Pubblicato il 10/11/17 - aggiornato il  | 10 commenti :

Creare video gratis con Shotcut con clip, immagini, testo e musica

Come creare video gratis con Shotcut per Windows, Mc e Linux con foto, filmati, musica e testo.
Dopo aver fatto delle belle foto di un evento, di un compleanno, di una festa o di un viaggio è naturale pensare di creare un filmato che racchiuda tutti questi ricordi magari aggiungendo anche una musica di sottofondo. Insieme alle foto possiamo aggiungere anche dei filmati qualora li avessimo creati con lo smartphone o con altro dispositivo.

Il primo passo sarà quello di trasferire foto e video dal cellulare al computer. Possiamo usare vari metodi per spostare o per copiare i file presenti nello smartphone per poi utilizzarli nel computer. Il sistema più ovvio è quello del trasferimento con collegamento via cavo USB che però ha bisogno del driver specifico da scaricare dal sito del produttore e da installare nel computer. A titolo di esempio potete consultare il post che illustra come procedere con One Plus.

Un altro metodo che mi sento di consigliare per gli utenti Android e iOS è quello di usare l'applicazione AirDroid che permette di gestire i file presenti nel cellulare direttamente dal PC e quindi di scaricarli. Con questi due metodi i file video e di immagini presenti nello smartphone verranno trasferiti nel PC con la qualità originale.

Alternativamente si può usare Dropbox, OneDrive o Google Drive per sincronizzare i file da trasferire posizionandoli in una cartella accessibile a dispositivi mobili e desktop o inviandone il link. È anche possibile creare un gruppo su WhatsApp con solo noi come membri per inviarci video e foto per poi aprirli con WhatsApp Web. I mezzi più sicuri e che non fanno perdere qualità sono però solo quello diretto o quello che utilizza AirDroid.





COME CREARE UN VIDEO CON SHOTCUT


In un post di qualche settimana fa abbiamo visto come creare un video con queste stesse caratteristiche con il programma gratuito e multipiattaforma Openshot. In questo articolo vedremo come procedere con il programma Shotcut che al pari di Openshot è gratuito, multipiattaforma e in italiano.

Si scarica Shotcut dalla sua pagina di download cliccando sul link giusto per il nostro sistema operativo. Per un computer Windows si va su Installer a 32bit o a 64bit in funzione del nostro OS quindi si fa un doppio click sul file .exe che è stato scaricato e si seguono le finestre del wizard di installazione.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial di tutta la procedura


Per iniziare si va su File -> Apri e si importano tutti i file che servono per la realizzazione del filmato vale a dire video, immagini, musica. Per selezionarli tutti si tiene premuto Ctrl. Si possono anche aprire solo quando occorrono. I file verranno mostrati in un elenco in alto a sinistra dell'interfaccia

shotcut-interfaccia

Se non si dovessero visualizzare si va su Visualizza -> Elenco di riproduzione. In basso dovrebbe essere visibile la Timeline su cui trascinare gli elementi con cui creare il video. Se pure questa non fosse visibile si va su Visualizza -> Timeline. Nella parte centrale dell'interfaccia verrà riprodotto il video o mostrata l'immagine del file posto più in alto dell'elenco. Con il trascinamento del cursore si possono riordinare i file e facendoci sopra un doppio click si potranno riprodurre nel player di anteprima.






Per creare il video si trascinano gli elementi nella Timeline. Le foto hanno una permanenza di default di 4 secondi

aggiungere-foto

Le immagini aggiunte possono essere selezionate con un click e si può aumentare o diminuire il numero di secondi in cui rimangono visibili agendo sulle maniglie per allargare o diminuire la loro larghezza.

Tra immagine e immagine può essere lasciato o meno uno spazio che in fase di realizzazione del video mostrerà del nero tra una foto e l'altra. Il prossimo passaggio sarà quello di aggiungere testo in overlay sulle foto.





AGGIUNGERE TESTO A FOTO O A VIDEO


Il procedimento per aggiungere testo è lo stesso per le immagini e i video. Si clicca sull'elemento in questione per selezionarlo. Con la selezione verrà visualizzato un bordo rosso tutto intorno alla foto o allo spezzone del video. Si va in alto nel menù e si sceglie Filtri quindi si clicca sulla icona del più nel riquadro che si apre

aggiungere-filtri

Verranno visualizzati i moltissimi filtri disponibili che sono in ordine alfabetico. A noi interessano in questo contesto i Filtri Video. Ci sono due Filtri per il Testo, quello per il Testo piano e quello per il Testo 3D.

filtri-video-testo

Il Testo 3D è indubbiamente più originale. Per visualizzarne l'anteprima dovremo spostare il cursore all'inizio della foto oppure farci sopra un doppio clic. Si aprirà una finestra di configurazione

configurazione-testo-3d

in cui digitare il testo e sceglierne il colore, la sua famiglia di font e il grassetto. Più in basso ci sono cursori per settare la dimensione del testo, la profondità, l'inclinazione e la posizione orizzontale e verticale.

Quando siamo soddisfatti si esegue la stessa operazione con un'altra immagine. A questo punto il video prende già forma e potremo vederne l'anteprima andando sulla icona del Play nella finestra principale.

COME AGGIUNGERE FILMATI


Oltre alle foto si possono aggiungere anche filmati andando su File -> Apri  e selezionando il filmato. Sarà visibile nell'Elenco di riproduzione. Se così non fosse si clicca sulla icona del Più posto al di sotto del riquadro. Si trascina nella Timeline con il drag & drop del mouse quindi si posiziona

aggiungere-video-al-filmato

Anche tra i video e gli altri file presenti nella Timeline si può lasciare dello spazio per lasciare un po' di nero.

COME AGGIUNGERE MUSICA DI SOTTOFONDO AL VIDEO


Per aggiungere della musica dobbiamo importarla andando su File -> Apri e selezionando il relativo File. Se non fosse visibile nell'Elenco di Riproduzione si va sempre sulla icona del Più.

file-audio

Si clicca con il destro del mouse sulla Timeline quindi si sceglie Aggiungi traccia audio. Verrà aggiunta una seconda traccia sotto a quella iniziale in cui trascinare il file musicale che dovrà essere posizionato.

musica-sottofondo-aggiunta

Se il file musicale fosse troppo lungo, dopo averlo posizionato si trascina la maniglia esterna fino al punto in cui si vuole che finisca la musica. Quando abbiamo terminato si controlla l'Anteprima e si salva il filmato.

Per farlo si clicca su File -> Esporta video... che aprirà una finestra in cui scegliere il formato di uscita

scelta-formato

e altri parametri. In Assortimento si può scegliere il supporto per esempio un DVD mentre in Formato si sceglie quello preferito tra i moltissimi disponibili. Quello di default è MP4. Si va su Esporta File in basso a sinistra del riquadro. Si sceglie la cartella di destinazione quindi si dà un nome al file e si va su Salva.

Verrà visualizzato un riquadro sulla destra che mostrerà la percentuale del processo di encoding in atto

encoding-video-terminato

Al termine verrà mostrata la scritta Eseguiti e a questo punto potremo aprire il file nella cartella di destinazione facendoci sopra un doppio click per visualizzare il risultato finale.


10 commenti :

  1. In questi gg chiuso in casa per il coronavirus, ho il tempo per fare pratica ad acquisire un programma editing per tanti spezzoni di video e immagini. Caro Ernesto, mi affido a te perchè i tuoi tutorial mi sembrano chiari anche a me, abituato sino allo scorso anno, ad utilizzare ProShow Producer adesso solo a pagamento. Credo in Shotcut così posso farti una prima domanda: è completo come lo era ProShow ? Poi volevo sapere se, a parte i tuoi videotutorial, posso stampare tutte le tue informazioni. Ultima domanda volevo sapere se posso prepararmi tutto un'unico video, magari di durata 30/45' oppure non regge. Ti ringrazio e, una volta scaricato il programma, mi metterò subito all'opera ... col tuo contributo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco ProShow quindi non ti posso rispondere. Certo che puoi stampare i post. L'importante è che tu non li ripubblichi. I tutorial della Playlist Shotcut
      https://www.youtube.com/playlist?list=PL0ZujtWGmemqR2MH_1buvZAK9Qt_arZJq
      sono al momento 95. Considerato una media di 15 minuti a video, la durata totale dovrebbe essere di circa 1425 minuti ovvero di quasi 24 ore 😊
      @#

      Elimina
  2. Buongiorno Ernesto. Ho visto il suo video su come creare un video con testo con Shotcut. La ringrazio per le spiegazioni perché sono riuscita a farne uno. Le vorrei chiedere una cosa. Io ho usato delle foto verticali e non orizzontali come ha fatto lei. Quindi mi avanza dello spazio a destra e sinistra che sul video poi si vede. Le vorrei chiedere se quello spazio lo posso eliminare o perlomeno cambiargli colore visto che a me risulta nero. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se imposti un progetto orizzontale poi devi usare delle foto analoghe. Potevi impostare un progetto verticale, p.e. con risoluzione 1080x1920. Alternativamente puoi aggiungere uno sfondo di colore diverso andando su Apri altro -> Generatore colore oppure aggiungere delle sfocature laterali con il filtro Blur: Pad
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2020/09/shotcut-filtri-layout.html
      @#

      Elimina
  3. Buonasera Ernesto, sto approfittando anche io del tempo che forzatamente devo stare a casa e sto cercando di capire bene come utilizzare Shortcut per i miei video.
    Vorrei chiederle se è possibile modificare un video già salvato, per aggiungere successivamente altri altri video. In sostanza è possibile creare un unico video in tempi diversi?
    Grazie per le spiegazione e grazie per il suo aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che è possibile. Si può lavorare allo stesso progetto più volte salvando quello che si è già fatto però senza spostare le sorgenti nel senso che i file utilizzati per il progetto devono restare nella stessa posizione e non devono essere eliminati.
      La migliore soluzione è quella di inserire file audio, file video e file immagini nella stessa cartella e iniziare a creare il progetto con Shotcut. Se a un certo punto si vuole interrompere il lavoro si va su File -> Salva come... Verrà aperto Esplora File (OS Windows) in cui selezionare la cartella di destinazione e dare un nome al file che verrà salvato in formato .MLT. Per riprendere in mano il lavoro basterà fare un doppio click su tale file MLT per riaprire Shotcut con tutti i file, transizioni e altre modifiche inserite precedentemente nella Timeline.
      @#

      Elimina
  4. Ernesto, ti scrivo perchè ho un problema e doveo risolverlo quanto prima! questa sera devo rpoiettare un video in sala per un evento ed il salvattaggio in mp4 pare non funzionare. Non capisco quale sia i problema
    AIUTOOOOOO!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scegliendo Predefinito in Assortimento si salva automaticamente in MP4. Però puoi risolvere in molti altri modi. Salvando in un altro formato supportato dal proiettore oppure salvando in un formato che funziona per poi convertirlo in MP4 per esempio con Handbrake
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2020/02/diminuire-peso-video.html
      @#

      Elimina
  5. Sig. Tirinnanzi seguo molti dei suoi canali, data la sua chiarezza e precisione.
    con shotcut ho un problema: ho due monitor e correi utilizzarli entrambi. Infatti ero riuscito alcuni mesi fa seguendo un consiglio sul menu setting avevo trovato l'opzione di un secondo monitor, automaticamente il pannello di anteprima si spostava. purtroppo ho dovuto far reistallareil sustema operativo (Windows 11). La brutta soprpresa è che la nuova release di Shotcut non da più questa possibilità. Come fare?
    Non so se anche a lei è capitata quets cosa.
    Grazie
    Maurizio Placidi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La finestra di un programma non ha influenza sulla visualizzazione in altri monitor. Puoi spostarla da un monitor a un altro con il drag&drop del cursore. Prova a seguire queste istruzioni per settare le impostazioni e scegliere Estendi
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2022/08/monitor-pc-mobile-hdmi.html
      e qui puoi consultare il video tutorial
      https://youtu.be/qCqY8_6QGPk

      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy