Pubblicato il 04/10/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inviare la sitemap di Blogger a Yandex.

Come registrarsi al motore di ricerca Yandex e come inviare la sitemap di Blogger per essere trovati anche nelle nazioni di lingua russa.
L'invio delle sitemap di un sito è diventato quasi opzionale per quello che riguarda Google visto che i siti sono indicizzati a prescindere. Le ricerche su Bing sono molto più rare ma è comunque consigliabile inviare una sitemap anche a Bing per migliorare la SERP dei nostri articoli.

Recentemente Search Console di Google ha modificato la sintassi con cui inviare le sitemap che deve essere integrata se si possiede un sito che supera i 3000 post pubblicati. Google e Bing non sono però i soli motori di ricerca. In Russia è per esempio molto popolare il motore di ricerca Yandex che ha anche una sua versione in inglese oltre a quella in cirillico.

Vediamo come registrarsi a Yandex e come inviare la sitemap del nostro sito. Dopo aver aperto la pagina del motore si va in alto a destra su Log in. Nella finestra che si apre si digita un indirizzo email e una password quindi si va su Create account. Ci si può loggare anche con Facebook, Twitter o Google

yandex

Successivamente si dovrà compilare un modulo con password di accesso, domanda segreta e controllo visivo. Dopo essere andati su Register si accederà al pannello di controllo di Yandex. Si apre quindi la pagina degli Strumenti per Webmaster di Yandex. Si clicca sulla icona del più per aggiungere un sito

yandex-aggiungere-sito 

di cui si digita l'URL quindi si va su Add. Ci sono varie opzioni di verifica della proprietà. Il più semplice è quello di incollare nel modello subito dopo la riga <head> il metatag che viene mostrato

metatag-yandex

quindi si clicca su Check dopo aver salvato il template. Si clicca sulla colonna di sinistra in Indexing Settings -> Sitemap files. Nel campo apposito si aggiunge la sitemap del nostro sito. P.e.

http://www.ideepercomputeredinternet.com/sitemap.xml






Se avete un blog gratuito vi consiglio di aggiungere la versione russa con questa regola

http://nomeblog.blogspot.ru/sitemap.xml

Si va poi su Add.

aggiungere-sitemap-yandex

La sitemap sarà presa in carico. In seguito potremo accedere agli Strumenti per Webmaster di Yandex per vedere lo stato di indicizzazione del sito e controllare se in seguito aumenteranno le visite dai paesi che usano questo motore come Russia, Ucraina, Bielorussia, Bulgaria, ecc.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy