Pubblicato il 26/02/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come comporre musica nel computer e come vedere le note e gli spartiti dei brani che si ascoltano.

Come visualizzare le note musicali di una canzone con il programma Free Notation Player, come scaricare gli spartiti e come comporre musica con Forte 8 Free.
In questo articolo vedremo alcuni programmi e tool online utili agli appassionati di musica dilettanti e semiprofessionisti. Quando parlo di appassionati di musica non mi riferisco a chi la musica la ascolta soltanto ma a chi la compone o che abbia comunque una buona conoscenza delle regole del pentagramma e degli spartiti musicali.

In un post precedente abbiamo visto come visualizzare il testo delle canzoni nel player di Youtube e di Spotify quando si ascolti il brano da desktop o mediante dispositivi mobili. Il passaggio successivo sarà quello di vedere le note musicali al riprodursi del brano.

COME VISUALIZZARE GLI SPARTITI DEI BRANI MUSICALI


Free Notation Player è un software multipiattaforma che si può installare su Windows, Mac e Linux. Si clicca su Download page per poi scegliere la versione nelle lingue disponibili che sono inglese, spagnolo e tedesco. Si farà un doppio click file .msi che sarà scaricato per gli OS Windows e che sarà del peso di 11MB.






Nel wizard di installazione si mette la spunta su I agree (versione inglese) e si va sempre su Next. Questo programma permette di visualizzare le note musicali di file nei formati .mid, .kar e .not. In sostanza non si possono vedere le note di un brano MP3 ma solo di file MIDI.






Per la conversione di brani possiamo usare un convertitore online come Bear File Converter oppure cercare il brano desiderato in uno dei tre formati supportati. Con il convertitore online si seleziona il file MP3 (o WAV, OGG, AAC, WMA) che sarà convertito in MIDI immediatamente. Si va su Download All per scaricare tutti i file convertiti con questo tool inseriti in un file di archivio in formato ZIP.

In linea generale però non si possono convertire file MP3 o WAV in MIDI (Musical Instruments Digital Interface) perché sono dei file creati con diversi presupposti. Un file MIDI è una sequenza di istruzioni per controllare uno o più strumenti, solitamente sintetizzatori. Questi comandi non generano suoni ma operazioni registrate per creare un suono. Un essere umano è in grado di riconoscere i suoni dei vari strumenti in un brano musicale. Un computer invece non è in grado di farlo. Quindi quando si prova a convertire un file MP3 o WAV in MIDI il risultato è passabile solo se si tratta di un brano suonato da un solo strumento che suona una nota alla volta tipo un pianoforte suonato con un solo dito. La scelta più giusta è quindi quella di cercare il file MIDI che ci interessa senza procedere alla conversione da altri formati.


Ritornando al programma Free Notation Player necessario per visualizzare le note, dopo averlo aperto, si va su File -> Open e si sceglie il file .mid da riprodurre

notazion-player

Verranno mostrati gli spartiti per tutti gli strumenti che sono presenti. Nella Homepage di Free Notiation Player ci sono anche i link per acquistare Notation Composer e Notation Musician per poter stampare lo spartito e per aver molte altre funzionalità al costo di 59.99$ (NM) e di 98.99$ (NC).






COME COMPORRE MUSICA CON FORTE 8 FREE


Se avete la musica nel sangue e se sapete comporre, o comunque volete imparare a farlo, potete scaricare il programma Forte 8 Free che ha anche una versione gratuite.  Si va su Download Now per poi cliccare su DL Now sotto Forte 8 Free. Ci sono anche le opzioni Basic, Home e Premium che comunque possono essere scaricate anch'esse in versione trial. Si deve inserire un indirizzo email in cui ricevere il link di download.

Controllate la cartella di spam in cui spesso finiscono questi messaggi automatici. Si fa doppio click sul file .exe di Forte 8 Free per aprire il wizard di installazione. Si mette la spunta a I agree e si va su Next e Install. Per completare l'installazione ci dovrebbe essere il riavvio del PC che però può anche essere posticipato.

Chi installi Forte 8 per la prima volta è opportuno che guardi qualche tutorial della playlist dei tutorial di Forte 8 su Youtube e delle precedenti versioni. Per iniziare a comporre si va su Score Wizard. Si aprirà una finestra per inserire gli estremi del progetto quindi potremo iniziare a inserire le note con l'aiuto del mouse. Si possono scegliere anche le chiavi musicali e altri parametri.

forte-8-free

Anche la versione free di Forte 8 ha funzionalità molto interessanti per tutti i livelli di conoscenza musicale.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy