Pubblicato il 05/07/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trasmettere schede di Chrome nel computer con il Chromecast senza estensioni.

Come condividere schede del browser Chrome nel televisore collegando il Google Chromecast sena bisogno di estensioni.
A partire dalle ultime versioni di Chrome il supporto al Google Chromecast è diventato nativo. Secondo alcuni post che ho letto tale supporto è stato introdotto con la versione 51 di Chrome. Però nella mia versione 51 il link per il collegamento al mirror con il Chromecast non lo vedo. Forse dipende dal fatto che utilizzo Chrome a 64 bit che non ha ancora avuto l'aggiornamento. 

In un altro computer in cui ho invece ho installato la versione 52 Beta l'opzione per il collegamento al Chromecast è già presente. Per controllare la versione installata di Chrome si va su Impostazioni -> Informazioni per eventualmente procedere con un aggiornamento manuale. Dopo aver aperto una scheda da visualizzare nella televisione e aver collegato il Chromecast con una porta HDMI, basterà cliccare con il destro del mouse sulla pagina da condividere e scegliere Trasmetti... o alternativamente andare sul menù in alto a destra a forma di tre linee orizzontali e scegliere sempre Trasmetti...

trasmetti-chromecast

Si visualizzerà una finestra in alto con un messaggio che sarà mostrato solo la prima volta

mesaggio-google-chrome

Si lascia la spunta a Abilita la trasmissione ai servizi basati sulla cloud quali Google Hangouts per non porsi limiti di trasmissione futuri quindi si va su OK. Se il Chromecast è connesso alla stessa rete Wi-Fi del computer verrà anche rilevato. Ricordo che per connettere il Chromecast occorre una app specifica per cellulare, per esempio per un Android si usa Google Cast.

Si clicca sul nome del Chromecast per iniziare la trasmissione

inizio-trasmissione-chromecast

Dopo pochi secondi tutti i contenuti presenti nella scheda verranno condivisi nel televisore

condivisione-scheda-chrome

Si visualizzerà anche l'icona dell'altoparlante per togliere l'audio e il cursore per regolare il volume della trasmissione. Si clicca su Interrompi per cessare la condivisione.

scheda-condivisa

In questo modo potranno essere condivise in televisione tutte le pagine web, video di Youtube, streaming di reti televisive e altro ancora. Con questo tool nativo non è ancora possibile condividere lo schermo del computer o altra finestra come nel caso già visto del Media Center Kodi. Per trasmettere anche contenuti non di Chrome occorre installare l'estensione Google Cast Beta.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy