei 16 canali. La tastiera deve inviare al modulo, oltre alle note, anche il numero di canale nel quale suonare quelle note. Le modalità variano a seconda della tipologia degli strumenti utilizzati. È anche possibile trasmettere in MIDI, oltre alle note e alle varie informazioni necessarie alla loro esecuzione, anche del testo sincronizzato con la musica. Questo aspetto è stato sfruttato per realizzare il karaoke. A questo scopo l'estensione classica dei file MIDI viene modificata da .mid a .kar proprio per supportare brani di karaoke con musica e testo sincronizzato.

I file MIDI essendo dei file musicali per loro stessa natura, hanno solitamente delle limitazioni di utilizzo per questioni di copyright. In questo post elencherò tre siti in cui scaricare file MIDI completamente free che possono essere utilizzati per creare dei progetti anche commerciali

Tali file possono quindi entrare a far parte di progetti musicali, usati come musica di sottofondo oppure essere archiviati come musica senza copyright da essere utilizzata alla bisogna.





DRIPCHORD

Dripchord è probabilmente uno dei migliori siti per riprodurre e scaricare file MIDI. Offre dozzine di loop musicali che puoi scaricare come file MIDI e utilizzare per progetti sia commerciali che personali. I loop sono elencati in varie categorie come R & B, Hip Hop, Drum Loops, ecc. Questo sito non richiede l'attribuzione per l'utilizzo del file MIDI nei nostri progetti. Si possono scaricare i brani come file MIDI e file WAV.

file-midi-download-dripchord

Oltre ai brani gratuiti ci sono anche quelli a pagamento da acquistare con il classico carrello. Dopo aver riprodotto il brano per ascoltarne l'anteprima si va su Download WAV o Download MIDI per scaricare il file.






PROSONIC STUDIOS

Prosonic Studios è un altro sito per scaricare file MIDI gratuitamente. I file sono suddivisi in categorie tra cui MIDI Arpeggios, Chord Progressions, MIDI Drum Loops. I file MIDI possono essere usati senza l'attribuzione al suo autore. Accanto a ciascun file ci sono i pulsanti per il suo download.

prosonic-studios


È disponibile anche il formato MP3 come Demo per ascolto del brano. I file gratuiti di ogni categoria vengono mostrati all'inizio dell'elenco. Si clicca quindi su Free ... Loop nella colonna MIDI File Download.

PARTNER IN RHYME

Partners in Rhyme è l'ultimo sito che presento per scaricare file MIDI. Offre molti file MIDI da scaricare gratuitamente ma la maggior parte di questi possono essere usati solo per scopi personali e non commerciali.

partner-in-rhyme

I file MIDI gratuiti si cercano nel riquadro Free Royalty Free Midi Music. Si clicca su una data categoria per scaricare il file MIDI relativo già nel formato .mid.

COME RIPRODURRE I FILE MIDI

I file MIDI in formato .mid possono essere riprodotti da un computer Microsoft con il classico Windows Media Player. Se i file MIDI vi servono per il karaoke allora avete bisogno di un player diverso come vanBasco's Karaoke Player. Per cercare i brani per karaoke in MIDI si utilizza la casella di ricerca di vanBasco.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy