Pubblicato il 05/07/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come guardare i canali RAI e Mediaset da PC e da cellulare.

Come guardare i canali Rai, Mediaset e delle altre TV generaliste dal computer o dallo smartphone.
Le emittenti televisive in chiaro oltre che con il segnale del digitale terrestre possono essere guardate anche accedendo a internet. Infatti se una emittente televisiva fonda il suo business sulla gratuità dei suoi contenuti, in linea di massima non mette ostacoli alla visione anche tramite sistemi alternativi come quelli della connessione internet.

La RAI da tempo offre la visione gratuita dei suoi canali e ora anche Mediaset ha sposato la stessa filosofia. La programmazione di queste emittenti oltre che da computer desktop può essere guardata anche da cellulare e tablet con le apposite applicazioni. Questo può essere fatto anche con SkyGo, la celebre applicazione di Sky, che però è accessibile solo agli abbonati.
Per vedere i canali televisivi dal computer praticamente basta un browser di nuova generazione anche senza Flash Player installato. Iniziamo con quella che una volta veniva definita la TV di Stato.


COME GUARDARE I PROGRAMMI RAI DAL COMPUTER


Si apre il sito ufficiale Rai.tv che oltre ai programmi dei suoi canali offre altre funzionalità.

rai-tv

Passando con il mouse su Dirette TV possiamo aprire gli streaming dei canali ben conosciuti quali Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai Gulp, Rai YoYo, Rai Storia, Rai Scuola, RaiNews, RaiSport 1, RaiSport 2, e EuroNews.

La programmazione è preceduta da un video pubblicitario di 30 secondi. Il player ha i comandi per regolare il volume, per espandere la finestra dello streaming e per il tutto schermo.

Dallo stesso portale si possono ascoltare anche le dirette radio e accedere a Rai Replay per rivedere i contenuti più interessanti del palinsesto. In Podcast si possono scaricare contenuti offerti in questa modalità. Viene mostrata anche la Guida TV con l'elenco dei programmi nelle varie fasce orarie.

COME GUARDARE I PROGRAMMI MEDIASET DAL COMPUTER


Da qualche mese è possibile visualizzare legalmente e gratuitamente anche i programmi Mediaset. Si apre il sito Mediaset.it per poi cliccare sul canale TV che si vuole guardare

mediaset-diretta

Il player avrà solo un triangolino in alto a destra che nasconderà solo una piccola parte dello schermo probabilmente per evitare abusi nel rispetto del copyright. Per visualizzare i canali Mediaset potrebbe essere necessario installare il plugin Silverlight della Microsoft. Anche i canali Mediaset mostrano una pubblicità di 35 secondi prima della visualizzazione del canale

canali-mediaset

I canali visibili dal portale Mediaset sono Rete 4, Canale 5, Italia 1, La 5, Italia 2, Mediaset Extra, Top Crime, Iris e TGCom24. C'è anche una sezione Guida TV per scoprire i programmi in onda e On Demand per guardare gratuitamente delle trasmissioni già andate in onda come il Meteo, le Notizie del TG o video di particolare interesse da parte degli utenti.


COME GUARDARE RAI E MEDIASET DAL CELLULARE


Oltre agli streaming gratuiti via computer desktop le reti Rai e Mediaset possono essere viste anche da smartphone o da tablet. Basterà installare le seguenti applicazioni:
Mediaset ha anche un'altra applicazione per guardare i contenuti On Demand


ALTRE TV GRATUITE VISIBILI DA COMPUTER


Oltre ai canali Rai e Mediaset possono essere visti da computer altri canali gratuiti.
  1. SkyTG24 è un canale del bouquet Sky che però può essere visto gratuitamente dal computer
  2. Cielo è un altro canale gratuito di Sky con una programmazione generalista
  3. La 7 è un'altra celebre emittente TV che consente la visione in streaming dal PC
  4. La 8 trasmette tra l'altro anche i gran premi di motociclismo
  5. La 9 ex DeeJay TV ha il sito ma non ha ancora un servizio streaming
  6. Paramount Channel è un canale che mostra i contenuti della Paramount. Per vedere lo streaming della emissione basta cliccare su Diretta TV
  7. Alice TV è un portale dedicato alla cucina con un canale accessibile da Diretta TV
  8. Alice Lifestyle è un canale dello stesso gruppo accessibile da Diretta TV
  9. MarcoPolo TV è un canale dedicato ai viaggi accessibile da Diretta TV
  10. TV 2000 è l'emittente della Conferenza Episcopale con una programmazione prettamente religiosa ma anche con notizie, dibattiti e programmi di fiction. Accessibile andando su Guarda Live.
Concludo questo post ricordando che si può registrare un programma televisivo anche senza possedere un video recorder o un telecomando Sky tramite l'applicazione VCast.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy