Pubblicato il 06/10/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come vedere i canali Mediaset nel computer in diretta.

Come guardare gratis dal computer i canali gratuiti Mediaset dal nuovo portale. I canali disponibili sono: Canale 5, Italia 1, Rete 4, La 5, Italia 2, Mediaset Extra, Top Crime, Iris, TGCom24.
La diatriba tra Sky e Mediaset riguardo alla visibilità dei canali del Biscione anche sulla piattaforma satellitare pare che abbia avuto uno sviluppo veramente impensabile fino a ieri. Da tempo è possibile vedere i canali RAI non solo dal televisore ma anche dal computer accedendo al portale Rai TV mentre Mediaset era sempre stata contraria a mostrare i suoi canali in diretta streaming.

Da ieri invece è possibile visualizzare tutti i canali Mediaset legalmente accedendo al portale ufficiale Mediaset.it. Nella homepage del portale sono visibili le icone di tutti i canali gratuiti di Mediaset, da quelli più conosciuti come Canale 5, Italia 1 e Rete 4 ai meno famosi come  Iris e Top Crime. Prima di poter visualizzare lo streaming bisogna però accedere con le credenziali Twitter o Facebook oppure si può creare sul momento un account specifico per il sito.

portale-mediaset


Per guardare un dato canale basta cliccare sopra alla sua icona. C'è il problema che lo streaming viene effettuato con il plugin Silverlight che non è più supportato da Google Chrome da circa un mese. Quindi per vedere i canali Mediaset vanno usati i browser Firefox o Internet Explorer

mediaset-gratis-computer

Il nuovo portale Mediaset non ha solo questa novità dello streaming ma ha anche cambiato grafica con una Guida TV molto ben fatta in cui sono presenti anche i programmi  On Demand

guida-tv-mediaset

Passando sopra a un canale con il mouse si può visualizzare un tooltip con informazioni più dettagliate. La pubblicità per il momento non viene visualizzata nel web e durante le pause per i consigli per gli acquisti viene mostrata una scritta che avverte dell'intervallo pubblicitario.

I canali Mediaset erano prima di ieri visibili solo sul digitale terrestre e nella piattaforma satellitare TivùSat accessibile con un decoder e con una smarcard gratuita.  Da notare che nella versione web le trasmissioni Mediaset hanno un triangolo in alto a destra del player con il nome del canale e che c'è la possibilità di visualizzare l'emissione a schermo intero. La differenza temporale tra il segnale del digitale terrestre e quello dello streaming web è di circa una trentina di secondi. Per quanto conta il mio modesto parere questa scelta è positiva perché sono moltissime le persone che da adesso potranno seguire i loro programmi preferiti anche quando sono davanti al computer per lavoro o per studio. Si avrà quindi un aumento di fatto del numero dei telespettatori con ovvio beneficio delle entrate pubblicitarie. Concludo ricordando i canali disponibili: Canale 5, Italia 1, Rete 4, La 5, Italia 2, Mediaset Extra, Top Crime, Iris, TGCom24.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy